La Revue Dessinée Italia raccontata da LORENZO PALLONI e ANDREA COCCIA sui canali social di

SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di TORINO

Appuntamento martedì 20 dicembre alle 17


Se è vero che il fumetto si sta imponendo come linguaggio e forma d'arte sempre più popolare, è altrettanto vero che il giornalismo non muore mai e abbiamo sempre più bisogno di notizie affidabili.

Dal connubio tra queste due cose nasce La Revue Dessinée Italia, un progetto ambizioso di graphic journalism che riprende l'omologo francese e lo rilancia nel nostro paese con contenuti originali e inediti.

Martedì 20 dicembre alle ore 17, Lorenzo Palloni e Andrea Coccia - due dei fondatori della rivista - ne parleranno con Jacopo Masini, durante la nuova puntata di #ComicSpeak, l'ormai tradizionale appuntamento live sui canali social di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino.


Andrea Coccia è uno scrittore e giornalista, che ha cofondato anche il progetto Slow News, mentre Lorenzo Palloni, vincitore di prestigiosi premi a Lucca e Treviso, è affermato autore di grandi titoli come La Lupa, L'isola, Instantly Elswhere con Martoz e co-fondatore del collettivo Mammaiuto: insieme ci racconteranno le idee alla base del progetto La Revue Dessinée Italia, che ha debuttato a giugno 2022. 

E quindi, che cos'è La Revue Dessinée Italia? Una rivista di carta, senza pubblicità, che esce ogni tre mesi e che è composta di circa 230 pagine tutte a colori di inchieste, reportage e rubriche interamente a fumetti.

Chi scrive e disegna le storie?

Le storie vengono scritte da giornaliste e giornalisti e sceneggiate dagli stessi in collaborazione con le fumettiste e i fumettisti. I binomi vengono selezionati dalla redazione che assiste poi durante tutta la lavorazione dal pitch all'editing e al fact-checking.

Di cosa parla?

Gli argomenti e i temi che si affrontano e declinano in storie a fumetti rispondono a un unico imperativo: informare, spiegare, mostrare, indagare con un punto di vista critico argomenti di interesse generale, inclusi quelli che spesso non trovano spazio nei media tradizionali.



Di queste e di molto altro parleranno con Jacopo Masini martedì 20 dicembre sui canali social della Scuola.