La gazzetta della giungla 2:
vivere nella giungla non è mai stato così divertente

 

Dopo il successo del primo volume, tradotto e pubblicato in ben 15 lingue il fumettista – ma lui preferisce definirsi umorista – Roberto Totaro, noto ai più per essere l'autore della comic strip di Nirvana, torna con una serie di nuove tavole che raccontano, a suo modo ça va sans dire, le gesta poco eroiche ma assolutamente molto divertenti degli abitanti della giungla.


"La gazzetta della giungla 2", questo il titolo del nuovo libro, con una sequenza di strip mute, o comunque con i dialoghi ridotti all'osso, che per certi versi pur differenziandosene richiamano alla mente talune gag di Mordillo, traccia un insolito quanto surreale spaccato di vita quotidiana nella foresta.


È qui, che scimmiette arboricole che giocano a calcio ma di tanto in tanto anche a golf, uno sfortunato camaleonte in crisi di identità (e non a causa del suo mimetismo), pappagalli insopportabilmente pappagalli (nel senso che ripetono ogni cosa), fameliche quanto sfortunate tartarughe e di pachidermici elefanti sonnacchiosi, per citare solo alcuni degli improbabili abitanti di questa strana foresta, vivono e condividono momenti di bizzarra normalità, se così si può dire.


Il libro reca nel titolo il numero 2, in quanto idealmente si collega al fortunato primo volume di cui si è detto sopra e che oggi è praticamente introvabile, tuttavia tra il primo e il secondo volume non vi è alcune nesso di continuità perché tutte le storie sia del primo sia del secondo sono autoconclusive, dunque non è assolutamente necessario aver letto il libro 1 per comprendere e gustare il libro 2.

A pubblicare questa nuova fatica di Roberto Totaro è la giovane casa editrice ferrarese Festina Lente Edizioni, da tempo molto attenta e attiva nel comparto della letteratura e del fumetto umoristico, che già annovera nel proprio catalogo le opere di una serie di apprezzati cartoonist noti a livello nazionale.


Il libro "La gazzetta della giungla 2" è distribuito sull'intero territorio nazionale ed è reperibile sia nelle librerie sia nelle fumetterie, tuttavia, per i fans dell'autore e i collezionisti, i primi 100 che lo richiederanno direttamente presso il sito dell'editore (www.festinalenteedizioni.it) insieme al libro riceveranno anche una speciale maxicartolina illustrata numerata recante la firma autografa di Tot.

 

 

L'autore

Roberto Totaro, in arte Tot, è nato a Belluno. Dopo l'accademia si è dedicato al fumetto, disegnando tavole per il mercato italiano, francese e tedesco.
Dopo questa esperienza ha ideato personaggi e character: Bulles, I Tecnocratici, Joungle Journal e Nirvana.
Il protagonista di Nirvana, il "santone" che vive sulla montagna, ha caratterizzato per oltre 20 anni l'agenda di Comix diventandone il testimonial.
Oltre a Nirvana per Comix, ha pubblicato recentemente la graphic novel L'Uomo della strada e il volume Necronomicomix.
Per Festina Lente Edizioni è coautore del volume collettivo di comic strip Bravi vol. 2.

 

Il libro

Roberto Totaro (Tot)
LA GAZZETTA DELLA GIUNGLA 2
Formato: 17 x 24 cm
80 pagine
Festina Lente Edizioni
€ 14,00