La MASTERCLASS di 

SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS e SCUOLA HOLDEN:

il 14 ottobre la presentazione dei progetti


La scrittura e il disegno non sempre si uniscono, ma quando accade ne scaturiscono cose straordinarie. Il fumetto, uno dei media più giovani e in questo momento più popolari, sta lì a dimostrarlo. E per unire scrittura e disegno servono una sceneggiatrice o uno sceneggiatore e una disegnatrice o un disegnatore: semplice ed esplosivo insieme.


Tanto semplice che due delle scuole più prestigiose di Torino e del nostro paese hanno deciso di unire le forze per una MASTERCLASS che facesse leva proprio sui rispettivi punti di forza, che sono gli stessi del Cercasi ragazzafumetto: SCUOLA HOLDEN ci ha messo la scrittura, SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS DI TORINO il disegno. 


Per la precisione, Scuola Holden ha selezionato i pitch, cioè i soggetti in forma breve, di 6 sceneggiatori e li ha girati a Scuola Comics che a sua volta ha selezionato un disegnatore o una disegnatrice scelti tra allievi, ex allievi o esterni alla scuola che avessero uno stile adatto a quei soggetti. E così sono nati 6 team creativi.


Ora è arrivato il momento della verità. Ognuno dei team ha realizzato un porposal di 4 tavole con l'aiuto e la supervisione di due eccezionali maestri come Tito Faraci e Andrea Cavaletto - a loro volta sceneggiatori con tantissimi titoli e diversi anni di esperienza nel mondo del fumetto – e venerdì 14 ottobre lo presenterà a un pubblico di editori ed esponenti della stampa di settore nella sede della Scuola Holden di Torino, in piazza Borgo Dora 49.


Alla valutazione dei progetti è prevista come negli scorsi anni la partecipazione di rappresentanti, fra le altre, delle case editrici Sergio Bonelli Editore, Edizioni Inkiostro, BeccoGiallo, Tunuè, Bugs Comics, Feltrinelli Comics, Edizioni BD.

Durante l'appuntamento di venerdì 14 ottobre i 6 team creativi presenteranno il loro visual concept, i bozzetti e le prime tavole, il soggetto e lo sviluppo completo di una storia a fumetti, con la concreta speranza di vederlo realizzato e pubblicato da uno degli editori presenti.