Bonelli Digital Classic
è la nuova app targata Sergio Bonelli Editore per leggere i fumetti di una delle più longeve case editrici di fumetti in Italia.

L'app, che ha debuttato nella seconda metà del 2022, ha un catalogo nutrito a disposizione degli utenti che effettuano un abbonamento alla piattaforma.

Se dunque, avete sempre desiderato approfondire le storie dei classici personaggi di casa Bonelli, o se per via dell'età giovanile, vi siete persi i vecchi albi, con questa app è possibile recuperarli e leggerli.

Gli albi presenti sono quelli pubblicati dagli anni '40 al 1982, con protagonisti Tex, Zagor, Mister No, Martin Mystère, Storia del West, Il Piccolo Ranger, Il Giudice Bean, Un ragazzo nel Far West e molti altri ancora, per oltre 360.000 mila pagine di fumetti!

Il ricco catalogo si aggiorna man mano, per offrire al lettore sempre nuove storie da leggere.

Gli abbonamenti partono dai 9.99 euro mensili (offerta lancio, anziché 12,99 euro) oppure nella versione annuale a 99,99 euro (in offerta lancio, anziché 129,99 euro).

Se invece siete interessati all'acquisto di un singolo albo, è possibile anche procedere in tal senso: 2,49 per le serie regolari, e 3,49 euro per le serie Speciali e i numeri fuori serie, così da avere la vostra copia digitale.

Se siete ancora dubbiosi al riguardo, per l'esperienza di lettura nel formato digitale, sappiate che l'app Bonelli Digital Classic è stata realizzata per offrire al lettore una lettura piacevole e fluida. Una volta caricato a dovere il vostro albo da leggere, sarà piacevole e veloce i fumetti.
 

Sono i lettori difatti a scegliere anche la modalità di fruizione preferita: si può leggere l'albo a pagina intera, oppure striscia per striscia ed infine vignetta per vignetta. E' molto semplice dal menù dell'applicazione scegliere la modalità di lettura e potete cambiarla ogni volta che volete.

Un altra caratteristica è quella di poter scegliere se leggere le storie nel classico colore bianco e nero, o semplicemente scegliere l'opzione a colori. Questa modalità non è purtroppo consentita per tutti gli albi, ma per molti è possibile.

Personalmente, ho trovato molto comoda la lettura vignetta per vignetta. Questa modalità mi permette di leggere bene nei balloons i dialoghi. Se puoi c'è una tavola che va visionata per intero per meglio apprezzarla, basta semplicemente cambiare modalità di lettura. C'è anche un comodo segnalibro che mi consente di recuperare la lettura laddove l'abbia abbandonata per altri motivi, così da non dover di nuovo ricominciare da capo.

Nell'app, oltre ad avere uno spazio utente dove "collezionare" le proprie lettura, c'è anche modo di vedere la classifica dei fumetti più letti, o quelli appena arrivati o scoprire nuove storie in base a ciò che ho già letto o collezionato.

Bonelli Digital Classic può essere scaricato su app mobile (da Apple Store o Google Play) a seconda del vostro sistema operativo, ma è fruibile anche via browser al sito www.bonellidigitalclassic.com.

In questo modo, con un solo abbonamento, potrete leggere i vostri fumetti su pc, su un tablet e sul vostro smartphone. Difatti l'abbonamento da diritto a poter utilizzare Bonelli Digital Classic simultaneamente su tre dispositivi (due dispositivi mobile e uno desktop).

Scelta la modalità e scelti i vostri fumetti, non vi resta che prepararvi alla lettura.

Si spera in futuro che tutto l'intero catalogo di Sergio Bonelli Editore possa essere contenuto in una app.

Buona lettura!