BIANCIARDI

Scrittore, traduttore, giornalista, critico televisivo e attivista, Luciano Bianciardi Ã¨ stato questo e infinitamente altro: un genio della letteratura italiana del dopoguerra, che non si è fatto scrupoli a difendere i propri ideali.

Artista eclettico, autore di un capolavoro della narrativa italiana come "La vita agra", Luciano Bianciardi contribuisce significativamente al fermento cuturale nazionale negli anni del boom economico. Collabora con varie case editrici, riviste e quotidiani, caratterizzando sempre di più la sua opera narrativa con punte di ribellione contro la realtà culturale dell'epoca e un'attenta analisi del contesto sociale a lui contemporaneo.

Lucido, amaro e irriverente, conteso tra Grosseto e Milano, da una parte la gabbia e dall'altra una giungla, Luciano Bianciardi è prima di ogni altra cosa un uomo alla continua ricerca del suo posto nel mondo e nella società italiana postbellica.

Niccolò Testi, motivato dalla superficialità del ricordo generale di Bianciardi, sceneggia per Giulio Ferrara, fumettista attento nel cogliere la personalità, il lato quotidiano, quello dietro i ruoli che ha svolto, del grande scrittore: semplicemente l'uomo Luciano.

Bianciardi, realizzato con il contributo della Fondazione Luciano Bianciardi di Grosseto, uscirà nelle librerie il 3 febbraio 2023.


Kleiner Flug (Piccolo Volo),
è una casa editrice che propone, con le sue collane, di far conoscere città, vita e opere di personaggi illustri attraverso il linguaggio del fumetto.


Le collane sono:

Viaggi fra le Nuvole;
Prodigi fra le Nuvole;
Teatro fra le Nuvole;
Narrativa fra le Nuvole;
DOUbLe SHOt