Il lungo animato Marcel the Shell, candidato a Oscar e Golden Globe, inaugura a Bologna le anteprime del Future Film Festival 2023

 

Un mockumentary straordinario distribuito da Lucky Red e Universal Pictures International Italy, che arriverà nelle sale italiane giovedì 9 febbraio e che attraverso la tenera storia di una conchiglia spazia tra  reale e immaginario raccontando desideri e speranze dell'essere umano.



Comincia con un lungometraggio candidato agli OSCAR® e ai Golden Globe 2023 come miglior film d'animazione il primo appuntamento del format ANTEPRIMA FUTURE FILM FESTIVAL, che accompagnerà il pubblico alla 23esima edizione - in programma il prossimo ottobre e novembre - con anteprime, incontri d'eccezione e visioni in sala. Martedì 7 febbraio al Cinema Odeon (Via Mascarella 3, Bologna), sarà presentato dalle 21.15 in anteprima il film MARCEL THE SHELL, raffinata opera animata prodotta dalla statunitense A24 e distribuita da Lucky Red e Universal Pictures International Italy. L'opera, che sarà proiettata in versione originale sottotitolata, vanta nel cast voci originale anche quella della grande attrice Isabella Rossellini.

 

Il film, diretto da Dean Fleischer-Camp, arriverà nelle sale italiane giovedì 9 febbraio ed è un mockumentary che mescola animazione in stop-motion e riprese dal vero. Alla base dell'idea una serie di fortunati cortometraggi che nel 2010 divennero virali su YouTube totalizzando oltre 48 milioni di visualizzazioni, firmati dalla coppia di attori e cineasti formata da Fleischer-Camp e Jenny Slate. Prima ancora di essere protagonista di un film animato, infatti, il piccolo mollusco Marcel the Shell è diventato una star del web, grazie alla tenerezza e la semplicità con cui si mette e ci mette davanti allo stupore della vita e alla voglia di non arrendersi mai. 

 

Marcel osserva la vita con lo sguardo innocente di un bambino e come un bambino pone domande, curioso di scoprire e dare un senso alle tante stranezze e invenzioni del mondo umano che gli appaiono gigantesche, ma in fondo, rispetto a cosa? Un racconto straordinario sul valore dei sentimenti, dei legami affettivi e sull'importanza di cercare la felicità nelle piccole cose. Attraverso la storia di una conchiglia, il film parla di noi tutti, del nostro modo di essere e comunicare, dei nostri desideri e delle nostre ansie, dei nostri ricordi e delle nostre aspettative. Un viaggio che spazia tra reale e immaginario che racchiude un enorme senso di meraviglia. 

 

Link ai biglietti: https://circuitocinemabologna.it/film/17009