COMICS & GAMES FACTORY

La call for ideas nata dalla collaborazione con Intesa Sanpaolo



Si rinnova anche quest'anno la collaborazione tra Lucca Comics & Games e Intesa Sanpaolo, che consolida la partnership avviata nel 2017. Come di consueto Intesa Sanpaolo sarà presente a Lucca Comics & Games con degli spazi dedicati in Piazza San Michele e presso la Cappella Guinigi.


Ma la grande novità di questa edizione è Comics & Games Factory, la call for ideas rivolta a giovani creativi under 35 di cui Intesa Sanpaolo è partner esclusivo, che vede come ambassador del progetto la streamer e content creator Sara "Kurolily" Stefanizzi e Mario Moroni, podcaster, imprenditore digitale ed esperto di startup. Un'iniziativa che sottolinea l'attenzione comune agli interessi e ai sogni delle nuove generazioni, per consentire a giovani talentuosi non solo di esprimere il proprio estro, ma anche di consolidare l'idea creativa in un progetto professionale.


L'obiettivo di Comics & Games Factory è quello di stimolare iniziative e progetti imprenditoriali under 35, nell'ambito dei quattro settori che rappresentano il cuore pulsante di Lucca Comics & Games (esport, videogame, content creation, web comics o webtoon) per poi premiare le idee maggiormente innovative, capaci di generare un impatto socioculturale e nuove opportunità di lavoro.


Alla Call for Ideas, lanciata lo scorso giugno, hanno risposto più di quaranta gruppi con altrettanti progetti. Una giuria di esperti ha valutato le proposte pervenute scegliendo i tre progetti che hanno potuto accedere alla fase finale di coaching.


Dal 12 settembre a oggi grandi giudici e manager italiani hanno aiutato i tre vincitori della prima fase a mettere in piedi una versione rinnovata delle loro idee. Sarà questa versione 2.0 a essere presentata sul palco della Cappella Giunigi il 28 ottobre a Lucca Comics & Games. Proprio durante la manifestazione, infatti, i 3 team dovranno presentare il proprio pitch, con le implementazioni e gli sviluppi realizzati insieme agli esperti dei vari settori, davanti ai giudici, al pubblico, ad operatori di settore e stakeholders.

Sempre nei giorni del festival sarà annunciata la classifica finale e ad ogni progetto verranno assegnati servizi e consulenze utili a trasformare l'idea in una professione. 


Infine nel periodo che andrà da Dicembre 2022 a Maggio 2023, Lucca Crea S.r.l metterà a disposizione dei progetti selezionati ulteriori servizi di mentoring, coaching, accompagnamento con professionisti ed esperti di settore oppure servizi logistici e di supporto utili ad ampliare, potenziare, arricchire e sviluppare le idee e attività proposte dai gruppi vincitori.

Tutte le informazioni sono disponibili al sito https://comicsandgamesfactory.it


Durante Lucca Comics & Games (28 ottobre – 1 novembre) l'area Intesa Sanpaolo sarà inoltre animata da una serie di incontri dedicati al tema dell'innovazione con diversi ospiti, tra cui Pow3r (streamer e content creator) e Anna Franini (giornalista di Forbes).





Restate sintonizzati, iscrivetevi alla newsletter di Lucca Comics & Games
FB e IG @luccacomicsandgames; TW @LuccaCandG

Twitch LuccaComicsAndGames; YT Lucca Comics & Games