A SESSANT'ANNI DALLA PRIMA PUBBLICAZIONE 

"DIABOLIK"

ARRIVA SU AUDIBLE


LA PRIMA SERIE AUDIO DEDICATA ALL'ICONA

DEL FUMETTO NERO ITALIANO

CON LE VOCI DI FRANCESCO VENDITTI, MYRIAM CATANIA E CLAUDIO MONETA NEI RUOLI DI DIABOLIK, EVA E GINKO

 

La cover della serie completa è un progetto originale ed esclusivo

firmato da Giuseppe Palumbo

  

Dal 24 ottobre 2022 in esclusiva su Audible.it



  • La serie audio ricostruisce le origini di Diabolik e della relazione con la sua compagna Eva Kant, il duo criminale che ha appassionato intere generazioni di lettori in una serie audio esclusiva
  • Un progetto che rende omaggio a uno dei miti del fumetto italiano a sessant'anni dalla prima pubblicazione, con un cast d'eccezione e più di 40 voci narranti
  • 10 episodi da 40 minuti per un'esperienza di ascolto unica e immersiva, con musiche inedite e un sofisticato sound design fedele agli scenari tetri e densi di mistero della saga originale

Le origini di un mito si perdono dietro le infinite pieghe della storia, e quella di Diabolik, l'icona del fumetto nero italiano, risalgono a 60 anni fa, quando l'1 novembre del 1962 venne pubblicato il primo numero. C'è una leggenda che serpeggia nelle romantiche notti di Clerville. Voci che parlano di un criminale imprendibile, in grado di cambiare volto e di svanire come uno spettro. Un vero e proprio Re del Terrore, autore di alcuni dei colpi più sanguinosi della storia. Molti dubitano che un uomo del genere possa davvero esistere, ma quelli che credono in questa figura minacciosa sussurrano un nome: Diabolik.

 

Per celebrare questo importante compleanno, il Re del Terrore colpisce ancora e arriva su Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) - dal 24 ottobre 2022. Per la prima volta tutti i personaggi e le ambientazioni del celebre fumetto conoscono una nuova vita in audio in "Diabolik", la prima serie audio che dà voce al mito del fumetto italiano nato dalla penna di Angela e Luciana Giussani, con le voci di Francesco Venditti, nei panni di Diabolik, Myriam Catania, che interpreta la celebre compagna Eva Kant e Claudio Moneta, nella parte dell'ispettore Ginko. Insieme a loro, più di 40 voci prestate da attori, doppiatori e da alcuni dei più amati lettori di audiolibri su Audible: Rosa Diletta Rossi, Roberto Ciufoli, Riccardo Bocci, Riccardo Mei, Edoardo Siravo e molti altri, con la partecipazione straordinaria del fumettista Mario Gomboli.

 

La serie audio ricostruisce le origini della leggenda di Diabolik, raccontando la storia che si cela dietro il suo mito. Un viaggio ricco di colpi di scena e avventure a tinte fosche per ripercorrere insieme le storie più famose dello spietato ladro e assassino che semina il panico nella città di Clerville. Puntata dopo puntata apprendiamo le ragioni profonde della rivalità con l'ispettore Ginko, il segugio più inarrestabile della città incaricato di fermare questo sedicente "re del terrore", fino all'incontro ricco di infiniti misteri e intrighi con Eva Kant, sua celebre compagna con cui ha formato un duo criminale che ha affascinato e sconcertato un immenso pubblico di lettori.

 

Una saga ricca di colpi di scena, avventura e terrore che indaga e svela molto dell'animo misterioso e solitario del suo protagonista ripercorrendo alcune delle sue brucianti passioni. Tra le puntate, trovano spazio l'epilogo del suo amore per Elisabeth Gay, la donna che lo ha tradito, e la storia di passione che si chiude poi in tragedia con la sua prima amante Natasha Morgan. Due donne che hanno preparato la strada per l'arrivo di Eva e per la nascita di una delle coppie criminali più affascinanti e complesse del fumetto.

 

In dieci episodi da 40 minuti l'uno, "Diabolik" rende omaggio a un'icona con assoluta fedeltà ai materiali originali e, allo stesso tempo, offre un'esperienza unica di ascolto, arricchita da un sound design fedele agli scenari tetri e densi di mistero della saga originale. Tutti gli amanti dei thriller in audio non potranno non perdersi nei meandri di Clerville a caccia dell'eroe nero e della sua audace compagna, guidati dalle voci dell'eccezionale cast.

 

Ad arricchire la serie audio multivoice Audible Original, un contributo artistico d'eccezione. La cover della serie completa, pensata come un unico cofanetto raccoglitore per le copertine delle singole puntate, infatti, è un'opera originale realizzata per Audible dall'illustratore Giuseppe Palumbo, uno dei più iconici e celebri fumettisti di Diabolik.

 

Dal 27 ottobre, inoltre, Audible allarga il proprio catalogo con quattro audiolibri dai romanzi di Andrea Carlo Cappi, ispirati alle vicende e ai personaggi del fumetto: "Alba di sangue", "L'ora del castigo" e "La lunga notte", tutti narrati dalla voce di Riccardo Mei, e "Eva Kant: Il giorno della vendetta", narrato da Viola Graziosi.

 

La serie audio "Diabolik" è una produzione Full Color Sound ed è disponibile dal 24 ottobre 2022 su Audible.it.

 

Le puntate della serie audio

 

1 – Il Re del Terrore (Parte 1)

2 – Il Re del Terrore (Parte 2)

3 – Nei sotterranei di Clerville

4 – L'arresto di Diabolik

5 – Atroce vendetta

6 – La morte in pugno

7 – Io sono Diabolik (Parte 1)

8 – Io sono Diabolik (Parte 2)

9 – Gli occhi della pantera (Parte 1)

10 – Gli occhi della pantera (Parte 2)

 

 

Credits

Una produzione: Full Color Sound

Voci narranti: Francesco Venditti, Myriam Catania, Claudio Moneta,  Rosa Diletta Rossi, Roberto Ciufoli, Stefano Thermes, Claudia Ferri, Marta Altinier, Valerio Amoruso, Riccardo Bocci, Edoardo Siravo, Elettra Mallaby, Sonia Barbadoro, Gaetano Lizzio, Riccardo Mei, Mimmo Strati, Andrea Oldani, Luciano Roffi, Federico Viola, Simone Colombari, Francesco L. Fabbri, Stefano Macchi, Gerry Mastrodomenico, Maurizio Fiorentini, Paolo Salomone, Andrea Volpetti, Giorgia Trasselli, Alice Berno, Niccolò Cerulli, Elena Fiorenza, Daniele Fabbri.

Scritto da: Angela e Luciana Giussani

Produzione esecutiva: Romeo Filippi

Adattamento per l'audio a cura di: Dario Sicchio

Musiche originali: Paolo Anzovini (per Full Color Sound)

Editing e Sound Design: Romeo Filippi, Gabriele Adorante, Paolo Anzovini, Andrea Manna

Coordinamento strategico: Sandra Furlan

Direzione creativa: Giulia Greco, Claudia Ferri, Elettra Mallaby, Federica Mucci, Romeo Filippi

Grafica: Giuseppe Palumbo

 

 

***

Chi è Francesco Venditti

Sceglie di dedicarsi fin da giovanissimo sia alla recitazione sia al doppiaggio. Nel 1996 debutta come attore nel film "Vite strozzate", regia di Ricky Tognazzi, e appare per la prima volta in televisione nel film tv diretto da Paolo Poeti, "Compagni di branco". Tra gli altri suoi film: "Camere da letto" (1997), diretto da Simona Izzo che lo dirige anche, insieme a Ricky Tognazzi, in "Io no" (2003), "Romanzo criminale", regia di Michele Placido, e "Gas", sceneggiato da Alexandra La Capria e da Luciano Melchionna che ne cura anche la regia. In televisione ha recitato in numerose fiction, iniziando nel 1997 in "Caro maestro 2". Nel 2008 è protagonista della miniserie di Rai Uno, Amore proibito, regia di Anna Negri. Nel maggio 2009 torna sul grande schermo con il film intitolato "Polvere", regia di Massimiliano D'Epiro e Danilo Proietti. Nel 2011 vince il Leggio d'oro voce maschile dell'anno. Nel 2012 è su Rai 1 in "Il caso Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti?", regia di Ricky Tognazzi. Nello stesso periodo è concorrente (in coppia con sua madre Simona Izzo) del reality Pechino Express.

 

Chi è Myriam Catania

Myriam Catania è stata sin dalla tenera età circondata dal mondo del cinema e dello spettacolo. La sua carriera di attrice inizia già dall'infanzia. I primi passi li muove sul piccolo schermo con le fiction, è piccolissima quando compare nel 1985 in "Papà prende moglie". L'esordio al cinema avviene nel 1999 con "Amor nello specchio", mentre seguono i piccoli impegni in TV nelle serie "Le ali della vita" (2000) e "Lo zio d'America" (2002). Recita in "Liberi" (2003), a cui seguono "Io no" (2003) per la regia di Simona Izzo e Ricky Tognazzi, e "Che ne sarà di noi" (2004), commedia di Giovanni Veronesi.

 

Chi è Claudio Moneta

Claudio Moneta, è attore e doppiatore. Dopo gli studi di recitazione al CTA di Milano, comincia a lavorare nel 1988 in teatro come attore. Intensa l'attività come doppiatore in film, telefilm, sit-com, cartoni, videogiochi, documentari e pubblicità e come direttore del doppiaggio. In teatro lavora per anni con la compagnia Calindri-Feldmann, i Filodrammatici, l'Elfo, Mantesi-Puggelli, Atecnici, Lugano Teatro/Labytinthos (Antonio Ballerio), Canora di Marco Rampoldi, teatro Franco Parenti (Corrado Tedeschi), Skyline (Ennio Coltorti). Per la televisione ha recitato in lungometraggi prodotti dalla Rai e dalla Televisione della Svizzera italiana e ha vinto il premio Castrocaro col film "L'attesa" di Vittorio Rifranti. Per la Radio svizzera recita in numerosi sceneggiati (televisivi e radiofonici) e partecipa a varie trasmissioni musicali e di intrattenimento.