BEST OF TWITCH 2022

Tiriamo le somme degli ultimi 12 mesi attraverso i migliori momenti che hanno preso vita sul servizio di live streaming più popolare al mondo.
E con il Twitch Recap 2022 si potrà ricevere il proprio riepilogo dell'anno su Twitch.

 

Ancora pochi giorni ed entreremo nel 2023.
Quello che sta per concludersi è stato l'anno che più di tutti ha riportato il mondo a vivere come prima della pandemia, con il ritorno di sempre più eventi dal vivo.

 

Anche la grande community di Twitch è tornata finalmente ad incontrarsi in due grandi edizioni di TwitchCon, quella europea di Amsterdam e quella americana di San Diego, due eventi che hanno visto tantissimi creator, chatter, cosplayer e molti altri riunirsi dal vivo per creare ricordi, condividere conoscenze, competere e mostrare i propri talenti.

 

Il servizio di live streaming, inoltre, si è confermato il punto di riferimento per streamer e appassionati che amano condividere le loro passioni in diretta, incrementando ancora i suoi numeri.

 

In media, oltre 2,5 milioni di persone fruiscono contenuti in diretta su Twitch a qualsiasi ora, con più di 8 milioni di streamer che creano contenuti ogni mese. Inoltre, il numero utenti che visitano il servizio ogni giorno è superiore ai 31 milioni.

A rendersi protagonisti sono stati ancora una volta gli streamer, ma il 2022 è stato anche l'anno dei personaggi sportivi, dei comici dei commentatori, che hanno trovato su Twitch una nuova modalità d'espressione e un pubblico nuovo e voglioso interagire in diretta con i propri creator preferiti.

 

Inoltre, come capita alla fine di ogni anno, Twitch ha iniziato il rilascio del Twitch Recap 2022. Basterà accedere al proprio account e controllare la dashboard, dove gli utenti troveranno il loro Recap per un periodo limitato (fino a metà gennaio 2023).

 

Ecco una selezione dei principali momenti che hanno infiammato Twitch in questi 12 mesi:

 

  • La Gialappa's Band, gruppo comico diventato famoso grazie al successo di Mai Dire Gol, andato in onda negli anni '90, quest'anno è sbarcato su Twitch per commentare a febbraio la 72^ edizione del Festival di Sanremo e a dicembre i Mondiali di Calcio in Qatar;
  • A marzo si è svolto il primo torneo italiano di Rust powered by Pow3r in collaborazione con Facepunch e Twitch Rivals denominato Twitchland 2.0. Per la prima volta in assoluto sono stati creati e distribuiti dei Twitch drop che potevano essere riscattati durante l'evento esclusivamente dalla community italiana;
  • Nel mese di giugno il canale italiano di Tumblurr entra nella Top 100 dei canali più visti su Twitch a livello globale, all'85° posto con 1.735.006 ore;
  • Twitchcon, la convention che Twitch organizza e dedica alla sua community di streamer e appassionati, torna in presenza ad Amsterdam nel mese di luglio. Hanno partecipato quasi 14.500 membri della community, con un aumento di oltre il 65% rispetto alla prima edizione europea, che ebbe luogo a Berlino nel 2019. A ottobre, invece, è andata in scena l'edizione americana a San Diego;
  • Ad agosto la streamer Lilyane ha capitanato la squadra italiana nel torneo Riot Games Summer Rumble, vincendo il Rivals;
  • In occasione delle elezioni politiche dello scorso settembre, Ivan_Grieco ha realizzato una maratona live su Twitch di 15 ore, commentando i risultati con analisi e approfondimenti, intrattenendo oltre 15 mila persone (un record per il suo canale).
  • A ottobre  Sfera Ebbasta, uno dei più popolari artisti italiani,  è stato ospite speciale sul canale di Moonryde  giocare al nuovo titolo di Activision Call of Duty Modern Warfare II;
  • Il celebre telecronista sportivo Fabio Caressa sbarca su Twitch a fine novembre, per commentare i Mondiali di Calcio in Qatar. Il format, dal nome "Stamo in Diretta", ha visto il coinvolgimento di grandi nomi del calcio nazionale ed internazionale.

 

Ci sono stati anche due eventi internazionali particolarmente significativi, che hanno avuto enorme risonanza anche in Italia:

 

  • Due mesi fa il celebre cantante Kendrick Lamar si è esibito in concerto a Parigi. L'evento è stato trasmesso in diretta sul canale Twitch di Amazon Music;
  • Sempre in occasione della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022, il CT della nazionale spagnola Luis Enrique ha deciso di raccontare la propria esperienza nel torneo attraverso una serie di dirette su Twitch. La prima live ha raggiunto un picco di 150.000 spettatori simultanei.

 

Non c'è che dire, è stato un anno davvero entusiasmante, ma con una community incredibile come quella di Twitch non poteva essere altrimenti. E c'è da scommettere che il prossimo lo sarà ancora di più!

 

Appuntamento al 2023!