ARRIVA NEL 2023

IL NUOVO MASTER IN ILLUSTRAZIONE EDITORIALE

di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di TORINO 

Presentazione live durante #ComicSpeak di mercoledì 9 novembre


Negli ultimi anni l'illustrazione è tornata a ritagliarsi uno spazio enorme nella vita di ciascuno di noi – a partire dai giornali, dal web e dalle pubblicità – e quindi anche nel mercato editoriale.

SCUOLA INTERNAZIONE DI COMICS di TORINO rappresenta nel campo dell'illustrazione editoriale una eccellenza nazionale, avendo ad esempio tutti i docenti in grado di illustrare in analogico, dunque a mano, e in digitale.

Proprio per questo, nel 2023 ha deciso di inaugurare un nuovo MASTER IN ILLUSTRAZIONE EDITORIALE, con un percorso particolare e un obiettivo molto concreto e molto preciso. 


Il Master della scuola di Torino si rivolge a coloro che si sono diplomati nei tre anni di Illustrazione presso Scuola Comics (qualsiasi sede) e a studenti esterni previo colloquio e analisi del portfolio.

L'obiettivo del corso è quello di realizzare un intero libro o albo illustrato (dal tradizionale al digitale) da proporre a livello professionale a editori. Durante il percorso gli studenti saranno affiancati da professionisti che li seguiranno nella scrittura della storia, lo studio di personaggi, la creazione di storyboard, la ricerca tecnico-stilistica, l'affinamento della capacità narrativa. In questo modo, alla fine del percorso, saranno in grado di realizzare il progetto di un libro dall'inizio alla fine (scrittura, illustrazione, impaginazione) con un focus mirato su ogni singolo studente e sul suo metodo personale.

Il percorso consiste in tre macro corsi: uno continuativo seguito da Rebecca Valente, in cui gli studenti saranno seguiti dalla scrittura alla realizzazione del libro. Un secondo corso sarà tenuto da Emanuele Cantoro, concentrato sulla sperimentazione di diverse tecniche analogiche con lo scopo di ricercare e consolidare un universo visivo personale da utilizzare per la realizzazione del progetto libro. Infine, Benedetta Vialli, terrà un corso teorico/pratico di percezione visiva, struttura narrativa e colorazione e disegno digitale. 

Alla fine di questo Master intensivo, l'allievo sarà in grado di affrontare da solo tutti i vari step che compongono la realizzazione di un libro illustrato.

Durante i sei mesi non mancheranno le occasioni di condivisione e di crescita professionale grazie al contatto con Illustratori famosi nel settore.

Fondamentale sarà la partecipazione attiva delle case editrici che daranno feedback costanti agli illustratori guidandoli verso l'ultimo importantissimo appuntamento del Master: la presentazione del proprio progetto a editori del calibro di Mondadori, Atlantis, Marietti Junior, Battello a Vapore, Giunti, Il Castoro, Sigaretten e molti altri che valuteranno le proposte degli allievi. 

Da non perdere dunque l'appuntamento di mercoledì 9 novembre alle 17 sui canali social di Scuola Internazionale di Comics di Torino, in cui a parlare del Master e del percorso proposto saranno proprio i tre docenti Rebecca Valente, Benedetta C. Vialli e Emanuele Cantoro durante il nuovo appuntamento live di #ComicSpeak, come sempre condotto da Jacopo Masini.


Per tutte le informazioni è possibile scrivere alla mail torino@scuolacomics.it e telefonare al numero 011.334940