Fino al 2 ottobre ad Alghero protagonista il cinema d'animazione con la diciassettesima edizione del Sardinia Film Festival 

 

Tutto pronto ad Alghero per la diciassettesima edizione del Sardinia Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale dedicata al cinema d'animazione che prende il via martedì 27 settembre, sarà tenuta a battesimo con l'evento ospitato dalle ore 19 negli spazi delle Tenute Sella & Mosca, per poi concludersi domenica 2 ottobre. La kermesse entrerà invece nel vivo a partire da mercoledì, animando il Complesso Monumentale di San Francesco, nel cuore del centro storico cittadino (via Carlo Alberto, 46), con le proiezioni dei 53 cortometraggi e dei 4 lungometraggi animati in gara, i cui vincitori saranno proclamati nella giornata di sabato. Nella stessa sede si terranno le masterclass, gli incontri con le scuole e gli altri appuntamenti in calendario, chiuso formalmente domenica da un momento riservato agli addetti ai lavori, con una sessione di location scouting per presentare a produttori e registi il territorio algherese, quale potenziale ambientazione di future pellicole. 

Padroni di casa dell'evento inaugurale di domani sera, saranno il direttore artistico Luca Raffaelli e il presidente del festival Cristian Jezdic, che dopo i rituali interventi istituzionali e la presentazione degli ospiti giunti da tutto il mondo e delle giurie, daranno ufficialmente avvio al programma con il primo evento speciale della manifestazione, la proiezione fuori concorso del film "L'isola di Giovanni". Firmata dal regista Mizuho Nishikubo (già autore delle sequenze animate di "Kill Bill - Volume 1") per la nipponica Production I.G, il cartoon sarà introdotto da Francesco Prandoni, direttore della divisione internazionale della casa di produzione di Tokyo. Benché datata 2014, si tratta di un'opera resa drammaticamente attuale da una trama che narra di un'amicizia in periodo bellico, quella fra i fratelli Jumpei ed Hirota e una ragazza russa arrivata con le truppe sovietiche nel pieno dell'occupazione militare dell'isola giapponese di Shitokan durante la Seconda Guerra Mondiale. 

Saranno sei intense giornate di cinema d'animazione e cartoon a carattere internazionale quelle dell'edizione 2022 del Sardinia Film Festival, con oltre venti ore complessive di proiezioni e quindici ore di incontri aperti al pubblico fra masterclass e presentazioni, che vedranno alternarsi una ventina di ospiti d'eccezione, scelti fra le principali figure del panorama nazionale e mondiale. Fra gli altri, da segnalare la partecipazione, anche in veste di giurati, del cartoonist e animatore Joshua Held, della regista giapponese Maya Yonesho, dell'organizzatrice del Festival Anima di Bruxelles, Karin Vandernydt, del produttore francese Christophe Jankovics e del tedesco Thomas Meyer-Hermann, oltre naturalmente al già citato Francesco Prandoni. 

Un cartellone che esprime il valore di questo diciassettesimo appuntamento col premio storicamente organizzato dal Cineclub Sassari e dallo scorso anno interamente dedicato alle produzioni animate con la direzione artistica del giornalista, saggista, sceneggiatore ed esperto di fumetti Luca Raffaelli, fra i massimi esponenti italiani del settore, al fianco del quale, a presiedere il premio, è stato chiamato il produttore e regista Cristian Jezdic, vicepresidente di Cartoon Italia, l'associazione delle aziende italiane di animazione. 

Il Sardinia Film Festival è realizzato sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo e con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Alghero e della  Fondazione Alghero. È stato insignito anche quest'anno della Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riconoscimento conferito dal Capo dello Stato a iniziative ritenute di particolare interesse culturale ad espressione della sua ideale partecipazione all'evento.  

La kermesse è in collaborazione con le principali realtà nazionali del settore, l'ASIFA - Associazione Italiana Film d'Animazione e Cartoon Italia, AFIC e FICC ed è sostenuto da un gruppo di preziosi partner, ad oggi costituito dall'Assessorato alla cultura della Regione Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna, dalla Fondazione Sardegna Film Commission, da Edison e da Sella&Mosca. Il Media Partner dell'edizione 2022 è Rai Kids.