SAIJIKI. Il calendario della vita giapponese
Hiromi Sato
«Il saijiki, o calendario annuale degli eventi, raccoglie gli avvenimenti che si celebrano con il passare delle quattro stagioni, come la festa dell'Hina-matsuri e quella del Tanabata, o i solstizi d'estate e d'inverno. Detto in poche parole, si tratta di una guida della vita in Giappone. Tutti i giapponesi sanno che, durante il Setsubun, l'ultimo giorno d'inverno, vengono lanciati i fagioli, o che nell'Omisoka, l'ultimo dell'anno, si mangiano i soba noodles. Tuttavia, ci sono moltissime altre feste e tradizioni meravigliose che non dovresti perderti. Mi piacerebbe farti conoscere i molti eventi che caratterizzano il nostro calendario, perché tu possa godere appieno di ognuno di essi. Infatti incorporare il saijiki nella tua esistenza darà nuova luce alla tua quotidianità, rendendola ogni giorno più profonda e più spirituale.» Hiromi Satō

Un calendario prezioso e unico nel suo genere, che rovescia la concezione occidentale dell'utilizzo del tempo fatto di agende fitte di impegni e infinite liste di to do, insegnandoci a migliorare la qualità delle nostre giornate grazie ai ritmi della tradizione e ai piccoli gesti dell'antichissima filosofia orientale. 

Hiromi Satō (nata a Hiroshima nel 1978) è una nota disegnatrice e illustratrice giapponese. Diplomatasi presso il prestigioso Nippon Designer Gakuin, si è affermata con questo libro, bestseller in Giappone con più di 100.000 copie vendute e tradotto in diversi Paesi tra cui Spagna, Cina e Taiwan.
Dal 25 ottobre in libreria