FORTENEBRA – Halloween a Forte Marghera!

Vi aspettiamo domenica 30 ottobre a Forte Marghera per una giornata interamente dedicata ad Halloween con giochi e laboratori di disegno da paura!

Evento nel palinsesto de "Le Città in Festa" del Comune di Venezia ed in collaborazione con Fondazione Forte Marghera, Associazione Culturale Rosso Veneziano e Controvento.


Domenica 30 ottobre, a Forte Marghera, ci ritroveremo con i più piccoli e anche i più grandi, per prepararci alla festa più spaventosa dell'anno: Halloween!
Racconteremo e creeremo insieme tante storie spaventose, ci travestiremo con maschere personalizzate e abiti fatti da noi, disegneremo i mostri che da sempre accompagnano questa festività e la nostra immaginazione!
Saremo tutti in cerca di Frankie, la nostra mascotte di quest'anno… Sarai proprio tu ad impersonarlo o a disegnarlo?!

Qui di seguito tutto il programma dell'evento:

MATTINO | Dalle 9.30 alle 13.30

🎃 "TENTACOLI IN LAGUNA"
🦇 Dalle 9:30 alle 13:30 presso Edificio 56
Giocate con noi al gdr "Il richiamo di Cthulhu", ispirato alla saga horror più terrificante di sempre, nata dalla penna dello scrittore americano Howard P. Lovecraft. Cosa troverete? Mappe, ambientazioni e personaggi già pronti da giocare in mille avventure con l' Astrofilosofo o da creare personalizzato grazie all' aiuto della dream master Sabrina per giocare oltre i Cancelli della Terra dell' Incubo. Siete pronti ad impedire a terribili creature da incubo di invadere la nostra realtà? Alla fine vi porterete a casa per ricordarvi della bellissima ora passata assieme la scheda del personaggio che avete giocato, o che vi siete costruiti.


🎃LABORATORI DI DISEGNO dai 6-9 anni e 10-13 anni: "Disegna il tuo mostro classico. A caccia di Frankie"
🦇 Dalle 10:00 alle 12:00 presso Edificio 56

Laboratorio di disegno per ragazzi e bambini in cui andremo ad esplorare e infine disegnare i mostri classici dell'immaginario Horror come Vampiri, Zombie, Lupi Mannari e molti altri e tutti disegnati con stili originali! Ogni partecipante potrà testare la sua bravura nel disegnare questi mostri con lo stile che più preferisce per festeggiare inseme l'avvento della festa più paurosa dell'anno. Inoltre, con il proprio disegno sarà possibile partecipare al nostro "Halloween Drawing Contest"!


POMERIGGIO | Dalle 14.00 alle 19.00

🎃 LABORATORIO DI MASCHERE: "Trasformati nel tuo mostro di Halloween preferito!"
🦇 Dalle 14:00 alle 15:30 presso Officine Forte Marghera, padiglione Palmanova

Scegliamo insieme la tua maschera mostruosa preferita e trasformiamola insieme con pennarelli, colori e cartoncini colorati!
Potrai infine indossarla e portarla a spasso per il Forte per spaventare tutti!
Sceglierai tu il nostro Frankie?!

In collaborazione con Associazione Culturale Rosso Veneziano


🎃 LABORATORIO DI DISEGNO dai 6-9 anni e 10-13 anni: "Disegna il tuo mostro classico. A caccia di Frankie"
🦇 Dalle 15:00 alle 17:00 presso Edificio 56

Laboratorio di disegno per ragazzi e bambini in cui andremo ad esplorare e infine disegnare i mostri classici dell'immaginario Horror come Vampiri, Zombie, Lupi Mannari e molti altri e tutti disegnati con stili originali! Ogni partecipante potrà testare la sua bravura nel disegnare questi mostri con lo stile che più preferisce per festeggiare inseme l'avvento della festa più paurosa dell'anno. Inoltre, con il proprio disegno sarà possibile partecipare al nostro "Halloween Drawing Contest"!


🎃 LABORATORI DI COSTUMI HALLOWEEN
🦇 Dalle 15:30 alle 18:00 presso Officine Forte Marghera, padiglione Palmanova

Costruiamo elementi per travestirci e sorprese per i partecipanti.
Laboratorio adatto a bambini di ogni età.

In collaborazione con Associazione Culturale RossoVeneziano


🎃 DICE IL SERPENTE – Libraio Errante con lettura poesie a tema – a cura di Matteo Barbieri
🦇
Dalle ore 16:00 itinerante per Forte Marghera

Nel corso del pomeriggio, happening e apparizioni a sorpresa in giro per Forte Marghera!


🎃 "LAGUNA DI SANGUE"con il Gdr Vampiri Masquerade e tanti giochi da tavolo mostruosamente divertenti
🦇 Dalle 15:00 alle 17:00 presso Edificio 56

Giocate con noi a "Vampiri la Masquerade", il gdr ambientato nel dolente e decadente Mondo di Tenebra della White Wolf. Cosa troverete? L' Astrofilosofo ha creato per questa occasione una ambientazione nella Venezia decadente di fine '700, dove potrete impersonare dei Signori della Notte, tra succhiasangue, lotte tra clan, massoneria nera e arcani sortilegi. O potrete creare il vostro personalissimo vampiro e giocarlo con la blood mistress Sabrina. Alla fine, in ricordo dei momenti passati insieme, avrete in omaggio le schede dei personaggi con le quali tornare a giocare con noi.


🎃 Incontro con l'autore Denis Frison: Come fare cinema horror indipendente in Italia
🦇 Dalle ore 18:00 presso Edificio 56 (max 20 persone)

Denis Frison spiega come fare cinema horror indipendente in Italia. Incontro con l'autore, presentazione dei suoi progetti e dibattito su come si può fare cinema indipendente a Venezia.
(Ingresso limitato a 20 persone).


Halloween Drawing Contest

Un nuovo contest di disegno dedicato ai mostri classici dal 15 ottobre al 15 novembre 2022.
Vuoi partecipare? Leggi il regolamento e inizia a disegnare!

Quest'anno abbiamo deciso di aprire un nuovo contest in occasione della festa più paurosa dell'anno!

Quello che dovete fare per partecipare è molto semplice.
Scegliete uno dei mostri classici tra questi qui sotto: Dracula, il mostro di Frankenstein, il Lupo Mannaro, la Mummia, il Mostro della Laguna Nera o lo Zombie. Sì, lo sappiamo … sono tutti terribilmente meravigliosi, ma ne dovete scegliere uno!
Vi chiedete perchè il mostro di Frankenstein è di un colore diverso? Bravi, siete attenti ai dettagli!
Ogni anno dedicheremo il contest ad un mostro in particolare e quest'anno abbiamo scelto proprio il caro vecchio Frankie. Se lo sceglierete, avrete di base 5 like in più!


Avete scelto? Benissimo!
Lo step successivo è disegnare e colorare il mostro scelto nello stile che più preferite, in tradizionale o digitale. Non abbiate paura di usare tutta l'immaginazione che avete in corpo!
Ovviamente NON sono ammessi disegni palesemente copiati o rubati da altri artisti. Ai nostri Gargoyles non sfugge niente, occhio!

Una volta ultimato il disegno inviatelo tramite Messaggio Privato alla nostra pagina Facebook o Instagram (@veneziacomix) entro il 15 novembre 2022. Mi raccomando: tutti i lavori successivi a questa deadline, NON verranno considerati.

In base alla tua età, puoi partecipare in una delle seguenti 3 categorie:
Zucchine: 6 – 9 anni / Zucchette: 10 – 13 anni / Zuccone: Dai 14 anni in su

Tutti i lavori verranno pubblicati sul nostro canale Instagram e quelli che riceveranno più like saranno decretati vincitori, oltrechè "Principi/Principesse dei mostri 2022!"

Condividete, partecipate in tanti e buon Halloween!


PARTECIPA!