UN HALLOWEEN DA PAURA SU TWITCH

 

Film dell'orrore, true crime e videogiochi horror: tutti i canali e gli streamer da seguire nella notte delle streghe

 

Manca ormai pochissimo alla fatidica data del 31 ottobre: che nei propri programmi ci sia una maratona di film horror oppure una festa in costume, l'unico desiderio per questo Halloween è divertirsi da paura. Twitch, il servizio di live streaming più famoso al mondo, non è da meno e anche per la notte più spaventosa dell'anno offre un ricco panorama di scelte, che vanno incontro ai gusti di tutti.

 

Per calarsi completamente nell'atmosfera della notte di Halloween, il canale da seguire è quello di Silvia Riccò, HorrorDipendenza. Silvia esplora il mondo dell'orrore a tutto tondo, dai videogiochi come DOOM, Until Dawn e Dead by Daylight, ai quali spesso gioca, agli approfondimenti su cinema, serie tv, letteratura, fumetto e action figure, attraverso i quali accompagna la sua community alla scoperta di tutti gli aspetti del genere horror, fin nei meandri più nascosti.

 

Tra chi su Twitch parla di cinema, ci sono degli spazi perfetti per raccogliere spunti sulle migliori pellicole dell'orrore, a cominciare da movieplayerit, canale ufficiale del famoso portale italiano, che ogni settimana dedica una propria rubrica al cinema di genere horror, Scream Queen. Ma non solo: il canale di NAQB, "Non Aprite Questo Blog", dedica tutta la sua programmazione ad approfondimenti sull'horror, con recensioni di film, interviste a registi e operatori e reaction ai trailer delle nuove uscite, senza farsi mancare qualche sortita nel mondo dei videogiochi dell'orrore.

 

 

Su Twitch sono tanti anche i podcast ed esiste proprio un canale che nasce con l'intento di ospitare le registrazioni live di Carcassa, carcassahorrorpodcast. Gli ideatori, nei loro "Carcassa Talk", scavano nelle profondità dell'horror, portando a galla curiosità e dettagli interessanti per tutti gli amanti del genere.

 

Gli appassionati di true crime, invece, possono contare su alcuni canali completamente dedicati, tra cui quello di Francesca Bugamelli, Bugalalla, studentessa di psicologia e aspirante criminologa. Francesca, oltre a raccontare in tre appuntamenti settimanali su Twitch le storie e i delitti più efferati, con approfondimenti e interviste, effettua inchieste in prima persona, per far luce su alcune delle vicende più raccapriccianti che hanno interessato l'Italia.

 

 

Non potevano poi mancare i canali relativi al mondo del gaming. Tra i tanti, Kodomo, da grande appassionata del genere, ha dedicato il mese di ottobre proprio ai giochi horror. Chiara non è nuova a questi contenuti: la sua community ancora ricorda quando, per giocare a Resident Evil: Village, andò in diretta con il cosplay di uno dei personaggi più carismatici del titolo, Lady Dimitrescu. Anche AelitaTV non sta perdendo l'occasione di organizzare diverse Horror Night in attesa di Halloween, e persino Yotobi si sta avvicinando al 31 ottobre con live dedicate alla Horrormania, giocando a diversi titoli perfetti per stregare la sua community.

 

 

Non resta quindi che lasciarsi ispirare dalla vastità di alternative presenti su Twitch e godersi i giorni che ci separano alla notte più paurosa dell'anno. In fondo, "tutti abbiamo diritto a un piccolo spavento".