Serially festeggia il 1° anniversario e annuncia importanti novità


Serially, la prima piattaforma tutta italiana di streaming di Serie TV, celebra oggi, venerdì 14 ottobre, il suo 1° anniversario di attività. Nata dall'idea di due imprenditori italiani, Alessandro Mandelli e Massimo Vimini, con una grande passione e un'importante esperienza nel mondo dell'entertainment e nel settore pubblicitario, dei contenuti televisivi e nel settore digital, Serially offre agli appassionati la possibilità di guardare serie TV internazionali e in maniera completamente gratuita.

In un solo anno, Serially ha superato i 200.000 utenti registrati, con un tempo di fruizione per utente che cresce in modo costante mese su mese, grazie alla pubblicazione continua di contenuti originali e di qualità che fidelizzano gli utenti e ne attraggono di nuovi.

Da alcune autorevoli ricerche emerge che ogni giorno 1 italiano su 4 guarda contenuti video on demand. Negli ultimi anni, si è registrato un costante aumento della fruizione di servizi di video streaming, con una particolare attenzione alle serie TV. In Europa, i ricavi del mercato SVOD, sono passati da 12 milioni di euro nel 2010 a 9,7 miliardi nel 2020. Il mercato, dell'AVOD è oggi in Europa nella sua fase iniziale, ed è attesa una crescita iperbolica nei prossimi 3 anni.

Nel panorama italiano, Serially coglie un'opportunità e un vuoto da colmare: non esistono infatti altre piattaforme AVOD indipendenti dedicate esclusivamente alle serie TV. Recentemente, per soddisfare la richiesta di una parte della community di guardare le serie TV senza interruzioni pubblicitarie, Serially ha risposto positivamente introducendo, solo per chi lo desidera, la possibilità di attivare un pacchetto Premium mensile e annuale, al termine del quale sarà comunque possibile riprendere a guardare Serially in modalità gratuita con gli spot pubblicitari. Solo per il 14 ottobre, Serially offre a tutti i suoi utenti, nuovi o già iscritti, una super promo, ovvero di attivare il pacchetto Premium per guardare le serie tv senza interruzioni pubblicitarie fino a fine anno, al costo di soli 4,99 euro.

Durante l'evento tenutosi ieri a Milano, presso il cinema Anteo, Serially ha ripercorso il primo ed entusiasmante anno di attività annunciando importanti novità come: il piano di sviluppo di espansione geografica della piattaforma, partendo dal mercato tedesco dalla seconda metà del 2023, una campagna di crowdfunding e il nuovo palinsesto delle serie TV che include la distribuzione in primissima visione assoluta e in esclusiva di una nuova serie TV tutta italiana dal titolo "3.33".

A proposito degli incoraggianti risultati ottenuti da Serially e della sua espansione all'estero, il CEO Alessandro Mandelli dichiara: "Siamo molto contenti e soddisfatti dal primo anno di attività, che ci conferma l'opportunità di aprire un'area tematica nel comparto della realtà dello streaming attraverso le serie TV che ricevono sempre maggior consenso da parte degli user, degli investitori pubblicitari e dei produttori e distributori che riconoscono in Serially un soggetto strategico e rilevante anche per il loro futuro. Ad agosto abbiamo concluso il primo aumento di capitale, grazie all'ingresso di nuovi soci in vista anche dello sviluppo della piattaforma a livello internazionale".


Per quanto riguarda gli upgrade tecnici di Serially, il Chief Operation Officer Massimo Vimini dichiara: "I progressi tecnici della piattaforma e le sue implementazioni sono stati costanti. Siamo partiti con una versione web totalmente responsive, seguita dopo poche settimane dalle app Android, Android TV, iOS e AppleTV. Inoltre abbiamo lanciato la prima versione dell'app per Samsung Smart TV che è stata progressivamente rilasciata sui televisori prodotti a partire dal 2017 per completare tutta la gamma fino al 2022. Lavoriamo in continuazione sul miglioramento delle app con costanti aggiornamenti e nuove funzionalità, per fornire la miglior esperienza possibile agli utenti. Nella nostra roadmap ci sono anche progetti per visori VR, e strumenti di partecipazione collettiva alla selezione dei futuri contenuti".


Relativamente alla campagna di equity crowdfunding, la Chief Revenue Officer Sara Pupin dichiara: "L'iniziativa di equity crowdfunding ci è sembrata perfettamente in continuità con la nostra filosofia, che da sempre prevede il coinvolgimento della community degli appassionati di serie TV nello sviluppo della nostra piattaforma. In questo primo anno, come abbiamo più volte rimarcato, ci ha colpito lo spirito partecipativo dei nostri utenti: per questo motivo, abbiamo deciso di attivare una campagna di equity crowdfunding che consenta agli appassionati di contribuire attivamente allo sviluppo e consolidamento del brand, diventando, di fatto, soci di questo ambizioso progetto italiano". Maggiori informazioni sulla campagna di crowdfunding sono disponibili all'indirizzo https://campagna.serially.it/


A proposito del nuovo palinsesto delle serie TV, la Content Acquisition Manager Maddalena Del Debbio dichiara: "In un mercato sempre più competitivo la selezione dei contenuti rappresenta uno dei focus fondamentali su cui basiamo la nostra strategia. Nei mesi scorsi abbiamo lavorato molto sull'ascolto dei nostri utenti, per quanto riguarda i loro gusti, le loro preferenze, le richieste e ci ha colpito l'interesse e la voglia di esprimere i loro desiderata nei confronti della piattaforma. Ci interfacciamo con tutte le più grandi case di distribuzione e per il nuovo palinsesto crediamo di aver scelto dei titoli che piaceranno molto alla nostra community. Tra le serie TV su cui abbiamo deciso di puntare ci sono titoli come Relationship Status (in uscita il 13 ottobre), Jann (in uscita il 20 ottobre), Yumi's Cells (in uscita il 27 ottobre) e The Devil's Judge (due titoli coreani, genere molto richiesto dagli appassionati di serie), The city and the city e altri che andranno a chiudere l'anno in corso con un ritmo di pubblicazione settimanale. Infine, vorrei dedicare una menzione speciale al titolo 3.33, un contenuto italiano in prima visione assoluta e in esclusiva, frutto del lavoro di una squadra di persone che, come noi di Serially, crede moltissimo nella forza delle storie".



Serially è visibile in streaming online all'indirizzo serially.it, su device mobili attraverso l'app disponibile per iOS e Android, su SmartTV grazie a Apple TV e Android TV (disponibile su diversi modelli delle seguenti marche: Samsung, Sony, TCL, Philips, Hisense, Nokia, Sharp, Metz, Xiaomi, Panasonic, Thomson, Telefunken). Seguirà il rollout anche per LG, che avverrà prossimamente.

A proposito di Serially

Serially è la risposta alla crescente domanda di contenuti video on demand. La piattaforma è stata realizzata da iXMedia, startup innovativa fondata nel 2019 che opera nel settore dell'intrattenimento audiovisivo proponendo contenuti digitali esclusivi e soluzioni tecnologiche avanzate per l'industria del doppiaggio. Serially offre serie TV provenienti da tutto il mondo, ,per il pubblico italiano disponibili gratuitamente in streaming sulla piattaforma di video on demand www.serially.it, sottotitolati e doppiati da voci note a livello nazionale e doppiatori di consolidata esperienza.