Titolo: Donne e Antimafia
A cura di Valeria Scaffetta e Avviso Pubblico, con la collaborazione di Giulia Migneco e le illustrazioni di Alma Velletri
Caratteristiche: 144 pp. col., brossura con alette
ISBN: 9788833142272

ATTIVE IN POLITICA, NELLA MAGISTRATURA, NELLE FORZE DI POLIZIA, NEL MONDO DELLE IMPRESE, DEL GIORNALISMO, DELL'UNIVERSITÀ: DIECI STORIE DI DONNE CHE LOTTANO QUOTIDIANAMENTE CONTRO LA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA E CHE PROMUOVONO LA CULTURA DELLA LEGALITÀ IN ITALIA.

A cura di VALERIA SCAFETTA e AVVISO PUBBLICO
con la collaborazione di GIULIA MIGNECO • illustrazioni di ALMA VELLETRI

Far conoscere la storia di alcune delle tantissime donne in prima linea, civilmente e professionalmente, per prevenire e contrastare i fenomeni mafiosi e corruttivi. È l'obiettivo di questo libro, promosso da Avviso Pubblico e Regione Lazio, realizzato con testi e illustrazioni.
Da Angela Altamura, dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Roma, alla giudice Paola Di Nicola e al sostituto procuratore Maria Monteleone, entrambe attive anche nel contrasto alle violenze contro le donne.
Da Roxana Roman, la barista che ha denunciato alcuni appartenenti ai clan delle periferie romane, a Tiziana Ronzio che si batte per liberare dalla morsa criminale la quotidianità di Tor Bella Monaca.
A cura di Valeria Scafetta, scrittrice e giornalista, esperta di ricerche e saggi nazionali sulla criminalità organizzata, in collaborazione con Giulia Migneco, responsabile comunicazione di Avviso Pubblico.