Annunciamo le novità di dicembre e proponiamo una piccola guida alle tante ultime uscite ragionata per aree tematiche: BiografieQuestioni di genere e… il primo gioco di ruolo targato BeccoGiallo!

A DICEMBRE IN LIBRERIA

Tutte le cose che non posso dirti
di Cheit.jpg


Ho smesso di piacerti quando ho smesso di tacere.
L'illustratrice e fumettista originaria di Abbiategrasso (Milano), conosciuta con il nome d'arte Cheit.jpg (pagina Instagram seguita da più di 200.000 persone) presenta il suo secondo volume dopo Io, i miei mostri e me (BeccoGiallo, 2021).

Scimmie
di Aurel


Abbiamo il 98,4% di geni in comune con gli scimpanzè e il 97,7% con i gorilla, ma perché mai, contrariamente alle grandi scimmie nostre cugine, abbiamo prodotto strumenti tanto sofisticati, filosofie, aeroplani, armi nucleari e un sacco di altre cose che rischiano di portarci alla nostra stessa rovina?
Un saggio a fumetti che smonta pezzo per pezzo la nostra visione antropocentrica e dominatrice del mondo, attraverso un viaggio alla scoperta dei nostri "cugini" primati.

Le foto che hanno segnato un'epoca
di Roberto Vitale, illustrazioni di Roby il pettrirosso


Dall'autore della seguitissima pagina "Le foto che hanno segnato un'epoca" (1 milione di followers su Facebook e IG), Roberto Vitale, 50 scatti straordinari, 50 fotografie che hanno documentato gli istanti immortali della nostra epoca. 50 storie illustrate da Roby il Pettirosso (aka, Ernesto Anderle) artista amato e seguitissimo, che con il suo stile raccontano come sono nati quegli scatti e cosa si nasconde dietro quegli istanti.

Adele Crudele nel paese delle Fiabe Sfatate
di Mr Tan e Diane Le Feyer


Preparatevi per una grande avventura nel Paese delle Fiabe Sfatate con Adele Crudele!
Adele Crudele si ritrova catapultata nel Paese delle Fiabe Sfatate, un mondo meraviglioso dove tutti possono realizzare i loro sogni! Ma quella che tutti soprannominano Principessa Barbecue è preceduta da una reputazione esplosiva che stona con la calma apparente degli abitanti del Reame di Incantesimo… 

BIOGRAFIE – I PERSONAGGI DA LEGGERE

Simona Atzori
di Beatrice Sacchi


La vita di Simona Atzori, artista, ballerina e scrittrice italiana nata senza gli arti superiori. Un percorso eccezionale che l'ha portata a scoprire le sue potenzialità e insieme ad accettare i propri limiti. Perché ognuno è diverso a modo suo, e non ci manca proprio niente per essere felici.

Ballata per Fabrizio De André
di Sergio Algozzino


Bocca di Rosa, Piero, Tito, Michè, Marinella, Angiolina, Andrea, e ancora un Gorilla, un Giudice, Carlo Martello, Pasquale Cafiero: che cosa succedese i protagonisti delle canzoni di De André prendono magicamente vita per raccontarci il loro stesso indimenticato creatore?

Le ragazze di Saffo
di Arianna Melone


Originaria dell'isola di Lesbo, Saffo fu educatrice in un collegio femminile per le ragazze più nobili dove si insegnavano le arti, la delicatezza, la grazia, il canto, l'eleganza raffinata dell'atteggiamento. Poetessa stimata da Platone e da Cicerone, ispiratrice di Carducci e Leopardi, cantata da Roberto Vecchioni, è oggi e per sempre simbolo di un modo diverso e più libero di concepire l'amore.

QUESTIONI DI GENERE

Gender Queer
di Maia Kobabe


Gender Queer è l'autobiografia intensa e catartica di Maia Kobabe, la testimonianza del suo percorso di identificazione come persona non binaria e asessuale e del coming out con la famiglia. Un memoir che, inserendosi nel solco dei lavori di Alison Bechdel, affronta con delicatezza e sincerità gli interrogativi e le riflessioni sull'identità di genere, rivelandosi una guida utile per un tema sempre più affrontato dalla società.

Big Splash
di Marta Bandirini


È semplice mantenere viva la complicità quando si vive insieme, da spensierate studentesse universitarie. Molto meno quando si cresce e la vita adulta porta dubbi, paure e parecchi chilometri di distanza. Isa e Ada provano a colmare la solitudine con delle lettere: perché a quanto pare il cellulare non basta, vedersi è impossibile e confrontarsi con l'amica del cuore è più che mai necessario, soprattutto se la maternità diventa un'ipotesi non troppo lontana. 

E per terminare…

DURA-LANDE. Guida alle meraviglie del postcapitalismo
di Marta Palvarini e Officina Infernale


BeccoGiallo pubblica l'ambientazione ufficiale del gioco di ruolo Dura-Lande creato da Marta Palvarini. Con i testi di Marta, attivista transfemminista giocatrice e appassionata di cultura pop e con le illustrazioni di Officina Infernale, illustratore veneto che dalla metà degli anni Novanta si muove tra fumetto, grafica e pittura.

--
--
Edizioni BeccoGiallo
http://www.beccogiallo.it | http://facebook.com/beccogiallo.editore | http://twitter.com/becco_giallo