Immagine


TORNANO LE  LIVE DI

SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di TORINO 

con tre ex allievi di successo: Davide Fortuna, Irene Carbone e Ste Tirasso 

 Appuntamento martedì 20 settembre alle 17 sui canali social della Scuola 


Uno dei compiti di qualunque scuola, oltre a formare i propri studenti, è quello di agevolarli per avere accesso al mondo del lavoro o comunque agli ambiti in cui vorranno muoversi dopo il diploma o la laurea. SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino, da questo punto di vista, fa da anni un eccellente lavoro, come confermano i moltissimi ex studenti che si sono imposti e si stanno imponendo nel mondo del fumetto, del graphic design, dell'illustrazione, dell'animazione 2D e di molti altri settori dell'ambito creativo.


Per parlarne, inaugurare il nuovo anno didattico e inaugurare una nuova stagione di live sui canali social di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino martedì 20 settembre alle 17 nel nuovo appuntamento con la rubrica #ComicSpeak, come sempre condotta da Jacopo Masini, ci saranno tre ospiti molto speciali: Davide Fortuna, Irene Carbone e Ste Tirasso: tre ex allievi di Scuola Comics di Torino, che si sono imposti negli ultimi anni come protagonisti nei loro rispettivi ambiti.


Davide Fortuna si presenta dicendo che sul comodino di camera sua c'è sempre stato spazio per i fumetti di Capitan America e di Topolino, sia quando era così piccolo da guardare solo i disegni, sia adesso che passa minuti interi su una sola vignetta. Il suo amore e i vecchi albi della Marvel da Jack Kirby a Claremont gli sono stati tramandati dal padre che, come lui, amava leggerli sin da piccino. Ma soprattutto si presenta dicendo che se adesso potesse dire al sé bambino che oggi scrive le storie di Topolino... beh sarebbe sicuramente un bel colpo. 

Irene Carbone, invece, è un'illustratrice e fumettista torinese. Dopo il diploma artistico comincia a lavorare come freelance e parallelamente studia fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. Dal 2014 lavora per riviste e studi di comunicazione, collabora con editori come Beccogiallo, Electa, Lattes, Round Robin ed altre realtà editoriali. Da sette anni collabora con Irene Frigo nel duo Irene e Irene, le cui illustrazioni hanno vinto diversi premi e partecipato a mostre.

Dal 2018 lavora in pianta stabile nello Studio 8 Sanbernardino di Torino, spazio dedicato alla ricerca e alla promozione dell'arte, partecipando a progetti per la divulgazione dell'arte sul territorio.


Infine, Ste Tirasso è un illustratore e fumettista nato nel 1991, collabora con editori come BAO Publishing, Il Castoro Libri, Mondadori Ragazzi, DeAgostini, Piemme, Linus e diverse altre realtà editoriali. Vive e lavora a Genova, dove è parte di Rebigo, studio di illustrazione nato con l'obiettivo di diffondere e promuovere il linguaggio dell'immagine nella città.


Insegna presso la Scuola Internazionale di Comics di Genova.


Quindi, tre diversi punti di vista per andare alla scoperta di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino martedì 20 settembre alle 17 sui canali Twitch, YouTube, Facebook e Instagram di Scuola Comics di Torino con un'imperdibile nuova puntata di #ComicSpeak con altri tre grandi ospiti.