Più libri più liberi 

7 - 11 dicembre, La Nuvola – Roma 

Ospiti nazionali e internazionali 

Un racconto in cui perdersi e ritrovarsi 

 

Azar Nafisi, Alberto Angela, Paul B. Preciado, Alessandro Baricco, Mohamed Mbougar Sarr,  Sandro Veronesi, Roberto Saviano, Lisa Ginzburg, Carlotta Vagnoli, Marcello Fois, Nicola Lagioia, Edoardo Albinati, Zerocalcare, Ascanio Celestini, Michela Murgia, Claudia Rankine, Sheena Patel, Pilar del Rio Saramago, Dacia Maraini, Giulia Caminito, Goffredo Fofi, Tommaso Pincio, Marco Malvaldi, Sandra Petrignani, Fabrizio Gifuni, Lino Guanciale, Serena Dandini, Marino Niola, Licia Troisi, Piergiorgio Odifreddi, Erling Kagge, Alessandro Barbero, Diego Bianchi, Francesca Mannocchi, Enrico Mentana, Lucio Caracciolo, Dario Fabbri, Antonio Manzini, Gipi, Fumettibrutti, Alessandro Cattelan, Sergio Del Molino, Emilienne Malfatto, Manuele Fior, Simone Pieranni, Cecilia Sala, Stefano Liberti, Djarah Kan, Pietro Turano, Simon Mundy, Dalila Bagnuli, Antonio Pascale 

 

 

Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) torna alla Nuvola dell'Eur dal 7 all'11 dicembre. L'evento editoriale dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi ancora una volta si interroga e ci interroga sui grandi temi del nostro tempo. La guerra è tornata a insanguinare il cuore dell'Europa, un dramma che credevamo non potesse mai più accadere nel nostro continente. Per questo, mai come oggi, è urgente impegnarsi per la libertà, contro ogni forma di regime. E Più libri più liberi continuerà a farlo con un'arma formidabile: i libri.  

 

500 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 600 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a dialoghi, letture, dibattiti e incontrare gli operatori professionali. Un programma particolarmente ricco di ospiti nazionali e internazionali, che portano a Roma il respiro senza confini di grandi tematiche sociali e politiche, filoni letterari che appassionano i lettori di ogni dove e suggestivi intrecci di stili e contenuti. L'inaugurazione ufficiale della Fiera si svolgerà il 7 dicembre, alle 11, alla Nuvola. 

 

Più libri più liberi è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma e da ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di RomaATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR SpA e si avvale della Main Media Partnership di RAI e con il Giornale della Libreria. Più libri più liberi partecipa ad ALDUS UP, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall'Unione Europea nell'ambito del programma Europa Creativa. 

La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma dalle curatrici Silvia Barbagallo e Chiara Valerio

 

UN MERCATO IN CRESCITA 

Crescono sia per numero di imprese che per quota di mercato nei canali trade nel 2021 il numero di medie, piccole e micro imprese editoriali si attesta a poco più di 5 mila (5.068), in crescita del 7% rispetto all'anno precedente. Continua a crescere anche la quota di mercato delle case editrici fino a 25 milioni di venduto a prezzo di copertina, che raggiunge il 45,2%. 

È di medi, piccoli e micro editori la metà (il 50%) dei titoli in commercio, raggiungendo nel 2021 i 671.000 titoli «commercialmente vivi» (+3% rispetto al 2020). 

 

IL TEMA: PERDERSI E RITROVARSI 

Ci sono molti fili in questo Più libri più liberi. E sono fili, come quelli del mare di Lorenzo Mattotti – che anche quest'anno firma l'immagine della manifestazione – sui quali galleggiamo. Navighiamo o solo galleggiamo sul meticciato di fatti e invenzioni. E ci rendiamo conto, poco a poco, che questo è ciò che per secoli è stato il Mediterraneo. Incrocio, ragionato e occasionale, di lingue e umori, povertà e ricchezza, intellettualità e commercio, religioni e ateismi, letteratura e scienza. Racconti in cui perdersi e ritrovarsi. Il Mediterraneo, dunque, come metafora di tutti i mari e di tutte le tempeste. E le tempeste come turbamento ma pure come occasione, come momento da assaporare. Godersi la tempesta significa osservarla. Raccogliere ciò che resta dopo, ricostruire se possibile, raccontare se non si può fare altro. Godersi la tempesta è complicato perché significa accettarla e accettandola tentare di sopravviverle. Come specie animale. Nella tempesta abbiamo trovato molte appartenenze e nessuna identità, parole nuove come queer e parole dimenticate come educazione, alberi e animali, ossimori – quiete e avventura – editori, scrittori e scrittrici che ragionano su sé stessi e sulla memoria. Abbiamo trovato incroci, soprattutto, in un mondo che tende a tenerci separati. A separare. Abbiamo tirato i fili, e li abbiamo sfilati. Abbiamo tessuto. 

 

AUDITORIUM DELLA NUVOLA 

Per il secondo anno Più libri più liberi aprirà al pubblico gli spazi dell'Auditorium della Nuvola, che ospiteranno eventi con importanti personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dell'informazione. Alessandro Baricco terrà una lectio sul tema della fiera: "Perdersi e ritrovarsi, i libri e la libertà". Grande attesa per l'appuntamento con Azar Nafisi, che torna in Italia dopo molto tempo, in esclusiva per Più libri più liberi. Mentre in Iran i giovani scendono in piazza a rischio della vita per protestare contro uno spietato regime dittatoriale, la scrittrice originaria di Teheran discuterà della situazione nel suo Paese in un dialogo con Michela Murgia. Lo storico Alessandro Barbero terrà la lectio "9 agosto 378. Il giorno dei barbari", dedicato alla battaglia di Adrianopoli, un evento storico cruciale eppure oggi quasi dimenticato. "Cremini e altre cose nere. Un viaggio nei registri simbolici nei quali siamo cresciuti" è il titolo dell'incontro con Roberto Saviano, Michela Murgia e Chiara ValerioAlberto Angela terrà una lectio dal titolo "Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore". In occasione dell'uscita del libro Il Vangelo secondo Boris scritto da Gianluca Cherubini e Marco Ercole e della quarta stagione di Boris, la fiera celebra la serie di culto con un appuntamento speciale con il cast, con un ricordo di Mattia Torre. Dedicato al rapporto tra la Città eterna e il cinema sarà l'incontro, moderato da Ernesto Assante, con Paolo Virzì, Fabio Canessa, Paolo Ruffini, Karin Proia e Luigi Carletti: "Quanto sei bella Roma tra storia e film memorabili". Si intitola invece "Senza giri di boa" lo spettacolo composto da dieci monologhi, interpretati da un gruppo di giornaliste con la regia di Tiziana Foschi, che affronta il tema delle donne nel mondo del lavoro. Un'iniziativa nata sull'onda della protesta social seguita alle parole dell'imprenditrice della moda Elisabetta Franchi. Diego Bianchi in arte Zoro, interverrà nel suo tradizionale incontro. Attesissimo l'evento di chiusuracon Zerocalcare e Ascanio Celestini

 

 

GRAPHIC NOVEL E ILLUSTRATI 

Come sempre, Più libri più liberi dedica una particolare attenzione al mondo del fumetto, del graphic novel e dei libri illustrati. Tra gli appuntamenti più attesi, quello con Zerocalcare e Giacomo Bevilacqua, che con Caterina Marietti racconteranno al pubblico i loro lavori No Sleep Till Shengal e Metamorphosis, quest'ultimo tornato disponibile in un'edizione aggiornata. Lino Guanciale sarà ospite della fiera per raccontare del suo Inchiostro, con le illustrazioni di Daniela Volpari. Andrea Voglino e Ariel Vittori presenteranno Un nido di nebbia, una toccante graphic novel sul tema dell'adozione. Molto atteso anche l'incontro con Pera Toons, tra i fumettisti più amati da ragazzi e ragazze, che torna con un nuovo libro, Ridi a crepapelle. Manuele Fior presenterà il suo libro Hypericon in un incontro con la giornalista Francesca Mannocchi, mentre Gipi, pluripremiato illustratore, fumettista e regista apprezzato anche all'estero, converserà con Francesco Artibani sul multiforme mondo del fumetto. 

 

Novità di questa edizione è il progetto Più libri più sport, iniziativa di Fondazione Lia, organizzazione no profit che promuove la cultura dell'accessibilità nel campo editoriale, creata da Associazione Italiana Editori con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Grazie al sostegno del Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri verranno portati direttamente nelle classi grandi sportivi e le loro storie, in modo da esplorare le possibilità di inclusione e rinascita offerte dallo sport e dalla sua pratica. Il ciclo di incontri si concluderà con l'organizzazione di un Reading al buioÒ, format ideato da Fondazione LIA, attraverso cui si affrontano in modo innovativo i temi dell'accessibilità digitale e dell'inclusione socio-culturale delle persone con disabilità visiva. Il Reading si terrà sabato 10 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Nettuno.   

 

 

PREMI 

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi viene assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, ed è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, organizzatori del Premio Strega, con il Centro per il libro e la lettura e BolognaFiere-Bologna Children's Book Fair, in collaborazione con BPER Banca e IBS.it La Feltrinelli. Nato con lo scopo di andare alle radici della passione per la lettura promuovendone l'alto valore formativo, il Premio è assegnato da una giuria composta da duemila studenti, fra i 6 e i 13 anni di età, appartenenti a 152 gruppi di lettura presso scuole e biblioteche in Italia e all'estero (Monaco, Offenbach am Main, Parigi, Saint-Germain-en-Laye, Vienna). A Più libri più liberi verranno proclamati i vincitori dell'edizione 2022. 

Nel corso di Più libri più liberi si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Mastercard Letteratura e Mastercard Letteratura Esordienti. Saranno presenti i membri della giuria e tutti i finalisti del Premio. L'evento sarà presentato da Giorgio Zanchini. Il Premio Mastercard Letteratura nasce nel 2020 con l'intento non solo di dare un riconoscimento ai migliori autori italiani, ma anche di offrire al vincitore l'occasione per finanziare progetti nel campo della solidarietà. Le organizzazioni umanitarie selezionate, tra le quali il vincitore del Premio sceglierà come distribuire 100mila euro, sono: Busajo ONLUS, Caritas Italiana, Progetto Rwanda e Save the Children. 

In fiera si terrà anche la presentazione del Premio Letterario Sportivo Invictus 2023, con Fabio Del Giudice, Mario Salvini, Davide Tizzano, Sandro Fioravanti, Elisabetta Caporale, Elena Pantaleo, Gabriele Brocani e Giovanni Di Giorgi.  

Anche quest'anno verrà annunciato il vincitore del Premio Luigi Malerba Narrativa, parteciperanno Gioacchino De Chirico, Anna Malerba e Gino Ruozzi, letture di Margherita Romaniello Quartullo. 

A cura del Centro per il libro e la lettura sarà la premiazione del Premio Tokyo-Roma: parole in transito con Umberto Vattani, Satoshi Suzuki, Angelo Piero Cappello, Noriko Morishita e Laura Testaverde e la premiazione del Concorso Cercatori di poesia nascosta 2022 con Maria Greco, Mirna Molli e Tina Testa. 

Simonetta Castia, Isabella Ferretti, Alberto d'Angelo, Alessandra Marongiu ed Elia Cossu assegneranno il premio sui mestieri del libro Lorem Ipsum

 

LE ISTITUZIONI E LA FIERA 

Continua la collaborazione tra Più libri più liberi e le istituzioni nazionali e locali. Il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, sarà presente in fiera con un suo stand e per la prima volta con un suo programma di eventi in uno spazio dedicato. Confermata anche la partecipazione della Regione Lazio con un programma di eventi nello stand e nelle sale della fiera, inaugurato da un incontro con l'Assessore allo sviluppo economico Paolo Orneli. Roma Capitale con l'Istituzione Biblioteche di Roma rinnova la fondamentale collaborazione con la manifestazione attraverso le molte iniziative dedicate ai ragazzi. Nell'Arena Biblioteche, inoltre, il 7 dicembre alle 12 il sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri insieme a Miguel Gotor, Flavia Piccoli Nardelli e Marino Sinibaldi presenterà il Patto per la lettura di Roma.  La Camera di commercio di Roma ha realizzato uno spazio per gli editori del Lazio.  

Quest'anno saranno presenti per la prima volta in fiera anche importanti istituzioni europee: la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e il Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura che avranno uno stand dedicato e presentano un programma di eventi speciali nelle sale della fiera. Prestigiosa anche la presenza del Ministero dell'Istruzione e del Merito con un evento speciale dedicato alle biblioteche scolastiche, motori culturali delle nostre scuole e spazi fondamentali per gli studenti, e di Confindustria con l'evento in collaborazione con AIE dal titolo "A scuola d'impresa". L'incontro mette al centro la relazione tra i giovani e l'impresa con l'obiettivo di avviare l'investimento comune a Confindustria e l'AIE sul capitale umano e sull'education e seminare una maggiore consapevolezza sul ruolo dell'impresa, del suo essere in senso più ampio e del suo agire in società. 

Il Goethe-Institut, con il sostegno dell'Ambasciata della Repubblica federale tedesca, ospiterà l'autore Saša Stanišić in due appuntamenti: la presentazione del romanzo Origini con Igiaba Sciego e il laboratorio per bambini sul libro Taxi pazzi illustrato da Katja Spitzer, presente anche lei alla Nuvola. Da segnalare nelle collaborazioni con gli istituti stranieri anche quelle storiche con Institut français Italia, l'Ambasciata di Spagna e l'Instituto Cervantes di Roma.  

 

PIÙ LIBRI TV E SOCIAL 

Confermata anche quest'anno la Più Libri TV che permetterà agli utenti di seguire gli eventi più importanti della fiera sia live che on demand. 

Sul web la Fiera è presente con il sito www.plpl.it e con l'attività sui principali social network. Da quest'anno è aperto anche il canale TikTok, digital partner della fiera, con video e contenuti extra. L'hashtag ufficiale della manifestazione è #piulibri22. Disponibile dal 23 novembre anche l'app della manifestazione per dispositivi iOS e Android.