IL ROMANZO "I SENTIERI DEL NIZHAR"

DEL COLLETTIVO INKIOSTRI

RILANCIA IL FANTASY MADE IN ITALY


Gli Inkiostri, un anno dopo l'uscita della raccolta di racconti "La Compagnia dell'Oste", fanno il loro esordio come romanzieri con "I sentieri del Nizhar".

In questo libro hanno voluto immaginare e rappresentare un mondo arcano, antico e inesplorato. Storia e stile del romanzo sono quelli propri dello high fantasy: un gruppo di eroi e amici, un viaggio avventuroso, magia e coraggio, amicizia e tradimento, creature e poteri straordinari, boccali riempiti di insolite bevande in fumose osterie di favolose città sono alcuni (soltanto alcuni...) degli ingredienti narrativi.

Peculiare è stata la genesi del romanzo: ciascuno degli undici autori ha scritto una parte del racconto, senza seguire una traccia prestabilita, ma raccogliendo semplicemente il testimone del narratore precedente per consegnarlo al successivo. Ne è risultato un romanzo credibile, godibile, sorprendentemente organico e coerente, come se fosse pianificato e steso da un'unica intelligenza e da un'unica penna.

Gli Inkiostri non si sono limitati a raccontare una storia: hanno inventato un mondo, con le sue tradizioni, la sua cultura, la sua musica e persino la sua cucina. A tutti questi temi sono dedicate interessantissime pagine in appendice.

Tolkien e Lewis sono quasi inevitabilmente i principali modelli, elaborati, tuttavia, in maniera originale da Daniele Barale, Filippo Bergonzoni, Chiara Bertoglio, Giovanni Bertoglio, Ives Coassolo, Andrea Donna, Maria Finello, Chiara Nejrotti, Luisa Paglieri, Patrizio Righero e Giovanni Soppelsa.
La copertina è firmata dall'illustratrice romana Debora Pacifico, già autrice della copertina de "La Compagnia dell'Oste", e rappresenta in maniera evocativa sette personaggi che, di spalle, contemplano una valle delimitata all'orizzonte da vertiginose vette innevate.

Impreziosisce ulteriormente il libro una cartina pieghevole che riproduce il territorio dove si svolgono le vicende narrate.


Inkiostri, I sentieri del Nizhar, Vita-Marcovalerio, Pinerolo 2022, pp. 236, € 18

Per info: 

www.inkiostri.net