Lucca Collezionando, l'esperienza vintage-pop che apre la primavera

Al Polo Fiere i preparativi per due giorni di fumetto, gioco e… relax!

Lucca Collezionando 25 e 26 marzo al Polo Fiere di Lucca



Pronti a tuffarsi per un week end nelle atmosfere pop negli anni '80 e '90? Lucca Collezionando, il festival vintage-pop dedicato al fumetto e ai mondi del fantastico, vi aspetta sabato e domenica (25 e 26 marzo) al Polo Fiere di Lucca.

Fervono i preparativi per la fiera, organizzata da Lucca Crea (società che realizza Lucca Comics & Games) al Polo Fiere di Lucca, che quest'anno porta ben 100 espositori con 1.200 metri quadri in più rispetto al 2022, tra l'Area Lounge e il Sali e Gioca al primo piano.

Fumetti classici e moderni, giochi da tavolo, di ruolo e giocattoli, videogiochi arcade direttamente dalle sale giochi anni '80 e '90: tutto questo sarà protagonista dell'evento che apre la Lucca Crea Week.

Wild Boys of Eternia – Direttamente dagli anni '80, i Masters of the Universe saranno protagonisti di questa edizione di Collezionando. Sogno di tantissimi bambini, ai personaggi di He-ManSkeletor e i loro amici e rivali è dedicata una mostra-omaggio con centinaia tra originali tra cui action figure, playset e veicoli provenienti dal fantastico universo di Eternia. A Lucca sarà ospite Emiliano Santalucia, l'illustratore e designer che ha contribuito alla creazione del mondo dei Masters, e Giuliano Piccininno, uno dei principali disegnatori italiani delle creature di Eternia, che daranno vita a un panel insieme a Dimitri Galli Rohl e Alessandro DocManhattan Apreda (sabato 25 marzo alle 17:30). Tanti anche gli espositori che porteranno pezzi rari, che permetteranno di completare la propria collezione: Fanta Universe (Funko Pop), Toyhouse (ultima serie e Masters vintage), Ory Comix (nuove figures kids di gomma) e Mondiversi (figures vintage).


I tornei nel Sali e Gioca – Al primo piano del Polo Fiere si gioca in analogico, con più di 50 tavoli dedicati a giochi da tavolo vintage, gioco di ruolo old school, giochi di carte collezionabili, wargame. Ci saranno tornei di Magic: The Gathering, Flesh and Blood, Bolt action e per chi ama il calcio a punta di dita, ci saranno anche tornei individuali di Subbuteo. Organizzatrici saranno le community ludiche e le associazioni del territorio: Ludus in Tabula, Kraken GDR, AFBIS, Club De Fina, Garfaludica, Ludissea 42, Save the Meeple e il Club Pantere. E ci saranno anche tornei per alcuni dei titoli dei videogiochi dei cabinati.

Fumetti al kilo e Bazar del Gioco Usato – Nel Bazar del Gioco Usato (primo piano) si potranno acquistare giochi di seconda mano, e anche venderli! Basterà infatti lasciare i propri giochi al Bazar e tornare a fine giornata per riscuotere per l'eventuale vendita. Nell'area lounge (piano terra), Fumetti al kilo, lo spazio in cui poter comprare fumetti di seconda mano pescandoli dalle ceste, mettendoli sulla bilancia e pagandoli letteralmente in base al loro peso.

I menù a tema manga, comics e fumetto Per passare una giornata in relax, Collezionando propone una rinnovata serie di proposte nei punti ristoro, con un mix di specialità del territorio e suggestivi menù a tema. Nel punto ristoro si potrà scegliere anche fra i menù a tema Kame House (stile giapponese), Gotham (stile Usa) o Paperopoli (stile italiano). Nell'Area Lounge si potrà scegliere tra varie proposte gastronomiche di finger food, con taglieri di salumi e formaggi del territorio lucchese, distribuite da due simpatiche Ape-car, da gustare accompagnati da vino e birra di qualità.


Un party per Dampyr in anteprima – Sempre in area lounge, sabato 25 marzo, dalle ore 17 fino alla chiusura, Lucca Collezionando diventa una grande festa in onore di Radio Vampira, l'albo numero 277 di Dampyr che sarà acquistabile in anteprima assoluta proprio a Lucca. Scritto da Giorgio Giusfredi per i disegni di Fabio Bartolini è disponibile in due differenti versioni in anteprima esclusiva rispetto all'uscita in edicola, prevista per il 4 aprile. Ma troverete anche una sinestesia artistica tra immagini e musica: Mauro Laurenti disegnerà dal vivo il rock e il blues dei Lupi della Notte, Tupa Nightwolf e Kaiser Fregi. Inoltre, i fondali con i disegni di Fabio Bartolini rimarranno allestiti negli stessi spazi per entrambi i giorni.

80 dettagli per un invito (e la mappa variant) Il viaggio nei ricordi degli anni '80 e '90 parte proprio dal poster di Sergio Algozzino, ospite della manifestazione. Un'immagine carica di particolari e di omaggi alla pop culture, 80 citazioni dal mondo del fumetto, cinema, serie tv, animazione, videogames (anche in 8 bit). 80Quest è una vera sfida al pubblico, riservata ai visitatori di Lucca Collezionando 2023: chi sarà presente in fiera e individuerà almeno 60 di queste citazioni otterrà un invito per Lucca Comics & Games 2023. Inoltre, la simpatica mappa "variant" appositamente realizzata da Algozzino sarà distribuita a chi darà la propria disponibilità a rispondere al nostro sondaggio su Collezionando 2023.

Firmacopie dedicati Tantissimi gli artisti ospiti che disegneranno dal vivo nell'artist alley dedicata, oltre a questo ci saranno anche i momenti "firma copie" con la possibilità di collezionare le stampe gratuite in edizione limitata e numerata! E per raccoglierle tutte e tenerle ordinate, sarà possibile acquistare la cartella allo stand dell'Anafi. Sabato 25 al firmacopie si alterneranno: Silena Moni & Moreno Chiacchiera (ore 10), Sergio Algozzino & EDYM (ore 11,15), Riccardo Nunziati & Giuliano Piccininno (ore 15), Elena Mirulla & Giancarlo Alessandrini (alle 16,30). Domenica 26 marzo Alfonso Font & Roberto Baldazzini (ore 10), Claudio Villa & Antonio Lapone (ore 11,15), BIGO & Emiliano Santalucia (alle 15,30). Sarà anche distribuita una magnifica stampa di Cavez, durante le sessioni, mentre una stampa speciale potrà essere ritirata al party di Radio Vampira: party con musica dei lupi della notte e albo di Dampyr, in anteprima assoluta, nella nuova area lounge, dove Fabio Bartolini e Giorgio Giusfredi firmeranno e consegneranno la stampa.


e le opere dell'Area Performance in asta – Sempre in tema di tavole da collezione, entra nel vivo l'asta di beneficenza dell'Area Performance con oltre 30 opere, realizzate durante i cinque giorni di Lucca Comics & Games 2022, con i più grandi artisti ospiti internazionali. L'asta è attiva online su Catawiki, sponsor di Lucca Collezionando, qui http://bit.ly/3TfSstc e chiuderà domenica 26 alle 20.00.


La navetta gratuita dalla stazione ferroviariaIl Polo Fiere di Lucca è dotato di un ampio parcheggio a servizio della manifestazione, ma per chi decide di venire in treno è attiva, dalla stazione ferroviaria (all'uscita a sinistra) un servizio navetta gratuito che effettua il collegamento con orario continuato dalle 8:30 alle 19:30.


IL PROGRAMMA


Sabato 25 marzo

Sala incontri


10:30 Elena Mirulla presenta Weird Vampy - Modera Dario Dino Guida.


11:15
Ricomincio da 40! Quattro chiacchiere con Roberto Baldazzini. Modera P.Luigi Gaspa con cerimonia del calco delle mani per la Walk of Fame.


12:00
Antonio Lapone presenta Gentlemind, in uscita per Alessandro Editore - Modera Paolo Gallinari.


12:30
Flash Gordon torna in edicola. Interviene Alberto Becattini. Modera Pier Luigi Gaspa.


13:00
Massimo De Vita, tra i più noti autori di Topolino, presenta assieme all'Associazione Papersera il volume Mopsi, Giso e Leo, le avventure del trio di personaggi disegnate dal padre, Pier Lorenzo De Vita.


13:30 Nicola Pesce Editore presenta Lucca Comics Story, con Massimo Di Grazia. Modera Giovanni Russo.


14:30
AI - strumento aggiuntivo o delega in bianco? Il fumetto al tempo delle intelligenze artificiali. Ne parlano Lorenzo LRNZ Ceccotti (da remoto), Francesco D'Isa e Alessandro DocManhattan Apreda. Conduce Daniele Caluri.


15:30 A.Mys presenta il Premio Omino Bufo 2023 e il Premio Atlantide 2023. Interviene Alfredo Castelli. Modera Paolo Mignone.


16:00 Cut-Up Publishing presenta
Tilt. Interviene Alfredo Castelli.


16:30
Buon compleanno Tex! Special guests Alfonso Font e Claudio Villa, con cerimonia del calco delle mani per la Walk of Fame. Modera Pier Luigi Gaspa.


17:30
Masters of The Universe, che passione! Intervengono Emiliano Santalucia, Dimitri Galli Rohl e Giuliano Piccininno. Modera Alessandro DocManhattan Apreda.


18:30 SCLS presenta
I personaggi storici nel fumetto e nelle avventure di Zagor.
Ospiti
Moreno Burattini, Anna Lazzarini, Oskar, Marcello Mangiantini, Walter Venturi, Valerio Piccioni, Joevito Nuccio, Luca Corda, Stefano Di Vitto, Giuliano Piccininno, Marcello Toninelli, Giovanni Freghieri. Moderano Raul Calovini e Stefano Bidetti.


Area Lounge

17:30 – 19:30 Aperitivo con RADIO VAMPIRA PARTY / DJ Nightwolf Tupa a cura di Andrea Faina con Fabio Bartolini (disegnatore Bonelli) e Giorgio Giusfredi (sceneggiatore Bonelli).


Domenica 26 marzo

Sala incontri


11:00 ANAFI presenta la rivista "Buduàr – Almanacco dell'arte leggera". Intervengono Dino Aloi, Alessandro Prevosto e Marco De Angelis. Modera Paola Biribanti.


11:30 ANAFI presenta "100 anni con Jacovitti". Interviene Edgardo Colabelli della Casa Museo Benito Jacovitti. Modera Paolo Gallinari.


12:00 Forum ZTN e "Il salotto di Sheldon" presentano "Le novità a Lucca Collezionando", talk show con ospiti in presenza e da remoto. Durante l'incontro sarà anche presentato il volume "La Palude dei Forzati". Intervengono Moreno Burattini e Mario Laurenti.


13:00 Premiazione Lucca Collezionando.


14:30 Riccardo Pieruccini presenta l'ultimo numero di "Robot Madness".


15:00 Collezionando Magic: The Gathering: Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare il mercato. Tiziano Antognozzi (Curatore Programma Culturale Lucca Games Ricercatore dell'IMT e del GAME Science Research Center) intervista Luca Meregalli, amministratore europeo del gruppo Facebook MTG Art Market, consulente finanziario e collezionista.


16:00 Manga alla sbarra. Il processo a Ken Shiro: colpevole o innocente? Alessandro DocManhattan Apreda e Sergio Algozzino, avvocati d'eccezione, dibattono di fronte alla giuria del pubblico. Modera il "giudice" Domenico Bottalico (Cultura Pop).


17:00 Non solo Soldatini! Quattro chiacchiere con Elisabetta Carovani, direttrice del Museo del Figurino Storico di Calenzano.


ACQUISTA I TUOI BIGLIETTI DI LUCCA COLLEZIONANDO SU HTTPS://WWW.TICKETONE.IT/ARTIST/COLLEZIONANDO/

www.luccacollezionando.com
@luccacollezionando #luccacollezionando23