BOMBETTA!
un botto di fumetti indipendenti
La seconda edizione del festival
dedicato all'autoproduzione… e non solo!
Bloom
Via Curiel, 39
Mezzago (MB)
sabato 17 settembre 2022
Dopo il successo della prima edizione, torna a settembre BOMBETTA!, il festival di Mezzago dedicato al fumetto indipendente… e non solo!
Anche quest'anno il festival è organizzato da Mecenate Povero e Davide Passoni in collaborazione con il live club Bloom, storico centro multiculturale di Mezzago che da decenni organizza concerti, rassegne cinematografiche e, più in generale, eventi artistici e culturali.
La giornata designata quest'anno è sabato 17 settembre, con l'obiettivo di proporre una festa dedicata alla libertà espressiva, alla creatività indipendente e alla sperimentazione, con un focus particolare sul fumetto autoprodotto.
L'edizione 2022 è arricchita dalla locandina di Leonardo Lotti del collettivo Alambicco Comics, vincitore lo scorso anno del contest Chi indossa la Bombetta?
Ad animare il festival ci saranno non solo i banchetti di fumettistǝ e creativǝ indipendenti, ma anche incontri tematici e poetry slam, nonché una mostra dedicata a TINALS - This is Not a Love Song, il progetto di Andrea Provinciali che unisce musica, illustrazione, cinema e fumetto.
L'ingresso al festival continuerà ad essere gratuito. Inoltre, chi sosterrà il BOMBETTA! con un'offerta libera, parteciperà all'Estrazione Sostenitori organizzata in collaborazione con LAB - Libri Al Banco: in palio libri e fumetti!
Gli ospiti della seconda edizione saranno:
La Lumoteca
Il programma della giornata è così definito:
Ore 14.30: inizio del festival
Ore 16.30: intervista ad Andrea Provinciali di TINALS - This is Not a Love Song
Ore 18.00: quattro chiacchiere fanzinare con Valeria Foschetti di La Fanzinoteca La Pipette Noir
19.00: Bloom Cinema. "Porco Rosso" di Hayao Miyazaki, Animazione - Giappone, 1992, 94' (biglietto separato)
20.35: Estrazione Sostenitori con premi sponsorizzati da LAB - Libri Al Banco
Ore 20.45: Poetry Slam a cura di Slam Factory con Ciccio Rigoli, Mattia Mush Villa, Max Di Mario, Riccardo Petilli, Zoe Aselli e Stefano Goldaniga, presentato da Davide Passoni
Ad ingannare l'attesa del 17 settembre ci saranno due iniziative, una digitale e una in presenza, per approfondire ulteriormente il mondo dell'autoproduzione a fumetti:
Pre-BOMBETTA! Live
in collaborazione con Gli Audaci
Due live dedicate ad alcune delle realtà che saranno presenti alla seconda edizione di BOMBETTA!: una succosa anticipazione per cominciare ad immergersi nell'universo del fumetto autoprodotto italiano!
- Martedì 30 agosto, ore 19.00
Saranno presenti:
Alberto Philippson di Gli Ultracani
Lorenzo La Neve di Bad Moon Rising Production
Marco Filipponi di Dark Gun Comics
Marco, Vanessa e Davide di BOMBETTA!
Condurrà Giuseppe Lamola di Gli Audaci
- Martedì 6 settembre, ore 19.00
Saranno presenti:
Lorenzo Palloni di La Revue Dessinée Italia
Elisa Castellano di Spaghetti Comics
Leonardo Lotti di Alambicco Comics
Ariel Vittori di Attaccapanni Press
Marco e Vanessa di BOMBETTA!
Condurrà Giuseppe Lamola di Gli Audaci
Le live si terranno sui canali di Gli Audaci:
Twitch: twitch.tv/gliaudaci
Facebook: facebook.com/gliaudaci
Youtube: youtube.com/c/gliaudaci
LABombetta - Aspettando Bombetta Fest vol. 2
in collaborazione con LAB - Libri al Banco. Presenta Davide Passoni. Hosted by Mecenate Povero
Expo e interviste matte con Bandabendata e Arte Sghimbescia + aperello spiritoso!
Domenica 11 settembre, a partire dalle 16.00, il collettivo Bandabendata e Cristiana Fumagalli di Arte Sghimbescia presenteranno i loro progetti e risponderanno alle curiosità del pubblico all'interno del bar/libreria LAB - Libri Al Banco di Vimercate (Via Cavour 65).
È possibile rimanere aggiornati con tutte le novità di BOMBETTA! sul profilo Instagram, sulla pagina e sull'evento Facebook, dove è stato pubblicato il programma completo della giornata.
Il festival comincerà alle ore 14.30 e proseguirà fino a sera.
Prontǝ a fare il botto? 💥
BOMBETTA! Un botto di fumetti indipendenti è un evento organizzato da:
Mecenate Povero - Davide Passoni - Bloom
Mecenate Povero è un progetto di divulgazione dedicato al fumetto autoprodotto, attivo dal 2018. In questi anni ha contribuito a far conoscere il mondo dell'autoproduzione attraverso un sito, un podcast, gli archivi del fumetto indipendente e una collezione di fumetti autoprodotti aperta a tutti.
mecenatepovero.it
Davide Passoni è musicista, poeta e grafico illustratore. Ex bagnino. Animatore sociale esperto in musicoterapia. Campione nazionale di Poetry Slam a Squadre 2018 con il progetto Eell Shous. Autore e co-conduttore di "Poetry Slam!" su ZeligTv. Maestro di Cerimonia stakanovista e brianzolo, si aggira per locali, teatri, circoli, festival, piazzette e parchetti dando voce alle parole che scrive, accompagnato dalla sua poesia potente.
solodavidepassoni.com
Bloom è un un centro multiculturale nato nel 1987 nel cuore della Brianza non ancora cablata che si è sempre distinto per la ricca programmazione musicale, cinematografica, artistica e per tutti i tipi di iniziative non propriamente omologate. Gestito da una cooperativa, la Cooperativa il Visconte di Mezzago recentemente divenuta Cooperativa Sociale, ha come obiettivo dimostrare concretamente che è possibile vivere in questa società senza arrendersi né alle logiche del consumismo e delle multinazionali né all'atrofia culturale.
bloomnet.org
Come lo scorso anno, anche quest'anno BOMBETTA! è sostenuto da Gli Audaci, portale di divulgazione sul fumetto, e LAB - Libri Al Banco, bar/libreria di Vimercate.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici