GRAPHIC DAYS®:

il 29 settembre un evento speciale con

SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS e FESTIVAL INCANTI

Un evento speciale nel contesto della settima edizione del festival internazionale di visual design di Torino 


Torna dal 17 settembre al 2 ottobre l'appuntamento con Graphic Days®, il festival internazionale di visual design promosso a Torino dal 2016 dall'associazione Print Club Torino e dall'agenzia Quattrolinee e giunto così alla sua settima edizione.


Il festival diffuso in città in 6 location principali – Docks Dora, Cavallerizza Reale, Spazio Musa, Cumiana15, Print Club Torino e Casa del Pingone – si arricchisce di un calendario di oltre 40 appuntamenti a cura degli studi di design del territorio e di numerose istituzioni culturali, tra le quali SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino e FESTIVAL INCANTI, che da alcuni anni collaborano e che il 29 settembre prossimo offriranno alla città uno spettacolo e una mostra.


Una serata all'insegna della creatività in ambiti affini come l'illustrazione e il teatro di figura, per arricchire il programma del festival che ruota attorno al tema KIDS e sancisce un rapporto di collaborazione molto proficuo.


Nella giornata di giovedì 29 settembre sarà inaugurata nella sede della Scuola di via Borgone una  mostra artistica di tavole prodotte dagli ex allievi della sede di Torino, sul tema "Illustrazioni Incantate". Le immagini riporteranno gli spettatori a sensazioni legate all'infanzia, al gioco, al sogno e alla fantasia (elefanti che volano, velieri racchiusi in una valigia, cappelli coi remi pronti a salpare per nuovi orizzonti, pinguini che pescano su una busta da lettere…), mentre per i più piccoli sarà un vero e proprio viaggio nel loro immaginario. Il pomeriggio alle 17,30 e in replica alle 18,30 andrà in scena, con accesso libero fino a esaurimento posti, Il Castello di Barbablù, un viaggio nella fiaba di Perrault e insieme nell'opera di Bartòk, che è il primo episodio del Progetto Ombre all'Opera creato per la Fondazione Teatro Coccia di Novara. 


È un micro spettacolo di teatro d'ombra che, in un quarto d'ora di racconto tra ombre, musica e voce, introduce il pubblico anche più giovane, al mondo del melodramma dentro la cornice di un teatrino ottocentesco, dal sapore bergmaniano, in cui affiora la fiaba oscura e misteriosa del Principe Barbablù.

Ad arricchire ulteriormente la serata ci penserà Sara Mancuso, una ex allieva della Scuola, oggi tutor scolastica, che terrà un workshop dedicato a chiunque voglia realizzare il proprio piccolo teatro d'ombre portatile mediante un laboratorio nel quale ogni partecipante creerà una sagoma personale e originale!


Anche l'ingresso al workshop è assolutamente gratis e libero, ma fino ad esaurimento posti.


Il doppio appuntamento di giovedì 29 settembre è aperto al pubblico.

Per ulteriori info è possibile contattare la Segreteria di SCUOLA COMICS alla mail torino@scuolacomics.it o al numero 011-334940