ZIO PAPERONE FESTEGGIA 75 ANNI

Un'altra importante candelina viene spenta dallo Zione più famoso, comparso per la prima volta il 15 dicembre 1947 nella storia

"Il Natale di Paperino sul Monte Orso" del grande Carl Barks

 

Per celebrarlo, Giunti pubblica un nuovo volume a lui dedicato

della collana Disney Le più belle storie a fumetti


 

Zio Paperone, o meglio, Paperon De' Paperoni, lo Zione più amato-odiato della Banda Disney, il 15 dicembre festeggia 75 anni. Scrooge McDuck, questo il nome originale, decano della famiglia dei Paperi e frutto della penna del grande Carl Barks, compare per la prima volta nella storia cult Il Natale di Paperino sul Monte Orso, nelle vesti dello zio anziano e taccagno di Paperino. Di origini scozzesi, in questa prima avventura è ritratto come molto anziano, un po' acciaccato e con una spiccata dote: l'amore smisurato per il denaro. Una caratteristica che non lo abbandonerà mai, neanche quando Barks, comprendendo il potenziale di questo personaggio, inizia a disegnarlo un po' più giovane e "arzillo".

Da quel lontano 1947 sono tantissime le avventure che hanno visto protagonista il celebre Zione. Oltre alle divertenti vicende con gli amati e talvolta bistrattati nipoti, Paperone è famoso anche per le ineguagliabili dispute con la Banda Bassotti, sempre alla ricerca di un impenetrabile varco per svaligiare il Deposito, con la strega Amelia, che brama la celeberrima Numero 1, oppure Brigitta, che non è interessata alle ricchezze del papero, bensì a rubarne… il cuore, con scarsi successi, senza infine dimenticare il suo antagonista negli affari, Rockerduck.

Per festeggiare questo importante anniversario, Giunti Editore pubblica un nuovo volume della collana Disney Le più belle storie a fumetti, dedicato proprio a Zio Paperone. Una raccolta di 11 storie tra le migliori pubblicate negli ultimi venti anni, per scoprire i tanti volti dello Zione: papero avventuroso alle prese con improbabili viaggi alla ricerca di tesori, deciso adoratore delle sue monete nelle quali si tuffa come "pesce baleno", indomito con i suoi antagonisti e tanto, tanto altro ancora. Zio Paperone appare come un personaggio burbero ma, sotto sotto, ha un grande cuore ed è portato anche a gesti di nobile generosità. È un simpatico avaro, o meglio, un papero parsimonioso, e sicuramente uno dei personaggi Disney più amati e ricco di avventure ed esperienze.

 

Scheda Tecnica

Formato: 14,5x19,6cm

Target: per tutti

Pagine: 304

Prezzo: € 12,90

In vendita nelle migliori librerie

 

 

A proposito del marchio Disney Libri

La Disney licensed products division è l'unità di Giunti Editore, che distribuisce in licenza dal 2014 i titoli a marchio Disney, Disney-Pixar, Marvel e Lucas. Più di 160 novità all'anno pubblicate, per oltre 800 referenze attive a catalogo. Una produzione che sviluppa, adattandola al mercato locale, sia contenuti di Disney Publishing Worldwide sia, in particolare, una fiorente produzione made in Italy, come il recente bestseller PaperDante. La divisione Disney contribuisce a consolidare il posizionamento del gruppo Giunti editore come marchio leader e di riferimento nell'area bambini e ragazzi in Italia, con un lettorato molto ampio, che va dai primi mesi della nascita del bambino, agli adulti e ai fan disneyani. Delle oltre 60 collane attive, alcune, come i Librottini, sono sul mercato italiano da oltre 30 anni, con un formato imitato e mai eguagliato nelle sue centinaia di migliaia di copie annue vendute. La collana de I Capolavori sono i volumi che ospitano le storie dei film illustrati; Luca è stato il bestseller della collana del 2021, incalzato quest'anno da Encanto. La divisione Disney, guidata da Veronica Di Lisio, ha sede a Milano, dove opera un gruppo di lavoro tutto al femminile, che gestisce la licenza Disney, Marvel e Star Wars.