Immagine


RICCARDO FALCINELLI ospite di

SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di TORINO

Appuntamento mercoledì 14 dicembre alle 15


Riccardo Falcinelli è uno dei più apprezzati visual designer sulla scena della grafica italiana e mercoledì 14 dicembre dalle 15 alle 17 sarà ospite di SCUOLA INTERNAZIONE DI COMICS di Torino.


Un appuntamento prestigioso e molto atteso dagli studenti e dai docenti della Scuola che avranno la possibilità di confrontarsi con un protagonista della cultura visiva e visuale contemporanea.


La conferenza esclusiva avrà per titolo: PRIMA LEZIONE DI COMPOSIZIONE. Durante l'incontro verranno affrontati, a volo d'uccello, le principali regole di composizione per la costruzione di un'immagine, che si tratti di un dipinto, di una foto, del fotogramma di un film, di una vignetta o di un'illustrazione. Dal taglio al bilanciamento, dall'uso del centro e della periferia fino ai puntatori visuali, si porranno anche domande più generali di tipo semiotico e percettivo: chi è che sta guardando? Cosa vediamo per primo? Come catturare l'attenzione dello spettatore?


I libri di Riccardo Falcinelli (tra cui Cromorama, Figure e Filosofia del Graphic Design, solo per citarne alcuni) sono oggi tradotti in inglese, spagnolo, russo, cinese, coreano e giapponese. Riccardo Falcinelli sarà presentato e introdotto da Andrea Serio, Direttore Artistico di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino, fresco di candidatura di premi del Festival di Angoulême 2023.