TORNA IL RED BULL CAMPUS CLUTCH: APRONO LE ISCRIZIONI DELL'ESCLUSIVO TORNEO ESPORT PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI 

Le più prestigiose università di tutto il mondo stanno preparando il loro team esport per rappresentare la nazione nell'attesissimo Red Bull Campus Clutch. Il torneo targato Red Bull vedrà gli studenti sfidarsi su VALORANT, lo sparatutto con 15 milioni di giocatori attivi, in oltre 400 eventi locali 

Il Red Bull Campus Clutch, il più importante torneo di esport universitario a livello mondiale, torna per il secondo round! Tutti gli studenti di college e università del mondo avranno la possibilità di costituire una squadra, rappresentare il proprio istituto e mettere in mostra le proprie abilità, con l'obiettivo di arrivare a un vero e proprio palcoscenico mondiale. La prima edizione dello scorso anno ha visto la partecipazione di 50.000 studenti di tutti i livelli, dislocati in 50 Paesi diversi. Le iscrizioni sono ora aperte per il torneo di quest'anno, un'esperienza competitiva che punta a incoronare una squadra come il migliore team studentesco esport di VALORANT al mondo. 

Il Red Bull Campus Clutch 2022 si prospetta ancora più indimenticabile dell'edizione precedente, con oltre 400 eventi locali che si svolgeranno nel corso di 4 intensissimi mesi coinvolgendo ben 300 università da tutto il mondo. I qualifier italiani si terranno tra il 22 settembre e il 13 ottobre, seguiti da una fase di Group Stage, una semi-finale commentata da Marco "Sparker" Forte, figura di riferimento della scena italiana di Valorant. I fortunati vincitori potranno testare le loro capacità in una finale nazionale dal vivo che accoglierà tutti gli appassionati per un'emozionante sfida, commentata dal celebre pro player e streamer Dario "Moonryde" Ferracci. I finalisti voleranno, infine, a San Paolo, in Brasile, per rappresentare l'Italia alle finali mondiali: un evento unico nel suo genere, che terrà tutto il mondo incollato allo schermo. Le 50 squadre che disputeranno la finale avranno il compito di stabilire chi otterrà il titolo di campione mondiale di VALORANT! Una vera e propria eredità da lasciare all'università di provenienza. E non è tutto: i vincitori potranno anche godere di un'esperienza esclusiva al torneo professionistico di VALORANT, il 2023 VALORANT Champions Tour. Un'opportunità unica che permetterà al team di tessere relazioni fondamentali per il futuro. 

Come le squadre sportive universitarie più tradizionali, così anche l'esport universitario rappresenta un tassello fondamentale per i talenti emergenti che stanno facendo i loro primi passi nel panorama competitivo. È molto più che la semplice partecipazione a una squadra: come accade anche per gli sport, le università cominciano ora ad offrire borse di studio e programmi dedicati anche all'esport. A livello mondiale, più di 200 università hanno costituito borse di studio apposite per un valore totale di 16 milioni di dollari all'anno. La possibilità di competere con giocatori provenienti da tutto il mondo, rappresentando la propria università, sarà per i partecipanti un'esperienza unica in grado di aprire le porte anche per una carriera nel mondo competitivo. 

Con questo importante evento universitario, Red Bull conferma ancora una volta il suo desiderio di sostenere il panorama dell'esport amatoriale, terreno di prova fondamentale per i talenti dell'esport del futuro, ma anche l'intera community di VALORANT, grazie a un insieme di iniziative volte a creare un universo competitivo sempre più ampio per il noto sparatutto 5v5.