IL FUMETTO GRANDE PROTAGONISTA DI LUCCA COMICS & GAMES

Ospiti, novità editoriali e grandi eventi: il programma si arricchisce

di altri appuntamenti imperdibili per tutti i fan della Nona Arte.


Lucca, 22 ottobre 2022 – Anche quest'anno il programma culturale dedicato al fumetto di tutto il mondo si preannuncia particolarmente ricco: questa edizione sarà l'occasione perfetta per i visitatori di ogni età per scoprire tutte le sfumature della Nona Arte, incontrare artisti di fama mondiale, assistere a panel esclusivi e acquistare novità editoriali e variant. Dopo i numerosi annunci del 29 settembre, ecco un'altra panoramica di quello che sarà possibile trovare quest'anno a Lucca Comics & Games.



UNO SGUARDO SUGLI HIGHLIGHTS DEL PROGRAMMA COMICS


28 OTTOBRE


ore 12:00 Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca

Quante sono, dove sono, come sono. Tutto quello che c'è da sapere sulle librerie di fumetti in Italia.

con Giovanni Russo (Lucca Crea), Giovanni Peresson (AIE), Emanuele Di Giorgi (Tunué) e Simone Mazzino (Comics Corner). Modera Luca Valtorta (Repubblica).

Sarà presentata la prima indagine condotta in Italia sulle librerie di fumetti: quante sono, dove sono, qual è il loro profilo operativo e come si collocano rispetto agli altri canali di vendita. L'indagine è realizzata dall'Ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori nell'ambito delle diverse iniziative condotte dalla Commissione Comics e Graphic Novels dell'AIE, in collaborazione con Lucca Comics & Games.


Ore 15.00 – Sala Tobino

Showcase di Lee Bermejo

Il leggendario Lee Bermejo disegna e ci racconta il suo percorso artistico, dagli esordi alla DC, con uno sguardo al futuro. Modera: Andrea Fornasiero.


Ore 16.30 – Sala Tobino

Showcase di Kenny Ruiz

Drawing session con l'autore di Team Phoenix, l'opera edita da Goen che rivisita in chiave action/pop gli eroi creati da Osamu Tezuka. Ruiz sarà ospite allo stand Goen.


Ore 15.00 – Auditorium del Suffragio

Star Trek: Engage! 

Fin dalla sua apparizione sugli schermi televisivi nel 1966, Star Trek è stata una delle (se non LA) serie di fantascienza per eccellenza, con milioni di appassionati in tutto il mondo e un universo multimediale in continua espansione. In occasione del rilancio del brand grazie allo strepitoso successo delle nuove serie Picard, Discovery, Strange New Words e Lower Decks, RW Edizioni presenta la nuova edizione italiana dei fumetti legati a Star Trek, realizzati con la supervisione dello Star Trek Italian Club. Siete invitati alla presentazione di questa nuova, straordinaria avventura con il disegnatore David Messina, autore di caratura internazionale, e Marcello Rossi e Nicola Vianello dello Star Trek Italian Club.


29 OTTOBRE


Ore 10.30 – Teatro del Giglio

Sergio Bonelli Editore, Rai Kids, Power Kids e NexusTV presentano: Dragonero. I Paladini

L'attesissima anteprima mondiale dei primi 4 episodi della serie animata Dragonero, tratta dal fumetto di successo creato da Luca Enoch e Stefano Vietti.



Ore 10.30 – Chiesa San Giovanni

Muse: un viaggio fra le influenze artistiche, con Leo Ortolani

Cos'è una musa? Ogni artista ne ha una o più di una: viaggio tra le muse e le influenze artistiche che hanno segnato il tratto di Leo Ortolani. In anteprima a Lucca Comics & Games 2022, Leo Ortolani presenta Musa, primo artbook dell'autore. Un volume prezioso che celebra oltre vent'anni di carriera. L'evento, un viaggio tra le muse di Leo Ortolani, sarà un percorso dove il fumetto incontra, tra gli altri, Frank Frazetta, John William Waterhouse, Alfons Mucha. Con Leo Ortolani, Sarah D'Imporzano e Luca Raffaelli.


Ore 12.00 – Auditorium San Girolamo

Atsushi Ohkubo incontra i lettori

Due chiacchiere a tu per tu con l'autore di Fire Force e Soul Eater. Con sorpresa finale! Partecipano all'incontro Werther Dell'Edera e Giovanni Russo, insieme ad Atsushi Ohkubo.


Ore 12.00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca

Eímear Noone, sinfonia per un videogioco

Come si crea una colonna sonora per videogioco? Viaggio nella straordinaria carriera di Eimear Noone, compositrice e prima donna direttrice d'orchestra alla Notte degli Oscar. Con Eímear Noone, Riccardo Romano.


Ore 12.00 – Chiesa San Giovanni

Chris Ware, il costruttore di storie

Chris Ware, ospite d'onore a Lucca Comics & Games 2022, si racconta a Luca Valtorta (Robinson - La Repubblica) in occasione dell'uscita dell'edizione italiana di Building Stories. Sul palco anche Francesco Pacifico.


Ore 13.00 – Teatro del Giglio

Buon Compleanno, Spider-Man!

L'evento definitivo per ripercorrere i sei decenni di vita editoriale del personaggio portabandiera della Marvel. Musica, performance acrobatiche, anteprime, talk show si mescoleranno riempiendo il teatro di emozioni e ricordi. Con Buon Compleanno, Spider-Man si alterneranno autori, influencer, esperti e figure chiave per la vita del personaggio. Un parterre che va dal direttore editoriale di Marvel Italia Panini Comics, Marco M. Lupoi, ai disegnatori Giuseppe Camuncoli (co-ideatore dello Spider-Verse) e Sara Pichelli, dall'editor in chief di Marvel, C.B. Cebulski, a uno dei più amati artisti di Spider-Man di sempre, il leggendario John Romita Jr. Non mancherà anche una delle nostre ambassador, Sara "Kurolily" Stefanizzi. L'evento è curato e diretto da Marco Rizzo, giornalista e sceneggiatore, uno dei tre italiani ad avere scritto le avventure di Spidey.


Ore 13.30 – Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca

Umorismo bulgaro VS Umorismo tedesco

Con Kalina Muhova e Nadine Redlich, arbitrate da Valerio Stivé. Due autrici a confronto. Diverse, ma entrambe armate di un umorismo sottile e travolgente.


Ore 13.30 – Chiesa San Giovanni

Erotismo al femminile

Attraverso gli occhi, i colori e le esperienze delle grandi protagoniste della Nona Arte, uno sguardo corale sulla ridefinizione del rapporto tra donne ed erotismo. Con Mirka Andolfo, Fumettibrutti, Collettivo Moleste.


Ore 14.30 – Salone dell'Arcivescovato

L'Arte di Ted Nasmith: dal Silmarillion al poster di Lucca Comics & Games

Nell'anno della trasposizione dell'opera tolkieniana di Prime Video, Lucca Comics & Games chiude il percorso di valorizzazione del trio di artisti internazionali che hanno plasmato l'immaginario dell'epopea di Tolkien: Alan Lee, John Howe e Ted Nasmith, a Lucca con una personale. Proprio nel polo dedicato alla Terra di Mezzo di Prime Video, Ted Nasmith, autore del poster di Lucca C&G 2022, e Paolo Barbieri, autore del poster Lucca C&G 2021, si incontrano e confrontano sull'arte, il fantasy e l'ispirazione. Introduce e modera Emanuele Vietina.



Ore 15.00 – Chiesa San Giovanni

Nel mondo delle meraviglie di Chris Riddell

Un incontro per scoprire il talento e lo straordinario percorso artistico di uno dei più ironici, colti e raffinati autori e illustratori contemporanei. Vignettista politico dell'Observer, autore di oltre cento libri, nominato Waterstones Children's Laureate e insignito dell'Order of the British Empire per la sua opera, Chris Riddell ci aprirà le porte del suo sconfinato mondo delle meraviglie, fatto di miti rivisitati, invenzioni fantastiche e fiabe. Un'occasione unica per conoscere dal vivo il genio irriverente di un artista senza pari.

Con Chris Riddell, Eike Schmidt. Modera Pierdomenico Baccalario


Ore 15.00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca

Dall'Europa ai Manga, l'altra invasione

Dal Giappone all'Europa, e ritorno. Chi sono i mangaka oggi? Ne parliamo con due autori occidentali pubblicati in Giappone. Con Kenny Ruiz e Tony Valente.


Ore 16.00 – Salone dell'Arcivescovato

Da Diabolik a Dracula: Corrado Roi, chi sei?

Un maestro della mezzatinta, reduce dalla copertina di un classico del fantastico come il Dracula di Bram Stoker, partendo da un'idea di Pietro Alligo, incontra il nero Diabolik nella riproposizione di uno dei suoi episodi più iconici, Diabolik, chi sei? nel quale per la prima volta si fa cenno alle origini del "Re del terrore". Con Corrado Roi, Pier Luigi Gaspa.


Ore 16.30 – Chiesa San Giovanni

Manga from the other side

La favola in chiaroscuro di Nagabe, presentata da Roberto Recchioni.

Nagabe, classe 1993, pubblica la sua prima opera nel 2013, sperimentando nel corso degli anni vari generi e approcci, maturando così il suo stile fortemente riconoscibile: tra dimensioni fiabesche e animali antropomorfi. Il giovane sensei si racconta intervistato da Roberto Recchioni.


Ore 16.30 – Sala Tobino

Fai rumore! Per una nuova narrazione sulla violenza di genere

Un incontro che invita a spezzare il silenzio e a prendere voce, come un atto rivoluzionario, contro molestie e violenza di genere, partendo da un libro, nato da voci potenti e autentiche: Fai rumore, la raccolta di nove storie a fumetti curate dal collettivo transfemminista Moleste, vincitrice del Premio Boscarato "Miglior fumetto per un pubblico giovane". Un panel che riguarda tutte e tutti, sull'urgenza di riappropriarsi della propria narrazione, di rompere con coraggio e determinazione tabù, omissioni e silenzi sulla violenza di genere in ogni sua sfumatura inaccettabile. Un'occasione inoltre per aspiranti professionisti, di scoprire la genesi di un'antologia a fumetti che indaga temi tanto discussi dalla cronaca, quanto profondamente intimi. Con La Tram, Francesca Torre, Laura Guglielmo, Lucia Biagi e Davide Costa e il collettivo Moleste. Modera Valentina De Poli.


Ore 17.00 – Auditorium del Suffragio

Dario Bressanini - Scienziati in calzamaglia

Una conferenza spettacolo tutta dedicata alla Silver Age. Viaggeremo tra le vignette dei supereroi Marvel e DC, Fantastici 4, Batman e Flash, per mostrare come tra la nostra terra e quella degli scienziati in calzamaglia ci fosse un'osmosi continua, un collegamento diretto che influenzava le storie che, a loro volta, influenzavano la nostra percezione degli scienziati.


30 OTTOBRE


Ore 10.00 – Chiesa San Giovanni

BURNING COSMOS! Saint Seiya: un successo globale

Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco è una delle opere che hanno fatto la storia del fumetto e dell'animazione giapponese non soltanto in Italia, ma in diversi paesi d'Europa, toccando e ispirando più di una generazione. Ne discuteranno Arnaud Dollen e Jérôme Alquié (autori dello spin-off ufficiale, Saint Seiya – Time Odyssey), insieme a Mosé Singh (doppiatore) e Alessandro Falciatore (AnimeClick.it).


Ore 12.00 – Sala Tobino

Maradona Celebration

Il 30 settembre nasceva Diego Armando Maradona, il pibe de oro argentino che ha fatto sognare tutto il mondo. Lucca Comics & Games, con la collaborazione dell'Ambasciata d'Argentina in Italia, vuole celebrare il fantasista con un evento dedicato, insieme a Rep, celebre illustratore satirico argentino che ha realizzato la graphic novel Maradona, nacido para molestar dedicata proprio al campione che ne celebra le gesta sportive. Assieme a Rep, Rosa Tiziana Bruno e Giuseppe Guida, autori della graphic novel Diego - Maradona, non solo calcio e Riccardo Corbò. Con la partecipazione dell'Ambasciata d'Argentina in Italia.


Ore 13.30 – Chiesa San Giovanni

Sopravvivere ai trent'anni

Fumettibrutti, il Baffo e Quasirosso parlano di un tema, a loro dire, inflazionato ma che li riguarda in prima persona: trentenni che vivono le loro vite nel pieno della realizzazione di essere diventati biologicamente adulti. In un dialogo informale e divertente, fra loro e con il pubblico, i tre autori di scuderia Feltrinelli discuteranno di fumetto e non solo, anticipando un nuovo progetto che li coinvolgerà. 


Ore 15.00 – Sala Tobino

Showcase di Gary Frank

Il disegnatore di Doomsday Clock e interprete di Batman disegna dal vivo e racconta i suoi nuovi progetti: Eddie a tutto gas e Geiger. Con Gary Frank e Marco Rizzo.


Ore 15.00 – Salone dell'Arcivescovato

Sergio Bonelli presenta: la grande mostra Castelli & friends

Luca Del Savio dialoga con Alfredo Castelli.


Ore 15.30 – Chiesa San Giovanni

Le donne e gli altri miei maestri. Incontro con Milo Manara

Il Maestro racconta la sua vita nella nona arte, tra fonti di ispirazione, viaggi sentimentali e progetti a venire. Con Milo Manara, Bruno Luverà, Mirka Andolfo.

Ore 16.30 – San Girolamo

Dal passato di Spider-Man al futuro dell'intero Marvel Universe! 

Celebriamo il glorioso passato della Casa delle Idee e le sorprese che ci riserva il futuro insieme al veterano John Romita Jr. (tra i più rappresentativi disegnatori di Spider-Man di sempre), l'editor-in-chief di Marvel C.B. Cebulski e il direttore editoriale di Marvel Italia Panini Comics Marco M. Lupoi. Un'occasione unica per confrontarsi con le icone dei comics e per scoprire cosa ci aspetta nell'intero Multiverso... con un annuncio Marvel in anteprima per i visitatori di Lucca Comics & Games direttamente da C.B. Cebulski! Moderatori: Nicola Peruzzi, Marco Rizzo.


Ore 16.30 – Sala Tobino

Showcase di Chris Riddell

Uno tra i più noti illustratori per ragazzi disegna dal vivo la magia dei suoi personaggi e dei suoi mondi.


Ore 17.30 – Chiesa San Giovanni

15 anni di Rughe

A quindici anni dalla prima pubblicazione del suo capolavoro, Paco Roca si confronta con un suo assiduo lettore, Alessandro Apreda alias DocManhattan.


Ore 17.30 – Salone dell'Arcivescovato

A tu per tu con Norihiro Yagi - Sessione 1

L'autore di Ariadne in The Blue Sky e Claymore incontra un selezionato numero di fan. Evento a prenotazione presso il padiglione Star Comics. Obbligatorio l'uso della mascherina durante l'evento.



31 OTTOBRE


Ore 10.30 – Sala Tobino

Showcase di John Romita Jr.

La leggenda vivente John Romita Jr. disegna e ci racconta la sua storia ed il suo lavoro su tutti i Supereroi esistenti, e non solo. Con Andrea Bellusci.


Ore 11.30 – Salone dell'Arcivescovato

Valerio Lundini: l'intervista impossibile

Con Foto mosse di famiglie immobili Valerio Lundini ha scritto un libro che sfida le leggi del vivere civile e anche quelle della fisica. Riuscirà Alessandro Apreda alias DocManhattan a ristabilire l'ordine in questo caos?


Ore 12.00 – Sala Tobino

Showcase di Marcello Quintanilha 

Coconino Press presenta Marcello Quintanilha, autore brasiliano vincitore del Fauve d'or al Festival di Angoulême 2022 con il suo graphic novel Ascolta, bellissima Márcia. Con Marco Rizzo


Ore 12.00 – Chiesa San Giovanni

Barbarone presenta Gipi che presenta Barbarone

Barbarone in carne e ossa arriva dagli spazi siderali per confrontarsi con l'autore che ne ha raccontato le avventure.


Ore 12.30 – Auditorium San Francesco

Something is drawing the Comics

Da Bari, da Roma e da New York, Werther Dell'Edera, Roberto Recchioni, James Tynion IV, cercano di capire quali siano le implicazioni di una lunga collaborazione professionale e artistica.


Ore 13.15 – Salone dell'Arcivescovato

Visioni da Taiwan

Zuo Hsuan e Marco Rizzo in un viaggio tra la memoria storica e i ricordi della propria terra a diverse latitudini.


Ore 13.30 – Chiesa San Giovanni

Power Pizza Live

Power Pizza Podcast torna ad essere live per Lucca Comics & Games 2022, in una puntata speciale dal vivo. Unitevi a Sio, Nick & Lorro per una festa di carboidrati e recensioni sbagliate!


Ore 13.30 – Sala del Suffragio

Manuele Fior e il nuovo graphic novel Hypericon

Manuele Fior, uno dei più noti e amati autori italiani, presenta il suo ultimo libro a fumetti: Hypericon (Coconino Press), una storia d'amore tra due ventenni nella Berlino degli anni Novanta che si intreccia con la straordinaria avventura della scoperta della tomba del faraone egiziano Tutankhamen, avvenuta un secolo fa.


Ore 14.00 – Auditorium San Francesco

Zerocalcare - 365 giorni di accolli

Zerocalcare e il suo editor si parlano tutti i giorni. Di Fumetti? Di cartoni animati? In realtà passano la maggior parte del tempo a schivare guai e accolli. Calendario alla mano, mese dopo mese, il racconto ragionato di come il fumettista romano riesca a mantenere una produttività invidiabile nonostante l'universo intero cospiri per impedirglielo. Con Michele Foschini.


Ore 15.00 – Sala Tobino

Showcase di Nagabe

La sua opera più nota è Girl From the Other Side che, forte di uno stile di disegno particolarissimo e di un immaginifico capace di attirare l'attenzione anche di chi solitamente non legge manga, si è rivelato tra i grandi successi degli ultimi anni in Italia e nel mondo. L'autore disegna per il pubblico e racconta il suo stile con Alessandro Apreda alias DocManhattan.

Ore 15.00 – Chiesa San Giovanni

Le arti nella Nona Arte

Il fumetto, la "nona arte", come la naturale prosecuzione di tutte le arti visive e non: un percorso che si snoda tra nuovi linguaggi, nuovi modi di esprimersi, nuovi orizzonti e una pluralità di voci. Con Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, Paolo Bacillieri, Sakka, Mara Cerri e Giacomo Nanni. Modera Luca Raffaelli.


Ore 15.00 – Auditorium del Suffragio

Shockdom Presenta DIRT di Giulio Rincione 

Giulio Rincione e Dario Moccia presentano DIRT, l'opera che segna il ritorno dell'artista siciliano all'autorialità completa. Il primo volume di una saga che si discosta dall'intimismo tipico delle opere di Giulio Rincione, per entrare nell'intrattenimento popolare.


Ore 16.30 – Sala Incontri Cappella Guinigi

Webcomics: il sogno autoriale digitale

Come cambia lo storytelling a fumetti dal digitale al cartaceo? Lo raccontano Rita Petruccioli, Lorenzo Ghetti, Gianluca Caputo, Dario Sicchio e Matteo Gaspari.


Ore 17.00 Auditorium San Francesco

Sio, Dado, Fraffrog e Keison: GIGANNUNCIO

Quattro personalità trasversali dell'intrattenimento, tra fumetti, video, social e cartoni animati, si uniscono per annunciare qualcosa di importante, un'iniziativa incredibile che segnerà un nuovo ed entusiasmante percorso.


Ore 17.30 - Salone dell'Arcivescovato

A tu per tu con Norihiro Yagi - Sessione 2

L'autore di Ariadne in The Blue Sky e Claymore incontra un selezionato numero di fan. Evento a prenotazione presso il padiglione Star Comics. Obbligatorio l'uso della mascherina durante l'evento.


Ore 21.30 – Teatro del Giglio

Graphic Novel Theatre: "Celestia" di Manuele Fior (evento a prenotazione su Eventbrite)

Dal 2017, anno di Una ballata per Corto Maltese, Lucca Comics & Games ha messo in scena almeno uno (due nel 2021) spettacolo all'anno tratto da un graphic novel italiano: è il Graphic Novel Theatre, progetto di commistione di linguaggi che traghetta il fumetto, da sempre legato a una fruizione privata, alla dimensione pubblica dell'evento dal vivo. Quest'anno andrà in scena, Celestia, il capolavoro di Manuele Fior, uno dei più raffinati graphic novelist italiani. Incarneremo con gli strumenti dell'arte teatrale le distopie poetiche dell'autore, che ricrea un mondo post-apocalittico dove gli esseri umani si sono rifugiati su un'isola di pietra costruita sull'acqua più di mille anni fa. Una storia d'amore, amore per la vita, per la bellezza, per la libertà.

Lo spettacolo è adattato e diretto da Matteo Tarasco, regista pluripremiato: "Immaginare di trasferire il suo tratto poetico e delicato dalle tavole di carta a quelle del palcoscenico è per me una sfida affascinante e nuova che intraprenderò con un gruppo di attrici, attori e collaboratori artistici di grande talento".


1° NOVEMBRE


Ore 11.30 – Teatro del Giglio

Roberto Saviano presenta "Le storie della Paranza" (evento su prenotazione su Eventbrite)

A Lucca Comics & Games 2022 arriva Roberto Saviano che, insieme a Tanino Liberatore e Tito Faraci, presenterà per la prima volta in assoluto Le storie della paranza, serie a fumetti edita da Feltrinelli Comics, dove ritroviamo i personaggi de La paranza dei bambini e Bacio feroce. Quattro volumi con storie inedite e originali ideate da Roberto Saviano, sceneggiate da Tito Faraci per i disegni di Riccardo La Bella. A firmare le copertine e il character design dei personaggi, il "Michelangelo del Fumetto" Tanino Liberatore. I lettori potranno acquistare Le storie della paranza. La memoria delle ossa, nuovo albo della serie, disponibile in sole 500 copie numerate. Le storie della paranza. La memoria delle osse arriverà in libreria il 22 novembre.


Ore 12.00 – Sala Tobino

Sio: 30 strisce in 30 minuti 

Sio chiude in bellezza la sua Lucca Comics & Games 2022 con le famose 30 strisce entro 30 minuti, come ogni anno!

ANTICIPO PROGRAMMA - 27 OTTOBRE

L'avvio della manifestazione sarà preceduto, il 27 ottobre all'Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca (ore 11:30) dall'inaugurazione della mostra Domenico e Arturo artefici di libertà, tratta dall'omonimo graphic novel dedicato ad Arturo Paoli e Domenico Maselli, figure religiose e politiche che hanno scritto un capitolo importante della storia lucchese e nazionale. Il graphic novel è composto da venti tavole del fumettista Andrea Tridico, che ne introducono altre venti realizzate da studentesse e studenti dei licei Machiavelli, Paladini e Passaglia di Lucca. Giovedì si terrà la presentazione dell'opera e in contemporanea l'inaugurazione dell'esposizione. L'iniziativa è a cura della Chiesa Valdese di Lucca e della Fondazione Arturo Paoli. Lunedì 31 ottobre, alle ore 13:30, è previsto un incontro con gli autori.


ALCUNE NOVITÀ DAGLI EDITORI


PANINI COMICS PRESENTA…

Tanti gli appuntamenti da non perdere proposti da Panini Comics, che torna a Lucca con un calendario ricco di eventi. Trovano posto nel palinsesto le classiche conferenze di annunci editoriali del 2023: Manga Evolution!, dedicata alle prossime novità Planet Manga (28/10, ore 12:00, Chiesa San Giovanni); L'Universo Marvel – Vi eravamo mancati?, che svelerà il futuro delle pubblicazioni Marvel in Italia (29/10, ore 15:30, Auditorium del Suffragio); Un Multiverso di fumetti, per approfondire le altre proposte Panini Comics - da Star Wars a Conan, dal fumetto indipendente americano a quello francese (30/10, ore 12:00, Auditorium San Girolamo); Disney preview: L'anno che verrà… e quello che sta per finire, una overview delle prossime storie e uscite previste per il settimanale e per i mensili Disney assieme al direttore di Topolino (31/10, ore 10:30, Auditorium San Girolamo); e, dopo i primi due anni di albi DC targati Panini Comics, L'Universo DC: Crisi sulle Lucche infinite, la prima conferenza lucchese dal vivo dedicata alla linea editoriale di Batman e Superman (01/11, ore 12:00, Auditorium San Girolamo). Spazio anche ai grandi disegnatori, sia in appuntamenti individuali come gli showcase di Lee Bermejo, John Romita Jr., Atsushi Ohkubo e Silvio Camboni, che nell'incontro Scrivere disegnando, dove Corrado Mastantuono e Marco Gervasio dialogheranno di affinità e divergenze nel pensare, scrivere e disegnare storie per Topolino. Per gli appassionati di manga, infine, sarà da non perdere l'incontro ricco di sorprese tutte da scoprire con il disegnatore di Fire Force e Soul Eater, Atsushi Ohkubo.


EDIZIONI BD / J-POP PRESENTA…

Oltre al già annunciato sensei Nagabe, torna a Lucca Comics & Games un altro ospite internazionale, il creatore di Radiant, Tony Valente! L'autore sarà protagonista di eventi e signing session e per l'occasione, in anteprima assoluta in fiera, sarà disponibile Radiant - La guida al mondo di Tony Valente e sarà inoltre protagonista dell'evento Dall'Europa ai Manga, l'altra invasione (29/10, ore 15:00, Fondazione Banca del Monte di Lucca). Dagli Stati Uniti lo sceneggiatore del momento James Tynion IV ospite di Edizioni BD a Lucca Comics & Games insieme al disegnatore e co-creatore della serie Something is Killing the Children, Werther Dell'Edera, entrambi pluripremiati agli Eisner Awards 2022! Gli autori presenteranno gli attesissimi volumi Something is killing the Children 5 e House of Slaughter. Tra gli ospiti anche Simone Di Meo che dopo la fortunatissima serie Li troviamo solo quando sono morti voll. 1-2, presenterà a Lucca Comics and Games Power Rangers + Ninja Turtles scritto da Ryan Parrott. L'autore sarà inoltre protagonista dell'evento Illustrare la fantascienza! Numerosi autori e autrici saranno presenti al Festival: Giulia Pex e Giada Duino, autrici di I cavalli del Tennesse, Simone Pace, autore di Fiaba di Cenere, Caterina Bonomelli, autrice di Sottopelle 1, Emanuele Caponera, autore di Salomè - Liberaci dal bene, Alessandro Starace e Leonardo Berghella, autori di Dada Adventure in anteprima anche 20 nodi, titolo vincitore del Lucca Project Contest 2021, di Elena X. E ancora: Giovanni JiokE Dell'oro, autore di Pazzia e La casa dei Pulcini, Dario Sicchio, autore di Black Rock e Alaloth - La tempesta, con il disegnatore Alessandro Cappuccio e Jacopo Vanni. Stefano Nardella e Vincenzo Bizzarri, autori di Gli assediati, Francesco Catelani e Federico Fabbri, autori di Tristerio e Vanglorio, Guido Brualdi, autore di Stagione e Roberto D'Agnano, autore di Trapkid.


STAR COMICS PRESENTA…

Per Lucca Comics & Games 2022, molti saranno gli artisti dell'etichetta Astra nostri ospiti, tra cui Mirka Andolfo, mentre dalla Francia ci raggiungeranno Arnaud Dollen e Jérôme Alquié, autori dello spin-off ufficiale de I Cavalieri dello Zodiaco - Saint Seiya - Time Odissey. Dal Giappone, invece, arriverà Norihiro Yagi, autore di Ariadne in the Blue Sky e Claymore. Presso il padiglione Piazza Star Comics non mancheranno i consueti firmacopie con gli autori presenti in fiera, e per la prima volta troveranno posto anche degli studi streaming chiamati Star Studios, da cui ogni giorno trasmetteremo in diretta talk, dibattiti e grandi annunci, con autori, creator e volti noti. È prevista un'attività unica e aperta tutti a tema Kaiju No. 8: la carcassa di kaiju da ispezionare alla ricerca del suo nucleo. In palio regali ispirati alla serie dell'anno per chiunque partecipi. Anche per questa edizione sarà possibile divertirsi con le nostre immancabili slot machine per scoprire quali omaggi si potranno ricevere. Le slot machine riguarderanno Ariadne in the Blue Sky e One Piece e saranno utilizzabili da chiunque acquisti i volumi di queste serie.  In collaborazione con TOEI Animation, Star Comics prenderà parte alla caccia al tesoro ispirata all'attesissimo blockbuster ONE PIECE FILM: RED, proiettato in anteprima italiana alla manifestazione. Due eventi, A tu per tu con Norihiro Yagi, permetteranno ai fan di interagire con il nostro grande ospite giapponese, e per più fortunati ci saranno dei regali esclusivi. L'ultimo giorno della fiera si terrà l'incontro che vedrà protagonista il team Star Comics, insieme ad AnimeClick.it e ad alcuni tra i maggiori creator e influencer dell'ambito manga e comics, per festeggiare i 35 anni della casa editrice perugina e commentare tutti gli annunci. A Palazzo Ducale, fino al 1° novembre, ci sarà una mostra personale dedicata a Mirka Andolfo.


BAO PUBLISHING PRESENTA…

Per la dodicesima edizione consecutiva, BAO Publishing torna a Lucca Comics & Games portando la sua collaudata experience di incontro tra gli autori che rendono speciale il suo catalogo e i lettori che fanno dei loro fumetti storie di successo. In uno stand costruito per ricordare un ristorante, la brigata degli chef di redazione BAO offrirà novità e primizie: la nuova edizione di Metamorphosis di Giacomo Bevilacqua, anche in edizione Variant realizzata da Zerocalcare; Deep Vacation, di Yi Yang, anche in edizione Variant, Aomanju Volume 1, di Iwaoka Hisae, Il me che ami nelle tenebre, di Skottie Young e Jorge Corona, anche in edizione Variant realizzata da Rachele Aragno. Ospiti di questa edizione per BAO, oltre ai summenzionati Giacomo Keison Bevilacqua, Yi Yang e Rachele Aragno, ci saranno Daniel Cuello, Bertrand Gatignol, Edo Brenes, Maicol & Mirco, Alice Berti, Giulio Macaione e la superstar Zerocalcare.

Tra gli incontri, lo showcase Dalla Maremma all'America di Rachele Aragno. Come un'illustratrice inedita sia diventata nel giro di tre anni una star internazionale del fumetto: dal suo primo romanzo grafico, già tradotto in tre lingue, alle sue collaborazioni – tra gli altri – con Skottie Young e Mike Mignola (29/10, ore 10:30, Sala Tobino). E ancora il panel 365 giorni di accolli con Zerocalcare e Michele Foschini. Zerocalcare e il suo editor si parlano tutti i giorni. Di Fumetti? Di cartoni animati? In realtà passano la maggior parte del tempo a schivare guai e accolli. Calendario alla mano, mese dopo mese, il racconto ragionato di come il fumettista romano riesca a mantenere una produttività invidiabile nonostante l'universo intero cospiri per impedirglielo (31/10, ore 14:00, Auditorium San Francesco).


COCONINO PRESENTA…

Dagli Stati Uniti arriva Chris Ware, uno dei più grandi autori del fumetto contemporaneo, per raccontare come ha creato Building Stories: un graphic novel unico nella sua natura. Si tratta di una scatola che contiene una storia narrata in 14 albi di vario tipo e formato, dalla striscia al giornale tabloid fino al comic book, progettati per essere leggibili in qualsiasi ordine. Sabato 29/10, ore 12:00 (Sala Tobino) Chris Ware incontrerà il pubblico, mentre domenica 30 e lunedì 31/10 sarà protagonista di due sessioni di dediche (al Palafirme - Ex Caffetteria, Palazzo Ducale, ore 15-18). Coconino Press presenta inoltre in anteprima a Lucca Comics & Games Malanotte, il nuovo graphic novel horror di Marco Taddei e La Came, collegato al film di prossima uscita Pantafa di Emanuele Scaringi, prodotto da Fandango. Malanotte è una storia gotica ispirata alla leggenda popolare che ha per protagonista una creatura notturna che entra nel sonno e ruba il respiro.

Novità anche dal Giappone: Coconino lancia a Lucca il fantascientifico volume Robo Sapiens di Shimada Toranosuke, e presenterà le novità editoriali in arrivo nel 2023 durante un incontro con Paolo La Marca e Livio Tallini, curatori delle collane Manga, Gekiga e Doku (martedì 1/11, ore 12:00, Auditorium del Suffragio).


FELTRINELLI COMICS PRESENTA…

Un ricco programma di attività firmate Feltrinelli Comics attende il pubblico di Lucca Comics & Games 2022. Agli eventi già annunciati  - Roberto Saviano che, insieme a Tanino Liberatore e Tito Faraci, presenterà la serie a fumetti Le storie della Paranza (01/11, ore 11:30, Teatro del Giglio) e Leo Ortolani che, in vista dell'uscita del suo primo art book Musa, racconterà quali influenze artistiche hanno segnato il suo percorso - si aggiungono due imperdibili appuntamenti: Fumettibrutti, Quasirosso e Giulio "Il Baffo" Mosca in Sopravvivere ai trent'anni (30/10, ore 13:30, Chiesa San Giovanni), una conversazione su cosa significa essere trentenni oggi, ma anche l'occasione in cui gli autori annunceranno un comune progetto futuro; Le arti nella Nona Arte (31/10, ore 15:00, Chiesa San Giovanni), un panel che vede protagonisti, tra gli altri, Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, che arrivano al festival con la graphic novel Per amore di Monna Lisa. Il più grande furto del XX secolo. E non mancheranno i firmacopie con autori come Emiliano Pagani e Daniele Caluri con l'ultimo, atteso e conclusivo albo di Don Zauker, In nomine Zauker, e Davide Toffolo con Anatomia di una adolescenza.


SERGIO BONELLI EDITORE PRESENTA…

La storica casa editrice milanese porterà al festival una ricca serie di appuntamenti legati alle novità editoriali e ai suoi personaggi storici.

Venerdì 28 ottobre. Ore 11:30 Dragonero - La serie animata, ospita Dampyr - Il Film: dal fumetto al cinema, il lavoro della scrittura. Michele Masiero dialoga con Mauro Boselli, Vincenzo Sarno, Giovanni Masi, Mauro Uzzeo, Alberto Ostini, Giovanni Mattioli e Antonio Navarra (Dragonero Point); 13:30: novità dal mondo di Dragonero. Luca Barbieri dialoga con Stefano Vietti e Luca Enoch (San Girolamo); ore 15:00: Le novità dal mondo Zagoriano. Luca Del Savio dialoga con Moreno Burattini (San Giovanni); ore 16:00: Un altro tassello del mondo multimediale di Dragonero: arriva il videogioco. Vincenzo Sarno dialoga con Ivan Venturi, Marco Pirruccio, Massimo De Pasquale di Heartwood Labs (Dragonero point); ore 17:00: Dragonero la serie animata: da fumetto a 3D, CGI la sfida impossibile. Antonio Navarra dialoga con Corrado Virgili, Giovanni Masi, Mauro Uzzeo, Vincenzo Sarno, Enrico Paolatonio (Dragonero point); ore 18:00: Un veneziano alla corte del fumetto. Intervista a Giorgio Cavazzano per i due nuovi libri editi da Sergio Bonelli Editore. Luca Del Savio dialoga con Giorgio Cavazzano e Francesco Verni (Chiesa San Giovanni); ore 19:45: Dampyr – Il Film: prima mondiale con cast. Red Carpet trasmesso in diretta nei cinema italiani (Cinema Astra).

Sabato 29 ottobre. Ore 10:30: Sergio Bonelli Editore, Rai Kids, Power Kids e NexusTV presentano: Dragonero. I Paladini (Teatro del Giglio); 15:30: Dampyr - Il Film: incontro con il cast (Teatro del Giglio; 18:00: Signing session con il cast del Film di Dampyr (Palazzo delle firme, Palazzo Ducale).  

Domenica 30 ottobre. Ore 12:00: Le novità dal mondo di Tex con Mauro Boselli e Giorgio Giusfredi (Chiesa San Giovanni); 14:00: Dragonero - La serie animata: come dare voce e musica ad un fumetto che diventa animazione. Vincenzo Sarno dialoga con Antonio Navarra, Giovanni Mattioli, Mattia Fioravanti, Fabio Gregorio, Silvio Amato e Stefania Patruno (Dragonero point); 15:00: La grande mostra Castelli & friends. Luca Del Savio dialoga con Alfredo Castelli (Sala Arcivescovado); 17:00: Dragonero - La serie animata: dalla tavola a fumetti allo schermo, i segreti della regia. Vincenzo Sarno dialoga con Antonio Navarra, Giovanni Masi, Mauro Uzzeo, Enrico Paolatonio e Sabrina Callipari (Dragonero point).

Lunedì 31 ottobre. Ore 11:00: Dragonero - La serie animata, ospita le novità Sergio Bonelli Editore a Lucca Comics: ll team di Simulacri. Michele Masiero dialoga con Jacopo Camagni, Marco B. Bucci, Flavia Biondi, Giulio Macaione, Eleonora C. Caruso e Stefano Martinuz (Dragonero point); 13:30: Nero, Il Confine e le altre produzioni Audace: segni, disegni e colori. Michele Masiero dialoga con Mauro Uzzeo, Giovanni Masi, Emiliano Mammucari, Matteo Mammucari e Matteo Cremona (Sala Tobino); 15:00: Le novità Sergio Bonelli Editore a Lucca Comics: Eternity e Mr. Evidence. Michele Masiero dialoga con Alessandro Bilotta, Sergio Gerasi, Fabio Guaglione e Adriano Barone (San Girolamo); 16:30: Incontro Dylan Dog. Michele Masiero dialoga con Roberto Recchioni e Barbara Baraldi (San Giovanni).

Martedì 1° novembre. Ore 10.30: Nathan Never Missione asteroidi - in collaborazione con ASI - l'Agenzia Spaziale Italiana. Luca Del Savio dialoga con Bepi Vigna, Sergio Giardo e Francesco Rea (San Giovanni); 11:45: Dragonero - La serie animata: come si scrive una serie animata. Vincenzo Sarno dialoga con Antonio Navarra, Giovanni Mattioli, Giovanni Masi, Mauro Uzzeo, Federico Rossi Edrighi, Stefano Vietti e Luca Enoch (Dragonero point); 13:30: Morgan Lost: chi ha paura delle Fear Novels? Luca Del Savio e Giovanni Boninsegni dialogano con Claudio Chiaverotti, Fabrizio De Tommaso (Sala Tobino); 15:00: Dragonero - La serie animata: produrre una serie animata. Antonio Navarra dialoga con Vincenzo Sarno, Giovanni Masi, Mauro Uzzeo, Federico Rossi Edrighi, Luca Genovese e Luca Milano (Dragonero point).


IL CASTORO PRESENTA…

Il Castoro partecipa a Lucca con un vasto programma di incontri: al centro il grande Chris Riddell, tra gli ospiti più importanti del festival e protagonista di una strepitosa mostra a Palazzo Ducale, con incontri, showcase, incontri e firmacopie per il pubblico ogni giorno. Il Castoro presenterà poi per la prima volta a Lucca Fai rumore, raccolta di storie a fumetti curata dal collettivo transfemminista Moleste e libro vincitore del recente Premio Boscarato "Miglior fumetto per un pubblico giovane": se ne parlerà sabato 29/10 alle ore 16.30 in Sala Tobino dove ci sarà il panel Per una nuova narrazione sulla violenza di genere moderato da Valentina De Poli, con le autrici  Francesca Torre e La Tram, alla presenza di altre firme del libro tra cui Laura Guglielmo, Lucia Biagi e Davide Costa. Un'altra occasione interessante per adulti sarà un Focus sul fumetto incontro rivolto a insegnanti, educatori, genitori presso Lucca Junior Real Collegio, venerdì 28/10 alle 17.45: con Emanuele Di Giorgi (Tunué) e Cristina Caponeri (Il Castoro) si parlerà dell'importanza della lettura dei fumetti a scuola, anche come strumento didattico straordinario per accendere nei bambini e ragazzi la passione per la lettura, i linguaggi visivi e le storie alla luce di progetti particolarmente riusciti.

Sempre venerdì 28/10 alle 10.30, c/o l'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, si parlerà di fantasy con due dei protagonisti della nuova generazione di autori del fantastico, con Manlio Castagna e l'autrice Premio Strega Ragazzi Marta Palazzesi, in un incontro moderato dallo scrittore Pierdomenico BaccalarioDraghi, alchimisti e altre buone notizie.


ASTORINA PRESENTA…

Astorina sarà presente con il tradizionale stand e molte novità editoriali, tra cui la nuova versione del remake del numero 1 di Alfredo Castelli e Giuseppe Palumbo; la limited edition del Kalendario 2023 dedicato a Eva Kant (perché l'anno prossimo sarà lei a festeggiare il sessantesimo); il volume che raccoglie sessant'anni di copertine e tanto altro ancora. Saranno presenti i diabolici disegnatori Giuseppe Palumbo e Jacopo Brandi.
Altri eventi, in giro per la città, saranno incentrati su Diabolik: Audible presenterà la serie audio dedicata al Re del Terrore con una performance live che coinvolgerà i protagonisti Francesco Venditti, Myriam Catania e Claudio Moneta e Giuseppe Palumbo mentre Panini lancerà la nuova raccolta di figurine: I mille volti di Diabolik.


RENOIR COMICS PRESENTA…

Come ogni anno, lo stand ReNoir Comics (stand 101, padiglione Napoleone) sarà animato da numerosi ospiti in dedica. Ospite d'onore dell'edizione 2022 sarà Sylvain Repos, fumettista francese che presenterà la sua serie Yojimbot, con cui ha trionfato al Festival de la Bande Dessinée di Angoulême nel premio assegnato dai lettori adolescenti di tutta la Francia. Con lui Gianluca Buttolo (La Scelta, Il libro di Dot, Michelangelo), Roberto Lauciello (Bud Spencer, Malabrocca) e gli autori di Don Camillo a fumetti Tommaso Arzeno, Davide Barzi, Elena Pianta, Andrea Popoli, Riccardo Randazzo ed Emanuele Ranzani, che presentano il volume 21 della collana, intitolato Cinema. Inoltre, dopo qualche anno d'assenza, torneranno a Lucca Thijs Wilms e Wil Raymakers, creatori di Fantazoo, le buffe strisce mute con il toro Alvaro, la tartaruga Camilla e gli altri bizzarri animali. Tra le novità in fiera segnaliamo Tugèin, il nuovo fumetto scritto dal grande regista Bruno Bozzetto e disegnato da Grègory Panaccione, che va aggiungersi agli altri libri dell'autore francese già presenti nel catalogo ReNoir Comics; il primo numero di Talli figlia della Luna, euromanga fantasy firmato da Sourya; la versione a fumetti del capolavoro d'animazione Wolfwalkers di Tomm Moore; infine il primo capitolo della saga horror Manor Black di Cullen Bunn, Brian Hurtt e Tyler Crook, gli autori di The Sixth Gun e Harrow County.


EDITORIALE COSMO PRESENTA…

Editoriale Cosmo presenta una serie di novità editoriali, con un focus editoriale diviso in tre macroaree. Per le produzioni di autori italiani, torna in grande spolvero la linea LGBTQ+ Mizar con ben tre proposte: Nine Stones 3 di Samuel Spano, Little Earthquakes di Eleonora Caruso e Andrea Pacini, La Calaca de Azucar 4 di Cristina Kokoro e Lelecat. Per il fumetto d'autore italiano e internazionale, Lucky Luke - L'arca di Rantaplan di Achde (in anteprima mondiale), Nick Carter di Bonvi e Guido de Maria (in anteprima con la nuova serie integrale), Joe Bar Team di Bar2, La Morte di Alex Raymond, il nuovo e misterioso progetto di Dave Sim incentrato sul mistero della morte dell'autore di Flash Gordon; Il Mercenario Artbook, un volume cartonato interamente dedicato all'arte fantasy del maestro spagnolo Vicente Segrelles; Kabuki di David Mack edizione definitiva. E ancora i fumetti d'avventura come le nuove avventure di Rigor Mortis di Riccardo Crosa, Durango di Swolfs, I maestri inquisitori – nuova edizione, Undertaker di Dorison e Meyer. Saranno presenti allo stand Samuel Spano, Eleonora Caruso, Andrea Pacini, Cristina Kokoro, Lelecat e Nova.


DYNIT MANGA PRESENTA…

Dynit Manga a Lucca Comics & Games 2022 porta una serie di novità editoriali tra le quali: Darwin's Incident 01 di Shun Umezawa, che si è aggiudicato il Manga Taisho 2022; Snowball Earth 01 di Yuhiro Tsujitsugu, serie robotica lodata da artisti del calibro di Hideaki Anno, Hideo Kijima e ONE; Fool Night 01 di Kasumi Yasuda; The flavor of Melon, miniserie BL in due volumi dell'inedita etsuko; Azur Lane Queen's Order 01, serie ispirata all'omonimo videogioco; Ni no kuni - L'erede della luce e il principe gatto di Ran Kuze e Level5 Inc, miniserie spin-off ispirata all'omonimo videogioco; Memorie dell'Isola Ventaglio 01 della pluripremiata Kan Takahama. Alla fiera sarà inoltre possibile acquistare in anteprima i cofanetti con le serie complete di: La lanterna di Nyx di Kan Takahama, GTO Shonan 14 days di Toru Fujisawa e Honey Bitter di Miho Obana. Saranno presenti allo stand Cristiano Brignola e Francesco Tedeschi, autori di Rebuild of Evangelion for Dummy (Plugs): You Can (Not) Understand e Beatrice Pesente, autrice di Friends will be friends. Come sono invecchiati gli amici del Central Perk.


CRONACA DI TOPOLINIA PRESENTA…

Cronaca di Topolinia, realtà editoriale e associativa da oltre trent'anni, si prepara Lucca Comics & Games 2022 con grandi novità ed anteprime. Lo stand sarà il numero 413 al Padiglione Napoleone dal 28 Ottobre al 1 Novembre. Presenti gli autori: Elena Mirulla, Luciano Costarelli, Lorenzo Balocco, Mirko Di Noia, Gaia Fredella, Luca Franceschini, Diana Marciano e Salvatore Cuna. Ospite speciale il 28, 29 e 31 ottobre: Regina Cosplay per firmare le litografie di Super Tits che la vedono protagonista e per fare foto con i lettori. Tra le novità: i nuovi progetti di Elena Mirulla Weird-Vampy presente con il numero 0 all'interno di New Sexy Tales 2 Variant, Stripper spin-off di Super Tits presente con il numero 0 in Super Tits 9 Variant e la nuova serie Catmaloo firmata da Diana Marciano, Mirko Di Noia ed Antonio Antro. E ancora Sortisia Dea Oscura 2 di Lorenzo Balocco e Gaia Fredella, Calypso 1 di Luca Franceschini, Mirko Di Noia e Gaia Fredella. Dailan Soc e - edizione speciale Lucca 2022 con un nuova versione della fortunata parodia di Dylan Dog che narra le gesta del giovane Dailan Doc alle prese con le prime investigazioni, di Salvatore Cuna e di Luciano Costarelli e Gaia Fredella. Menzione d'onore per Il buio oltre la notte collection (raccolta della prima graphic novel di Cronaca di Topolinia scritta da Salvatore Taormina) che avrà un'edizione speciale Lucca con la copertina del grande Leo Ortolani. Questa edizione dell'albo avrà anche un cofanetto speciale da collezione in poche copie numerate. In occasione della nuova edizione del Lucca Comics & Games, Cronaca di Topolinia ha deciso di scontare tutti i numeri 1 delle sue serie storiche del 50%. Chi parteciperà a questa iniziativa avrà la possibilità di ottenere un coupon sconto per l'acquisto delle novità editoriali. Grandi sconti anche sulle collection di Sexy Tales e Super Tits. Cronaca di Topolinia è anche collezionismo e saranno presenti allo stand pezzi unici del panorama del fumetto italiano e internazionale.


HOP! EDIZIONI PRESENTA…

Hop! presenta in anteprima assoluta l'attesissimo primo fumetto di Giulia Rosa. Sulle sceneggiature di Chiara Barzini, Ilaria Bernardini, Ludovica Rampoldi e Giordana Mari, Giulia presta il suo talento al graphic novel thriller tratto dalla serie Corpo libero, in uscita il 26 ottobre 2022 su Paramount+, coprodotta da Indigo Film e Network Movie, con ZDFneo, in collaborazione con Rai Fiction, Paramount+ e in associazione con All3Media International. Segreti, intrighi e ossessioni sconvolgono un torneo di ginnastica artistica che si trasforma nel palcoscenico di un terribile omicidio. Ospite allo stand anche Loputyn con il suo nuovo libro Leggende giapponesi - Japanese tales, in cui l'autrice interpreta - con il suo stile inconfondibile - venticinque storie del folklore nipponico. Spazio quindi per Elena Triolo e Brian Freschi e un delizioso leporello a tema Halloween: Las voces de los muertos sulle leggende orrorose dell'America Centrale. Completano il parterre di autori allo stand Marianna Balducci e Alessandra Criseo (MAIS2).


001 / HIKARI EDIZIONI PRESENTA…

Hikari Edizioni presenterà tantissime novità, tra nuovi titoli e grandi ritorni. Da segnalare, il classico della letteratura manga Gen di Hiroshima in formato tankobon, testimonianza emozionante del bombardamento atomico visto tramite gli occhi di Keiji Nakazawa, in anteprima con i primi due volumi. Hikari si è impegnata ad ampliare il proprio catalogo, trattando i generi più disparati: dallo slice of life di New Love, New Life!, dove una giovane neolaureata in design si ritrova ad affrontare le dure leggi della vita adulta, Unsung Cinderella in cui una talentuosa farmacista va contro medici e superiori per il bene dei suoi pazienti e da cui è stata tratta una serie live action, al noir moderno di Onigoroshi, dove una città cade nel circolo delle cospirazioni e omicidi, ai Super sentai di Denjiman. Tra le grandi conferme, i nuovi volumi di Gannibal, manga da cui è tratto un live action che andrà in onda su Disney+ a partire da dicembre 2022. In occasione della partecipazione del grande Yoshitaka Amano, verrà presentato il suo manga di punta Amon Saga con un'imperdibile copertina variant.


JUNDO PRESENTA…

Jundo torna a Lucca Comics & Games dopo il successo dello scorso anno: presso il suo stand saranno disponibili in esclusiva Of Machine and Beasts volume 3. E oltre al secondo volume, presenterà al pubblico il volume 1 con variant cover in esclusiva dell'autore! In sessione firmacopie gli autori della hit Shaman: Shinichi e Arisu, che debuttano in fiera con il primo volume cartaceo. A seguire gli Original: Squisito vol.1, il boy's love dalla Cina All of you, e tanto altro dal cast degli autori italiani!



REBELLE EDIZIONI PRESENTA…

La casa editrice young adult, attualmente tra i nuovi punti di riferimento per ragazzi e ragazze, si è fatta già conoscere con opere straniere quali Le figlie di Ys e Naufraghi. E da pochissimo con il graphic novel Selvaggia di Rosalia Radosti; il primo Rebelle tutto made in Italy! Troverete in sessione firmacopie Rosalia Radosti; e Miss Fiction con l'artista di fama internazionale Loputyn, saranno disponibili per sketchare le copie di Alice nel paese delle meraviglie - per la collana Le fiabe di Loputyn! Il progetto che riprende il mito fiabesco di Lewis Carroll è una novità presentata in anteprima assoluta dall'editore (al pad. San Giovanni stand SGV101)


POLINIANI EDITORE PRESENTA…

A Lucca Comics & Games 2022, Poliniani Editore sarà presente con il lancio del nuovo marchio editoriale Nevermind Edizioni, sotto il quale saranno pubblicati il libro Abbàiaci o Signore di Daniele Fabbri e Stefano Antonucci, i primi tre volumi della di Smoking Cats di Claudio Marinaccio, Claudio Calia, Marco Corona, il cui secondo volume vanta la copertina di Zerocalcare, e il libro Squillo® 10 year anniversary book di Freak & Chic Games, molte saranno le novità in ambito fumettistico che Poliniani Editore presenterà durante la kermesse lucchese. Tra questi, il fumetto Cuore Coatto di The Sando e il fumetto Horror Show di Carlo Cid Lauro e Roberto Megna, giusto per citarne qualcuno. Inoltre, Lucca C&G 2022 vedrà anche il lancio della nuova gamma di prodotti D&D© by Poliniani, una linea di accessori e prodotti ufficiali Dungeons & Dragons© in cuoio, di altissimo pregio, realizzati da esperti artigiani italiani. Per i più piccoli, in aggiunta, Poliniani Editore propone una serie di laboratori ed eventi in Area Kids, tutti i giorni della manifestazione, dalle 14 alle 15 presso il Real Collegio. Nei giorni di venerdì, sabato e domenica si terrà dunque la D&D© Experience by Poliniani "Saving the World", un'avventura di Dungeons & Dragons realizzata dal Collettivo ItaLudus. Lunedì 31/10 ottobre, il laboratorio The Concert Feature - Alla scoperta del capolavoro di Walt Disney, un workshop con gli autori della graphic novel: Impara a disegnare e scopri come Disney creava i suoi film. Infine, martedì 1/11, i più piccoli il laboratorio Fumetti per bambini - istruzioni per l'uso. Per concludere, Poliniani Editore promuoverà tutta una serie di eventi anche presso l'area Japan Live. Venerdì 28/10, ore 15:00 Horror, armi da guerra e…, intervista con Paolo Manzini (Adhras Art), Fiorella Atzori (Sgrammaticando), Fabrizio Gherardi (Amico Diverte). Domenica 30/10 alle 16:00 Counterpoint e il fumetto sci-fi con, con Emanuele Ercolani, Alessandro Carnevale e Davide De Biasio. Lunedì 31/10 ore 17:00 Il manga Morte Bianca, con Mortebianca e Marco Albiero. Infine, Martedì 01/11 ore 16:00 Sua santità il profumo con Matilda Morri (Sinister) e Don Alemanno.

Durante tutti i giorni della manifestazione, presso gli stand Poliniani sarà possibile incontrare tutti gli artisti e gli autori per firmacopie e meet & greet.


EDIZIONI SEGNI D'AUTORE PRESENTA…

Numerosi gli autori presenti allo stand di Edizioni Segni d'Autore che dedicheranno le loro novità a tutti i lettori e appassionati: Alberto Lavoradori, autore di PK per la Disney, presenta la storia fantasy e visionaria, intitolata Vetri e il suo seguito Orti, entrambi ambientati in una Venezia post-apocalittica dal fascino particolare. Lele Vianello e Carlo Bazan, di nuovo insieme dopo qualche anno, per celebrare la riedizione in formato deluxe, di Deerfield 1704. Nuovi acquerelli e colorazione di Attacco a Fort William Henry in un volume formato A3, cm. 30 x 42 di 208 pagine, nella versione definitiva di un'opera che è stata definita dai critici un'opera importante e ricca di suggestioni. In omaggio con il volume una lito a colori, numerata e firmata a matita da Lele Vianello. Carlo Rispoli presenta Il Conte di Montecristo nella nuova veste di grande formato, cm. 24 x 32, con nuovi acquerelli e le tavole a china, rimontate in formato verticale alla francese. E, per chi non l'avesse ancora acquistato, Il Caso Sindelar con la prima inchiesta, in una fredda e nebbiosa Vienna del 1939, del Commissario Andrea Baroni, il nuovo personaggio di Carlo Bazan. Marco Aldrighi e Lucia Gabbi presentano il volume a fumetti Orlando Innamorato, dal poema cavalleresco di M. Boiardo. Un racconto antesignano del genere Fantasy e prequel dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto! Marco Amatori e Carlo Bazan presentano SuperGatto e TommiDog. Prosegue, per i bambini di tutte le età, la collana di libri illustrati ad acquerello di Edizioni Segni d'Autore.


IN YOUR FACE COMICS PRESENTA…

Casa editrice che pubblica fumetti underground e fuorvianti, esordisce nel 1999 con pubblicazioni di genere esclusivamente italiane per poi, nel corso degli anni, spingersi anche verso l'estremo oriente con uscite di autori giapponesi legati al genere horror. Nella prima volta a Lucca Comics & Games, presenteranno quattro nuove opere di autori italiani: Tutta Colpa dei Supereroi di David Bacter; Anello Mancante di Max Madest; Mondo Frivolo di Pierluca Galvan e Baby Burger Calendar 2023 di Stefano Zattera.

Infine, il manga horror inedito in Italia Banchetto di Sangue di Hideshi Hino.

COMICOUT PRESENTA…

ComicOut è a Lucca Comics and Games anche quest'anno, come fa dalla sua fondazione, con le sue novità.

Per la prima volta un giornalista, Bruno Luverà, diventa autore completo di un graphic novel: l'Autore sarà presente allo stand. Lo studio del fumetto storico offre grandi sorprese: Buon Natale! Corrierino, attraverso le storie di Natale la storia d'Italia dal 1908 al 1968. La parte educational ha sempre più importanza per ComicOut: A Scuola di Fumetto Online, la prima in Europa, quest'anno si arricchisce anche del rapporto con la rivista Scuola di Fumetto, annunciata da un albo preview a tiratura limitata proprio per Lucca Comics.

Sempre nell'ambito didattico lo spazio manuali amplia il suo raggio, con la collana Diventare Mangaka, di Midori Yamane, che sarà allo stand a dedicare i primi due volumi. Midori sarà anche presente all'incontro per l'annuncio di Scuola di Fumetto, lunedì mattina, assieme ad Andrea Leggeri e Francesco Coniglio, oltre che Laura Scarpa, direttrice e anima della rivista.


TATAI LAB PRESENTA…

In occasione di Lucca Comics & Games, Tatai Lab presenta in anteprima nazionale, domenica 30/10, alle ore 13:00, all'Auditorium del Suffragio, il progetto The Box, lo spazio virtuale interamente dedicato al mondo del fumetto, dalla creazione alla produzione, dall'immagine alla scrittura, dalla colorazione al disegno fino alla realizzazione grafica, dove offerta e domanda si incontrano.


DIABOLO EDIZIONI PRESENTA…

Diabolo Edizioni lancia Da sola, un graphic novel in cui la narrazione per immagini assume le forme di linguaggi diversi: dal fumetto all'illustrazione, dalla pittura alla street art, dalla danza alla poesia. L'eclettismo espressivo di Percy Bertolini è funzionale al racconto di un universo distopico in cui la protagonista, giovane "mostro" mutante dall'identità queer, dovrà lottare contro il potere che vorrebbe normalizzarla, trovando rifugio e forza nella propria solitudine e in coreografie ispirate al grande Vaslav Nijinsky. L'opera sarà presentata il 31/10 alle ore 13:30 presso l'Auditorium San Girolamo in un incontro in cui l'autore dialogherà con Fumettibrutti.


KAPPALAB PRESENTA…

L'editore porterà al festival una serie di novità editoriali: Conan il ragazzo del futuro di Alexander Key, il romanzo originale (The incredible tide) adattato in anime dal premio Oscar Hayao Miyazaki; Guida agli yokai giapponesi di Shigeru Mizuki: nel centenario del più grande folclorista e autore di manga, un volume epocale a colori con centinaia di spiriti e i mostri nipponici; Pinocchio di Osamu Tezuka, la versione a fumetti della celebre fiaba di Collodi, per mano del grandissimo 'Dio dei manga'; In cucina con gli anime giapponesi, il più ricco manuale di cucina con i piatti visti nei film e nelle serie d'animazione nipponiche; In cucina con i film del grande cinema d'animazione, il più gustoso manuale di cucina con i piatti visti nei film e nelle serie d'animazione di tutto il mondo; In cucina con i bento dello Studio Ghibli, il più divertente manuale di cucina con i piatti visti negli anime dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki; Il grande albero al centro del mondo, il 'film perduto' dello Studio Ghibli , finalmente disponibile in un meraviglioso volume a colori.


BARTA EDIZIONI PRESENTA…

Barta Edizioni porterà al festival una serie di ospiti come Stefano Zattera, Luca Ralli, Cristina Ki Casini, Giuseppe Scapigliati, Gardums, Emanuele Messina, Fabio Magnasciutti, Flavia Luglioli, Laura Mango. Tra le novità: una raccolta ragionata di un nume tutelare del fumetto underground italiano, Stefano Zattera; e un fumetto interamente disegnato da Toulouse-Lautrec (quello!) con Cristina Ki Casini come medium.




We believe in #Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude


INFO www.luccacomicsandgames.com, iscrivetevi alla newsletter di Lucca Comics & Games
FB e IG @luccacomicsandgames; TW @LuccaCandG

Twitch LuccaComicsAndGames; YT Lucca Comics & Games