L'edizione di Lucca Comics and Games 2022 si è conclusa da pochissimi giorni con una serie di numeri che confermano la sua importanza, nonchè la voglia delle persone nel ritrovarsi di nuovo insieme in una delle "feste" nerd più nerd d'Italia.


L'edizione 2022 vede 319.926 biglietti venduti, 120 Campfire in tutta Italia che hanno organizzato oltre 450 eventi in 15 giorni, una selezione di video su RaiPlay con la sezione dedicata a Lucca Comics & Games, e naturalmente il web con il festival digital trasmesso su Twitch.


 

Una edizione multimediale ormai a braccetto con il multimediale, ma che vede le persone protagoniste.


 

HOPE il claim di questa avventura alla scoperta di fumetti, giochi, animazioni, serie tv, film e chi più ne ha più ne metta, ha davvero dato una speranza di ripresa alla vita, una speranza verso un futuro pià vivo che mai.


 
HOPE rappresentata nella bellissima illustrazione di Ted Nasmith, uno dei massimi esponenti dell'arte fantasy, protagonista anche di una mostra all'interno di Palazzo Ducale.

HOPE è stata anche realizzata in 3D con una bellissima scultura in cioccolato da Damiano Cararra, il noto chef Lucchese in triplo cioccolato, un'opera completamente edibile.

Nei cinque giorni del festival sono state ospitate grandi anteprime internazionali con ospiti d’eccezione tra cui il regista Tim Burton, che ha presentato in anteprima (in Europa) la sua nuova serie Mercoledì, in streaming su Netflix dal 23 Novembre.

Molto attesa anche l'anteprima di One Piece Film: RED con il regista Gorō Taniguchi.
 
 
 
Anche la Sergio Bonelli Editore, insieme a Rai Kids, Power Kids e NexusTV hanno presentato in ateprimamondiale i primi quattro episodi di Dragonero, la serie animata tratta dall'omonimo fumetto di Luca Enoch e Stefano Vietti. 
 

 
Spoiler
Luca Enoch e Stefano Vietti sono stati intervistati a Lucca Comics & Games 2022 e prossimamente potrete ascoltarla nel podcast Nerdole.
 
 
Tantissimi gli ospiti di questa edizione: sono stati presenti i mangaka Norihiro Yagi (Star Comics), autore di Ariadne In The Blue Sky, nonché del dark fantasy Claymore, Nagabe (J-Pop Manga), autore del successo da più di un milione di copie Girl From The Other Side e Atsushi Ohkubo, autore di successi mondiali come Soul Eater e Fire Force. 
 
Zuo Hsuan, col suo percorso tra memoria e ricordi e Chi Ta-wei, con le sue creature queer e androidi e la fantascienza di Chang Sheng
 
E poi Chester B. Cebulski, editor in chief di Marvel, John Romita Jr., Chris Ware, James Tynion IV, Paco Roca, Chris Riddell, Lee Bermejo, Brian Azzarello, Arnaud Dollen e Jérôme Alquié, Marcello Quintanilha, Rubén Pellejero, Miguel “Rep” Repiso, Tony Valente, Kenny Ruiz, Danijel Zezelj. 
 
Senza dimenticare Carlos Grangel, character designer e collaboratore di lunga data di Tim Burton e Pixar. 
 





 
Il pubblico ha potuto esplorare - tra incontri, showcase e firmacopie - gli universi visivi di decine di autori e autrici italiani tra i quali Zerocalcare, Leo Ortolani, Gipi, Giacomo Nanni, Milo Manara, Tanino Liberatore, Alfredo Castelli, Manuele Fior, Sio, Dado, Fraffrog, Pera Toons, Giacomo “Keison” Bevilacqua, Fumettibrutti, Mirka Andolfo, Corrado Roi, Werther Dell’Edera, Gabriele Dell’Otto, Lorenzo LRNZ Ceccotti, Zuzu, GUD, Sara Colaone.
 
Tra gli eventi anche Buon Compleanno Spider-Man!, il tributo al 60esimo compleanno del supereroe Marvel con John Romita Jr. (accompagnato da una folla di cosplay vestiti nelle varianti di Spidey riuniti in un’unica location), C.B. Cebulski, Sara Pichelli, Giuseppe Camuncoli, Marco Marcello Lupoi, Kurolily. 
 

 
 
Milo Manara ha ricevuto il premio come Maestro del Fumetto 2022, mentre il premio Yellow Kid Maestra del Fumetto è andato invece a Riyoko Ikeda.
 
Ospiti anche star del cinema e delle serie tv, tra cui: Cynthia Addai-Robinson, Ismael Cruz Cordova e Sophia Nomvete, star della serie Prime Video Il Signore degli Anelli: gli Anelli del Potere; Frank Matano e Lillo Petrolo, rispettivamente protagonisti di Prova Prova Sa Sa e Sono Lillo presto su Prime Video; Matteo Rovere, showrunner di Romulus, in onda su Sky con la seconda stagione. 
 
Presenti anche Erin Kellyman, Ellie Bamber, Amar Chadha-Patel e Denise Gough, arrivati con Disney+ catapultandoci nell’universo di Star Wars, Lucasfilm, Willow e Andor.

Tra le anteprime Dampyr, primo film del Bonelli Cinematic Universe e Dungeons & Dragons: l’onore dei ladri, assieme ai registi Jonathan Goldstein e John Francis Daley.
 

 
 
Nell'area del gioco da tavolo, sono stati presentati 120 nuovi titoli: presenti Asmodee, DV Games, Ghenos Games, Ravensburger, Hasbro Gaming, Avalon Hill, Wizards of the Coast, Giochi Uniti, GateOnGames, MS Edizioni, Need Games!, Pendragon, e molti altri ancora.

 
Non sono mancati neanche i videogiochi con ben 26 panel verticali, autorevoli ospiti internazionali e i player più importanti del mercato videoludico. Oltre 40.000 i supporter hanno invaso la Esports Cathedral per assistere al meglio della scena competitiva italiana: League of Legends, VALORANT, eFootball, Rocket League, Call of Duty: Modern Warfare II, sono solo alcuni dei titoli che hanno entusiasmato il pubblico di appassionati.

Nintendo ha portato in fiera il nuovo e attesissimo Bayonetta 3, mentre Ubisoft è sbarcata con Mario + Rabbids: Sparks of Hope. 

Non solo fumetti e giochi, ma anche musica: oltre al concerto The Witcher 3: Wild Hunt - Music from the Continent diretto da Eimear Noone, la Music & Comics Arena ha ospitato i Rhapsody of Fire, Giorgio Vanni, Cristina D’Avena feat. Gem Boy, la League of Legends Night con Nitro e Manuelito, Andrea Rock e la proiezione della semifinale del campionato del mondo di League of Legends.
 
  
Spazio anche per i più piccoli: non solo tra le strade della cittadina medievale, ma con un interno padiglione a loro dedicato. Il Family Palace al Real Collegio con le sue decine di laboratori e attività ha coinvolnto e intrattenuto tantissimi bambini. Spazio in collaborazione con Rai Kids, con il meglio della sua programmazione, le live di Rai Gulp, l’Albero Azzurro e i conduttori, i personaggi e i programmi più amati. 
 
 
Questo e molto altro nella Lucca Comics and Games che vi aspetta alla prossima edizione dal 1 al 5 Novembre 2023.