PILLOLE DI SCIENZA SU TWITCH

Dai segreti della galassia a quelli della microbiologia, la divulgazione scientifica passa anche da Twitch

 

Chi non è affascinato dai dinosauri o dalle esplorazioni spaziali? Su Twitch, il servizio di live streaming più popolare al mondo, c'è spazio anche per parlare di scienza. Tra gli 8 milioni di streamer che creano contenuti ogni mese, infatti, c'è un nutrito gruppo di divulgatori scientifici che hanno trovato su Twitch la propria dimensione ideale.

Che si tratti di scavare alla ricerca di fossili di dinosauri (come all'inizio di Jurassic Park), imparare le basi del coding, osservare microrganismi al microscopio con un esperto, o chiacchierare di scienza mentre si gioca ai videogame con i professori di un'università americana, è impossibile non trovare qualcosa che ti appassioni!

 

Se non vedi l'ora di imparare cose nuove, questi sono i canali che fanno al caso tuo:

 

Ideatore del progetto Link4Universe, Adrian è uno dei divulgatori scientifici italiani più attivi su Twitch. Da sempre ama parlare di esplorazione spaziale, astronomia, storia della scienza, e spesso si ritrova con la sua community per commentare in live e vivere insieme lanci spaziali, come sta facendo recentemente con il lancio di Artemis I, ma anche per sessioni di gaming e just chatting.

 

 

 

Andrea è un professore di informatica che da qualche tempo ha portato la sua passione per la programmazione anche su Twitch. Come dice lui stesso, "dal caos possono nascere sequenze di bit interessanti", e infatti si diverte a sviluppare i suoi progetti in live, insieme alla sua community, che lo segue in modo divertito e partecipe.

 

 

 

Sì, c'è un paleontologo su Twitch! Spesso d'estate Danny Anduza è sul campo a fare scavi, con uno zaino gigante e un amplificatore di segnale per andare in diretta. Su Twitch parla di dinosauri, tartarughe antiche e balene, ma anche di come selezionare e identificare i fossili, e spesso sono suoi ospiti altri paleontologici, con cui discute in diretta.

Danny ritiene che Twitch sia un servizio ideale per la divulgazione scientifica e si diverte a chiacchierare di tutto ciò che riguarda il suo lavoro o della storia della vita sulla Terra, andando in diretta tutti i giorni.

 

Stephen Wolfram è un informatico e fisico, noto soprattutto per il suo lavoro nel campo dell'informatica, della matematica e della fisica teorica, ma ora oltre al suo lavoro diurno come CEO di Wolfram Research, Stephen si è dato alla carriera di streamer.

I contenuti che porta su Twitch sono molto vari, e vanno da riunioni aziendali di lavoro a gare di coding in diretta, Q&A e sessioni di lavoro incentrate sul progetto Wolfram Physics. Mentre Stephen lavora in diretta a nuove funzionalità, tutti sono invitati a seguire il processo, a fare domande, e persino a contribuire dando un nome alle nuove funzioni.

 

 

FossilDaddy si autodefinisce un "cacciatore cronico di fossili e appassionato di dinosauri la cui curiosità per il mondo naturale è stata risvegliata da Pokémon e altri videogiochi", come Legend of Zelda e Sonic the Hedgehog. È un appassionato cacciatore di fossili, esploratore e viaggiatore con un grande interesse verso la natura e la geologia. Come divulgatore e paleontologo amatoriale, mira a rendere i contenuti educativi più accessibili attraverso i videogiochi.

 

 

"Ask a Scientist" era un popolare evento mensile, tenuto da un gruppo di professori dell'Università della Florida presso un First Friday locale, dove ci si riuniva e si parlava di scienza in modo molto rilassato con chiunque passasse di lì e fosse interessato. Con la pandemia, l'evento è stato spostato su Twitch, continuando a ospitare professori di fisica quantistica, psicologia, chimica, sociologia e altri ancora. Le dirette di Ask a Scientist non sono lezioni, e non tutte le domande fatte dagli spettatori riguardano la scienza, ma nessun problema: l'obiettivo dichiarato dei professori è quello di creare un'atmosfera rilassata e informale, in cui le persone possano conversare e fare domande.

 

 

DietToms è un ingegnere e microscopista che trasmette in diretta su Twitch tutto ciò che vede attraverso il microscopio. Osserva qualsiasi cosa: organismi unicellulari, superfici, uova di copepodi che si schiudono, ciliati verdi, facendo sembrare tutto un grande videogioco.

 

 

 

 

 

Che si tratti di studenti o professori, Twitch si conferma essere, ancora una volta, un posto in cui dare sfogo ai propri interessi e passioni, di qualsiasi ambito. Non resta che mettersi in gioco ancora una volta, e prepararsi a imparare – ma nel modo più divertente possibile!