Underdogs - VOL. 1

di Frekt, Luigi Formola e Francesca Dell'Omodarme





Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, c'erano... gli animali!


Su un pianeta che ricorda il nostro negli anni '90 e abitato da animali antropomorfi, una guerra logorante tra carnivori ed erbivori ha finito per spaccare in due la società: da una parte gli animali che hanno deciso di aderire al vegetarianesimo e dall'altra quelli che, nonostante la sconfitta, continuano a mangiare carne.


Ora gli erbivori – e soprattutto i volatili, che sono la razza più ricca – trattano con sufficienza, odio e risentimento ogni carnivoro, manifestando nei loro confronti un forte razzismo. In questo contesto, compaiono strane gemme dall'origine sconosciuta che sembrano possedere grandi poteri ma soprattutto una ragazzina umana che non si ricorda come sia finita su quello strano mondo.


Scritta dagli autori Frekt Luigi Formola, per i disegni di Francesca Dell'Omodarme, Underdogs è una serie noir distopica che, se da una parte diverte con la sua ironia, dall'altra, usando la metafora degli animali e delle loro caratteristiche, fa riflettere il lettore sulle contraddizioni della nostra società.