Asuka Ozumi e L'IMPERATORE DEL GIAPPONE in live

su SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di TORINO

Appuntamento giovedì 23 marzo alle ore 17 


Quella dell'Imperatore Hirohito è una figura storica e iconica del Giappone contemporaneo. Una figura capace di ritagliarsi uno spazio centrale nell'immaginario di tutto il mondo, grazie alla durata della sua reggenza e alle numerose vicende storiche attraversate.


Nell'anno 37 dell'era Meiji (1904) il giovane Hirohito inizia a farsi strada. Ed è da quel momento che inizia il racconto di un fortunatissimo manga intitolato IMPERATORE DEL GIAPPONE - da molti indicato come uno dei migliori usciti in Italia negli ultimi mesi - pubblicato in Italia da Ippocampo, creato da Kazutoshi Hando, sceneggiato da Issei Eifuku, disegnato da Junichi Nojyo e tradotto da Asuka Ozumi.


Per parlare dei quattro volumi che compongono l'opera e della sua importanza, ma anche del manga contemporaneo e di altro ancora,  giovedì 23 marzo alle 17 Asuka Ozumi sarà ospite del nuovo appuntamento con #ComicSpeak – la rubrica live condotta da Jacopo Masini sui canali Facebook, Instagram, YouTube e Twitch di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino. 


Asuka Ozumi è nata a Milano nel 1976 da genitori giapponesi. Dopo il dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale e un anno di studio a Kyoto, dal 2005 si dedica alla traduzione di manga per i maggiori editori italiani (Kappa Edizioni, Star Comics, Panini Comics, Ippocampo) e nel 2010 inizia a lavorare prima come Supervisor, poi come Licensing Manager per Edizioni BD, affiancando l'editoria all'insegnamento del giapponese.

Dal 2017 ricopre il ruolo di direttrice della collana Showcase e di Licensing and Publishing Manager per Dynit Manga. Tiene inoltre corsi di lingua giapponese e di traduzione per l'Università di Torino, Alma Mater Università di Bologna e CeSAO (Centro Studi Asia Orientale Torino).

Collabora inoltre con numerose case editrici come traduttrice di narrativa e non fiction giapponese e consulente editoriale. 


Appuntamento dunque giovedì 23 marzo per scoprire meglio il lavoro di traduttrice di manga, di IMPERATORE DEL GIAPPONE e di molto altro ancora.