SENSUABILITY & COMICS COMPIE 5 ANNI

MUSICA, SESSUALITA', DISABILITA': IL TEMA DEL CONCORSO DI ILLUSTRAZIONI E FUMETTI CHE ABBATTE I PREGIUDIZI

Salvucci (NessunotocchiMario): "La musica è linguaggio universale, capace di parlare a tutti e superare barriere, anche immaginarie, frutto di preconcetti e difficili da sradicare"

Presidente di Giuria: Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Con lui: Fabio Magnasciutti, Virginia Cabras, Alino Alessandro e Silvia Ziche

Candidature entro il 20 gennaio 2023, continua la collaborazione con il Comicon

 

Ăˆ online il bando per la quinta edizione di Sensuability & Comics, il concorso a fumetti nato per sensibilizzare e informare sul tema della sessualitĂ  e disabilitĂ  e far conoscere il progetto Sensuability, promosso dall'associazione di promozione sociale Nessunotocchimario.

Il concorso di idee, in collaborazione con il Comicon, si concretizzerĂ  nella mostra "Sensuability: ti ha detto niente la mamma?", in programma dal 14 febbraio 2023. Si rivolge a giovani fumettiste/fumettisti e illustratrici/illustratori esordienti e non, che abbiano raggiunto i 16 anni di etĂ  e che abitino o lavorino su tutto il territorio nazionale.

Questa edizione mira a indagare il rapporto tra disabilitĂ , sessualitĂ  e musica. L'iscrizione al concorso è gratuita, ogni partecipante dovrĂ  realizzare una tavola o un fumetto originale e inedito, nel quale sia rappresentata una scena romantica, erotica o sensuale tratta da una canzone o un brano famoso o che sia significativa per il/la partecipante. Ăˆ possibile presentare le opere entro il 20 gennaio 2023.

Sensuability & Comics si propone di abbattere gli stereotipi relativi alla sessualitĂ  e alla disabilitĂ  e favorire la libertĂ  di espressione delle persone oggetto di pregiudizi, proponendo nuovi linguaggi e un nuovo modo di fare cultura che agisca attraverso tutte le forme d'arte.

A presiedere la giuria della quinta edizione sarĂ  il fumettista e cantautore Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Ad affiancarlo: Fabio Magnasciutti, Virginia Cabras, Alino Alessandro e Silvia Ziche.

"La quinta edizione del concorso Sensuability & Comics esplora il legame tra sessualitĂ , disabilitĂ  e musica. - commenta Armanda Salvucci, ideatrice del progetto Sensuability e presidente di Nessunotocchimario - La musica, piĂ¹ di ogni altro, rappresenta un linguaggio universale, capace di parlare a tutti e superare barriere, anche immaginarie, frutto di pregiudizi e difficili da sradicare.

Intendiamo la musica guardando al suo cuore, alla melodia, alle note capaci di trascinare gli ascoltatori in un universo parallelo, rapendone i sensi e toccando le corde piĂ¹ profonde dell'anima. La musica oltre i testi, oltre le immagini dei video, la melodia che aiuta noi tutti a superare i momenti piĂ¹ difficili, che ci accompagna nella quotidianitĂ , che diventa elemento fondante nelle relazioni con l'altro. La musica che si fa sensualitĂ , che si incarna e diventa corpo, fisicitĂ , abbraccio, come nei tanghi di Pugliese e D'Arienzo.

In occasione del quinto compleanno del nostro concorso abbiamo scelto di portare al centro delle illustrazioni e dei fumetti l'espressione piĂ¹ ampia della fantasia dei nostri artisti. Come dialogano sessualitĂ , disabilitĂ  e musica? Cosa li colpisce di piĂ¹ in una canzone, in una romanza, in un pezzo strumentale e come questi sentimenti prendono forma?

La musica, da sempre, rompe gli stereotipi, eppure quando diventa parole e immagini si ritrova a riprodurre quella stessa immagine di corpi e fisicitĂ  che la societĂ  ci impone. Ma puĂ² raccontare altro, della gioia dell'incontro e della scoperta che è diritto di tutti. E allora, come dare colore a questi racconti in note? Spazio agli artisti e alle idee che, negli ultimi anni, hanno sempre saputo sorprenderci per la loro sensibilitĂ  e profonditĂ ".