Premio Eisener nel 1996, vincitore dell'UK Comic Book Award for Best New Publication e del Don Thompson Award for Best Limited Series, il 27 gennaio ritorna in libreria per Tunué La storia del topo cattivo di Brian Talbot per la traduzione di Omar Martini. La prima edizione americana era stata edita dalla Dark Horse in 4 albi fra il 1994 e il 1995, da tempo fuori catalogo in Italia, torna in una nuova edizione con la prefazione di Neil Gaiman e la postfazione di Jennifer Guerra, giornalista e scrittrice che si occupa di tematiche femministe.

Graphic novel di drammatica attualità racconta la storia di Helen Potter vittima di abusi sessuali da parte del padre.

Un viaggio che la porta attraverso l'Inghilterra urbana e rurale lungo lo stesso percorso che un'altra Potter, Beatrix Potter, nota autrice per l'infanzia e creatrice di Peter Coniglio, aveva già attraversato. Bryan Talbot costruisce una storia potente suglii abusi sessuali su minori, Helen Potter diventa il cavaliere in armatura davanti ai suoi demoni personali.

IL LIBRO
Una storia che cattura il lettore fino a renderlo partecipe del percorso di crescita della giovane Helen Potter dopo gli abusi paterni e l'indifferenza materna. Helen inizia a
vagare per Londra con l'unica compagnia di un topolino che diventa sempre più grande, fino a scappare lontano, il più lontano possibile per non rimanere a contatto con nessuno. Proprio in mezzo al nulla la sua vita potrà riprendere, ma non prima di avere affrontato il padre, che ha abusato di lei.

L'AUTORE
Bryan Talbot è un artista e scrittore di fumetti britannico. La sua carriera inizia sulla rivista British Tolkien Society negli ormai lontani anni '60. Le avventure di Luther Arkwright è uno dei suoi libri più noti che segnerà l'immaginario internazionale dei graphic novel, insieme a Nemesis the Warlock, Judge Dredd, Batman e La storia del topo cattivo.

LA STORIA DEL TOPO CATTIVO
Tunué
Collana Prospero Books
Cm 17x24
pp. 256 a colori, cartonato
Euro 17,50
ISBN 978-88-6790-458-7
Trad. Omar Martini