MOSTRE. DOMANI TAGLIO DEL NASTRO PER "SENSUABILITY: TI HA DETTO NIENTE LA MAMMA?", L'APPUNTAMENTO CON I FUMETTI CHE ROMPONO I PREGIUDIZI SU DISABILITÀ E SESSUALITÀ

Inaugurazione e premiazione del concorso "Sensuability & Comics" il 14 febbraio alle 18.00, presso la Sala del Consiglio del Municipio Roma I "Giuseppe Impastato"

 

Al via domani, presso la Sala del Consiglio del Municipio Roma I "Giuseppe Impastato" (via della Greca, 5), a partire dalle 18.00, la quinta edizione di "Sensuability, ti ha detto niente la mamma?", la mostra di fumetti e illustrazioni promossa dall'associazione di promozione sociale NessunoTocchiMario (NTM), nell'ambito del progetto Sensuability, per approfondire il legame tra sessualità e disabilità.

In mostra oltre 160 tavole: 144 provenienti dalla quinta edizione di "Sensuability & Comics", concorso che beneficia del sostegno del Comicon, e più di 20 opere che portano la firma di alcuni tra i più grandi illustratori e fumettisti italiani.

L'obiettivo della mostra, che chiuderà i battenti il 14 marzo, è scardinare i pregiudizi che ruotano intorno al binomio sessualità e disabilità, affrontato dagli artisti con ironia e leggerezza. La sfida con cui si sono misurati è stata confrontarsi con fisicità troppo spesso bollate dalla società come imperfette ma anche con un tema, quello del sesso, considerato esso stesso un tabù, argomento che inibisce e diventa oggetto di difficoltà relazionale per molte persone.

Il tema scelto per il 2023 è il rapporto tra sessualità, disabilità e musica. Nel corso dell'evento saranno premiati i tre vincitori del concorso, che ha visto come presidente di giuria Davide Toffolo, fumettista e frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Con lui: Fabio Magnasciutti, Virginia Cabras, alino e Silvia Ziche.

L'obiettivo della mostra è contribuire a ridisegnare un nuovo immaginario erotico di corpi non perfetti ma estremamente sensuali e, allo stesso tempo, far riflettere sulla grande varietà di fisicità che abitano il mondo.