Tutto comincia da un'idea di Gene: un lavoro febbrile, fatto di intuizioni, angoscia, litigi e riappacificazioni. Ma sia Mel Brooks che Gene Wilder hanno la sensazione che quella è la volta buona. Dopo aver creduto in quel sogno per ore, giorni e settimane, arriverà quel capolavoro che è "Frankenstein Junior".

Sabato 22 ottobre alle 15:30 Isabella Di Leo presenterà il suo graphic novel Si può fare. Gene Wilder e Mel Brooks: nascita di un sodalizio mostruoso (BeccoGiallo Edizioni). Sarà anche l'occasione per parlare della figurina solidale dedicata a Mel Brooks e Gene Wilder per il progetto Figurine Forever, il cui ricavato è destinato all'Istituto Nazionale Tumori di Milano. Ingresso libero all'evento.



Fumetto, Cinema e Televisione sono "fratelli" e fin dagli albori si sono influenzati a vicenda, in un rapporto che negli ultimi anni si è fatto sempre più stretto, grazie allo straordinario successo riscosso dalle saghe cinematografiche tratte dai comics di supereroi.
Fino al 22 gennaio 2023 la mostra Fumetto Film Fest racconta un rapporto che prosegue da più di cent'anni, con preziose tavole originali, rari manifesti cinematografici, statue e creazioni LEGO®.

Tornano i laboratori del weekend di Didattica WOW: domenica 23 ottobre disegneremo insieme gli yokai, i mostri della tradizione giapponese!

Il laboratorio è dagli 11 anni. Per partecipare, prenotazione obbligatoria a edu@museowow.it.


Con l'autunno, al museo del fumetto tornano i corsi per adulti: percorsi intensi, tra approfondimento e sperimentazione, per tutti coloro che vogliono imparare a raccontare attraverso l'arte del disegno e del fumetto. Il corso di Fumetto tenuto da Maurizio Forte, per accostarsi al linguaggio del fumetto attraverso lo studio dei personaggi e delle ambientazioni; e Illustrazione e Acquerello con Davide Aurilia, un corso di acquerello applicato all'illustrazione (o al fumetto) con fondamenta della teoria e della tecnica.
Per info e iscrizioni: edu@museowow.it.


I fumetti pubblicati da Italia Missionaria sono firmati da nomi importanti del fumetto italiano, e costituiscono un ricco patrimonio che merita di essere studiato e riscoperto. Per presentare al pubblico questa produzione nasce la mostra Ad gentes. Fumetti missionari nelle edizioni PIME. Tra le tante tavole e copertine originali in esposizione i visitatori troveranno autori come Fernando Carcupino, Luigi Merati, Vladimiro Missaglia, Franco Donatelli, Stefano Frassetto, Renzo, Filippo Maggi e Jacovitti.
La mostra è visitabile fino a domenica 23 ottobre a ingresso libero.