ASTERIX E L'IRIS BIANCO

"Per illuminare la foresta, basta la fioritura di un solo iris" si legge nella 40a avventura di Asterix e Obelix. Quello che speriamo, vedendo questa immagine, è che un sorriso torni a illuminare il viso di Abraracourcix! Cosa sarà mai successo al nostro capo gallico preferito e perché quel muso lungo?! 

 

Il volume è in arrivo il 2 novembre 2023, edito in Italia da Panini Comics. 



"Mi sono divertito un sacco a ritrovare i nostri amici gallici e a disegnarli in situazioni insolite, sconvolti dagli effetti di una nuova scuola di pensiero, l'Iris Bianco, arrivata da Roma." — Didier Conrad

DIDIER CONRAD
Anche Didier Conrad è nato nel 1959 come Asterix. Il suo primo fumetto, Jason, viene pubblicato nel 1978. In seguito, Conrad si dedica all'animazione della parte superiore delle pagine della rivista Spirou insieme all'autore Yann, con il quale crea la serie leggendaria Les Innommables. Seguiranno numerose creazioni traboccanti di umorismo, come Bob Marone (1980), Le piège malais e Donito (dal 1991 al 1996) con Wilbur. Nel 1996, Didier Conrad si trasferisce a Los Angeles per lavorare allo sviluppo visivo e allo storyboard del lungometraggio d'animazione La strada per Eldorado (2000, Dreamworks SKG). Conrad disegna le avventure dei Galli dall'albo Asterix e i Pitti (2013).

FABCARO
Autore prolifico di fumetti e di romanzi, Fabrice Caro alias Fabcaro ha debuttato nel 1996. Tra le sue opere, possiamo ricordare Le Steak haché de Damoclès (2005), La Bredoute (2007), On est pas là pour réussir (2012). Il successo arriva nel 2015 con l'albol'album Zaï zaï zaï zaï. Nel 2016, Fabcaro scrive la sceneggiatura delle nuove avventure di Gai-Luron, disegnate da Pixel Vengeur (Fluide Glacial). Nel 2018 esce un'altra opera notevole, capace di fondere umorismo assurdo e satira sociale: Moins qu'hier (plus que demain). Il suo romanzo Le  Discours (2018) è stato adattato per il cinema da Laurent Tirard nel 2020. Nel 2022, ha pubblicato Guacamole vaudou, un fotoromanzo umoristico che ha per protagonista il comico Eric Judor.



ABRARACOURCIX
Essere capo, per di più figlio dell'antico capo del villaggio, non è una responsabilità da poco, specie se c'è da decidere i destini dell'unico villaggio gallico in grado di resistere ancora e sempre alle legioni romane.
Potendo contare sull'aiuto di guerrieri formidabili come Asterix e Obelix, si potrebbe pensare che il compito di Abraracourcix sia facile. E invece no! Il nostro leader, capo "incontestabile", anche se talvolta contestato, in più di un'occasione ha dovuto fare i conti con le difficoltà e la concorrenza, con le (troppo) ricorrenti cadute dallo scudo, per non parlare delle acide frecciatine di sua moglie Beniamina, che non manca mai di rinfacciargli il successo del cognato Omeopatix (il quale, in Asterix e gli allori di Cesare del 1972, non sembra nemmeno
ricordare il suo nome e lo chiama semplicemente "coso")!



ASTERIX IN NUMERI
5.000.000: tiratura del 40° albo delle avventure di Asterix e Obelix nel mondo.
393.000.000: numero di albi di Asterix venduti nel mondo dalla sua creazione.
2.632.000: numero di visitatori del Parc Astérix nel 2022, un record assoluto dall'anno dell'apertura.
127: numero di cinghiali che si sono innamorati di Obelix in questa avventura.
3: numero di litri di sudore persi da Fabcaro durante la scrittura della sua prima sceneggiatura.