E ALLA FINE MUOIONO


L'autrice francese Lou Lubie nel suo librò a metà tra saggio e fumetto ci porta in un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire l'origine delle fiabe più conosciute: Cenerentola, Raperonzolo, Cappuccetto Rosso, la Bella Addormentata, la Sirenetta... (e tante altre) e ne analizza le variazioni subite nel tempo così come il senso moderno, regalando al lettore un'esperienza narrativa unica, godibilissima e profonda, in cui stereotipi di genere, il ruolo della donna nella società e la morale comune vengono contestualizzati rispetto ai racconti archetipici destinati all'infanzia.

BAO Publishing Ã¨ orgogliosa di annunciare E alla fine muoiono, il graphic novel della fumettista francese Lou Lubie. 

In un libro a metà tra narrazione a fumetti e saggio critico, l'autrice analizza le fiabe più celebri come Cenerentola, Raperonzolo, Cappuccetto Rosso, la Bella Addormentata, la Sirenetta e tante altre, regalando al lettore un'esperienza narrativa unica, godibilissima e profonda.

Cosa si cela dietro la creazione delle storie più importanti del nostro immaginario collettivo? E in che modo le diverse epoche storiche hanno influenzato le diverse versioni che sono giunte fino a noi nel corso del tempo?

Uno sguardo attento che analizza gli stereotipi di genere, il ruolo della donna nella società e la morale comune, contestualizzati rispetto ai racconti archetipici destinati all'infanzia. 

Il volume, cartonato e con fregi in oro in copertina, ha il taglio delle pagine labrato in oro lucido.

Un'edizione preziosa e sontuosa per un libro imprescindibile per comprendere gli stigma che lottiamo una vita per toglierci di dosso.



E alla fine muoiono Ã¨ disponibile in libreria dal 3 marzo 2023



Lou Lubie, fumettista francese che ha esordito giovanissima nel mondo del fumetto dopo aver studiato per diventare game designer, può già vantare numerosi titoli di successo. Nelle sue storie affronta tematiche sociali di attualità con uno sguardo attento all'approccio psicologico: La mia ciclotimia ha la coda rossa, La ragazza nello schermo (insieme a Manon Desveaux) e Fidati di me – l'uomo della situazione sono stati portati in Italia da Comicout. E alla fine muoiono, il suo titolo più recente e pubblicato in Italia da BAO Publishing, è un saggio a fumetti sulle origini delle fiabe e sulla verità che si nasconde dietro i racconti che hanno segnato il nostro immaginario collettivo, ponendo l'accento su temi attuali quali femminismo, mascolinità tossica, razzismo e sessismo.