TUNUÉ A LUCCA COMICS & GAMES 2022
 
Tanti gli autori che Tunué porterà a Lucca Comics&Games 2022 a partire dal maestro del fumetto internazionale Paco Roca che torna a Lucca per l'edizione speciale a 15 anni dalla prima uscita del suo capolavoro Rughe, già vincitore del Gran Guinigi nel 2016. Paco Roca dal 29 al 31 ottobre incontrerà i suoi lettori e le sue lettrici tra firmacopie e eventi.

In fiera anche Pera Toons, campione di freddure in classifica tra i libri più venduti in Italia e primo nella classifica ragazzi con Ridi a Creepypelle, Simple&Madama con una locandina esclusiva in edizione limitata solo per Lucca Comics&Games, e ancora Marco Caselli, Emilio Lecce, Giorgio Pontrelli, Grazia La Padula, Katja Centomo e Emanuele Sciarretta del team della serie noir 7CRIMINI. Tra le novità Caterina Rocchi aka Pane e Manga, fondatrice della Lucca Manga School, con la sua guida scansonata Come far finta di essere fumettista professionista e diventarlo davvero, Andrea Voglino e Ariel Vittori con Un nido di nebbia.

Allo stand Tunué al padiglione Napoleone gli autori e le autrici di alcune delle novità più interessanti dell'anno come Sabrina Gabrielli con Colori Invisibili, Andres Abiuso e Lorenzo Coltellacci con la loro biografia a fumetti Escher Mondi Impossibili, Lelio Bonaccorso con Vento di libertà, Christian Galli con Menta.

Pronti per le dediche anche alcuni degli autori della collana Tipitondi per lettori e lettrici junior come Gud, Christian Cornia, Loris De Marco e Enrico Nebbioso Martini in anteprima a Lucca Comics con le nuove sfide de La banda del pallone.

GLI EVENTI
 

VENERDÌ 28 OTTOBRE ORE 12:00

Quante sono, dove sono, come sono. Tutto quello che c'è da sapere sulle librerie di fumetti in Italia
SI6 – Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
La prima indagine condotta in Italia sulle librerie di fumetti. Quante sono, dove sono, qual è il loro profilo operativo e come si collocano rispetto agli altri canali di vendita. Un'altra puntata dell'indagine che l'Ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori sta conducendo sul mercato e i comportamenti d'acquisto dei lettori di fumetti.

Intervengono: Giovanni Russo (Lucca Crea), Giovanni Peresson (AIE), Emanuele Di Giorgi (Tunué), Simone Mazzino (Comics Corner). Modera: Luca Valtorta (Repubblica).
 

VENERDÌ 28 OTTOBRE ORE 16:00

7CRIMINI DETECTIVE GAME
Ristorante Gli Orti di Elisa
Un evento esclusivo perfetto per tutti i criminologi, detective del fumetto e criminali in erba! Gli sceneggiatori e i disegnatori dell'amatissima serie 7CRIMINI hanno creato per voi un Detective Game che metterà alla prova le vostre abilità investigative. 
È necessario registrarsi a questo link: Detective Game 7Crimini (l'evento ha raggiungo il numero massimo di iscrizioni, ma ci si può registrare per la lista d'attesa a questo link: https://www.eventbrite.it/e/444488706687)
 

DOMENICA 30 OTTOBRE ORE 16:00

7CRIMINI – LA PAROLA ALLA DIFESA
Sala dell' Arcivescovado
In un incontro patrocinato dagli Ordini degli Avvocati di Lucca e di Tivoli, gli autori e le autrici di 7CRIMINI (Tunué) presentano la serie e si confrontano con gli Avvocati sul tema "Il ruolo dell'Avvocato secondo la Costituzione e come viene raccontato nell'immaginario narrativo".
La sintesi del dibattito verrà pubblicata nei dossier di approfondimento giuridico della serie a fumetti. L'incontro è aperto al pubblico e i fumettisti, da veri "disegnatori giudiziari", immortaleranno i passaggi salienti dell'incontro.


DOMENICA 30 OTTOBRE ORE 17:30

15 ANNI DI RUGHE. Paco Roca dialoga con Doc Manhattan
Sala San Giovanni
A quindici anni dalla prima pubblicazione del suo capolavoro, il maestro del fumetto internazionale contemporaneo Paco Roca si confronta con un suo assiduo lettore, il Dr. Manhattan. 


GLI EVENTI LUCCA JUNIOR 

VENERDÌ 28 OTTOBRE ORE 11:00
Lucca Junior Real Collegio
BRINA

laboratorio di fumetto con Christian Cornia

Brina è una gattina di città, si trasferisce in montagna con i padroni per una vacanza estiva. Qui fa la conoscenza di alcuni randagi che si fanno chiamare "La Banda del Sole Felino". Un laboratorio di fumetto con il disegnatore del graphic novel per ragazzi e ragazze edito da Tunué  per imparare a disegnare dei bellissimi gatti e inventare una breve storia a fumetti che li vede protagonisti. 

VENERDÌ 28 OTTOBRE ALLE ORE 17:45
Lucca Junior Real Collegio
FOCUS SUL FUMETTO PER INSEGNANTI, EDUCATORI, GENITORI E ADULTI INTERESSATI

Perché leggere e lavorare con i fumetti a scuola? La nona arte può essere uno strumento didattico eccezionale. Un incontro per capire la grammatica, le caratteristiche e le potenzialità di questo linguaggio tra i banchi di scuola sfatando ogni pregiudizio.

Con: Emanuele di Giorgi editore Tunué e Cristina Caponeri referente progetto scuola per Il Castoro. A cura della libreria Pensieri Belli di Lucca – Spazio Uack!

DOMENICA 30 OTTOBRE ORE 14:00
Lucca Junior Real Collegio
LA BANDA DEL PALLONE

laboratorio di fumetto con Loris De Marco e Enrico Nebbioso Martini

Matteo si è da poco trasferito in città, e non resistendo alla tentazione di calciare il pallone, si imbatte in un gruppo di bulli. Assieme al rugbista Diomede li sfida al Calcio da strada: nasce così quella destinata a diventare una squadra leggendaria, che accoglierà fra le sue fila la bella Artemisia, sorella di Diomede, il ricco signorino Hardwin e suo fratello gemello… Un laboratorio di fumetto con gli autori Enrico Nebbioso Martini e Loris De Marco per disegnare insieme un personaggio a fumetti! Un gadget esclusivo in omaggio per i partecipanti in occasione dell'anteprima a Lucca Comics&Games del nuovo volume "La banda del pallone. Le leggende del Fut Rua". 

 
NOVITÀ E ANTEPRIME
 
Lucca Comics & Games sarà l'occasione per sfogliare e acquistare le novità della Tunué: il pluripremiato Le guerriere della valle di Jonathan Garnier e Amélie Fléchais, Come sembrare fumettista professionista e diventarlo davvero di Caterina Rocchi aka Pane e manga, Avatar the last airbender. Squilibrio, 7CRIMINI L'Associazione a delinquere e Un nido di nebbia.

In anteprima assoluta a Lucca The Legend of Korra. Le rovine dell'impero e La banda del pallone. Le Leggende del Fut Rua di Loris De Marco e Enrico Nebbioso (in omaggio con l'acquisto un bellissimo albume di figurine con i giocatori della Banda). 
 
Per gli amanti di Avatar The Last Airbender sarà disponibile allo stand il cofanetto in edizione limitata contenente i 6 graphic novel della serie.
 
DIVENTA UN AUTORE TUNUÉ
Il direttore editoriale della Tunué Massimiliano Clemente sarà in AREA PRO per valutare nuovi progetti e incontrare nuovi/e aspiranti autori/autrici nei seguenti giorni e orari:

Venerdì 28 ottobre: dalle 13:00 alle 15:00
Domenica 30 ottobre: dalle 13:00 alle 15:00
Martedì 1 novembre: dalle 13:00 alle 15:00 

FIRMACOPIE
Il calendario completo dei firmacopie sul sito:
https://www.tunue.com/tunue-al-lucca-comics-games-2022/