LUCCA COMICS & GAMES 2022 
il celebre pasticcere DAMIANO CARRARA
celebra Lady HOPE con una scultura in cioccolato.


Una scultura di cioccolato che rappresenta la Dama HOPE di Ted Nasmith, simbolo dell'edizione 2022 di Lucca Comics & Games, attende i visitatori dell'imminente festival: quest'opera straordinaria, che sarà esposta nelle splendide sale di Palazzo Ducale accanto al poster originale della manifestazione, è stata realizzata dal celebre pasticcere di origine lucchese Damiano Carrara.
La statua, realizzata utilizzando i tre tipi di cioccolato - cioccolato bianco, cioccolato al latte e cioccolato fondente - combinati per creare una figura femminile sorretta da un albero, entrerà quindi a pieno titolo nell'area espositiva del festival dal 28 ottobre al 1° novembre.

Nel corso della realizzazione Damiano ha modellato manualmente il cioccolato con una tecnica particolare, e ha utilizzato varie tecniche per la realizzazione delle diverse componenti, creando una struttura in due parti: l'albero e la Donna, create separatamente ed unite assieme al termine della realizzazione.
La scultura ha un peso totale di circa 220 kg ed è ovviamente interamente edibile. Il colore, a base burro di cacao, è stato realizzato con l'aereografo, mentre per l'effetto legno è stato utilizzata una particolare tecnica con utilizzo di cacao in polvere per dare effetto reale al legno. Un lavoro di circa una settimana, in cui Damiano si è cimentato dapprima nella realizzazione della struttura base formata dall'albero, e successivamente ha realizzato la Donna simbolo dell'opera.

Damiano Carrara e Atelier Damiano Carrara parteciperanno a questa edizione di Lucca Comics &Games con uno stand situato all'ingresso di Palazzo Ducale, che offrirà una selezione ad hoc di dolci acquistabili realizzati senza glutine e senza lattosio: due monoporzioni (una Sacher e un Tiramisù), praline dedicate all'evento e altri prodotti, fra cui tavolette in cioccolato, creme spalmabili, e dragees.
Lo stand di Atelier Damiano Carrara sarà presente a Palazzo Ducale e aperto nella location principale nel corso di tutti i giorni della manifestazione (28ottobre – 1° novembre): l'Atelier, in via Via Matteo Civitali, 559, sarà aperto dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20, mentre lo stand sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19. Damiano sarà anche presente allo stand di Palazzo Ducale.


FOCUS ON DAMIANO CARRARA

Damiano Carrara è uno dei pastry Chef più apprezzati d'Italia e volto televisivo di programmi di grande successo per il gruppo Warner Bros. Discovery in Italia: è attualmente in onda con Bake Off Italia – Dolci in forno, il talent dedicato ai pasticcieri amatoriali che quest'anno festeggia la decima edizione, in onda in prima serata ogni venerdì su Real Time. Altri programmi che vedono e hanno visto Damiano Carrara protagonista sono: Cake Star, Tarabaralla e Fuori Menù. È anche autore di diversi libri. In Italia gli ultimi due pubblicati, entrambi editi da Cairo Editore sono Un po' più dolce (2020) e Ancora più dolce (2021).

Lucchese, classe 1985, è partito giovanissimo alla volta degli Stati Uniti. A Los Angeles nel 2011 ha fondato la Carrara Pastries (oggi solo Carrara's), che consiste in tre negozi di pasticceria situati a Moorpark, Agoura Hills e Pasadena. Nel 2021 arriva l'apertura a Lucca di Atelier Damiano Carrara, il primo e unico negozio di pasticceria situato attualmente nel nostro Paese. Atelier Damiano Carrara è un luogo magico, che offre al cliente un percorso sensoriale a 360 gradi e propone prodotti di pasticceria di altissima qualità, con ingredienti di eccellenza. Tutte le creazioni di Atelier Damiano Carrara sono gluten free e molti anche lactos free, per poter condividere la pasticceria di Damiano Carrara con tutti e rendere i suoi prodotti accessibili a una clientela più ampia possibile. Poco fuori le mura, in un ambiente esclusivo ed elegante, l'Atelier Damiano Carrara è il centro nevralgico che racchiude i principi fondamentali della pasticceria di Damiano Carrara: tecnica, cura dei dettagli e tanto impegno. Per poter continuare a credere nel suo motto da sempre: nella vita, tutto è possibile.

We believe in #Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude

INFO www.luccacomicsandgames.com
Restate sintonizzati, iscrivetevi alla newsletter di Lucca Comics & Games
FB e IG @luccacomicsandgames; TW @LuccaCandG
Twitch LuccaComicsAndGames; YT Lucca Comics & Games