AMERICAN BORN CHINESE

Primo graphic novel a essere nominato per un National Book Award, il primo a vincere il Printz Award dell'American Library Association, Miglior graphic novel agli Eisner Award, Best Book Award per la The Chinese American Librarians Association.

Il 6 settembre arriva in libreria per Tunué American Born Chinese di Gene Luen Yang, ambasciatore nazionale per la letteratura giovanile negli Stati Uniti.

Le vite e le storie di tre personaggi apparentemente scollegate convergono in una svolta inattesa, in un clima da favola moderna al contempo esilarante e dinamica di cui è già in lavorazione una serie tv per Disney+. Un intreccio perfetto tra l'affascinante mitologia cinese e l'odierno mondo occidentale toccando temi fondamentali e delicati come il razzismo, il bullismo, la discriminazione e l'identità culturale. American Born Chinese è un viaggio fantastico che conferma il talento di un autore straordinario come Gene Luen Yang.

IL LIBRO
Tutto quello che Jin Wang vorrebbe è integrarsi. Ma quando la sua famiglia si trasferisce in una nuova zona, scopre di essere l'unico ragazzo cino-americano della sua scuola. I bulli lo prendono ben presto di mira e lui a stento riesce a farsi un amico. A peggiorare le cose, Jin si innamora di una ragazza americana...

La storia del Re Scimmia è una delle più antiche e famose leggende cinesi. Amato e rispettato dai suoi sudditi, esperto nelle arti marziali, Re Scimmia è la scimmia più forte del mondo: peccato però che non voglia affatto essere una scimmia, ma voglia essere adorato come una divinità...

Chin-Kee è il classico stereotipo negativo del cinese e sta rovinando la vita di suo cugino Danny.

Danny è un ottimo giocatore di basket, un ragazzo molto conosciuto a scuola, ma ogni anno, dopo la visita di Chin-Kee, è costretto a cambiare scuola per sfuggire la vergogna.
Tre storie parallele destinate fatalmente a congiungersi in una graphic novel diventata un caso letterario a tutti gli effetti.

L'AUTORE
Gene Luen Yang è un autore statunitense. Nel 2006, American Born Chinese è stato il primo graphic novel a essere nominato per un National Book Award e il primo a vincere il Printz Award dell'American Library Association. Ha anche vinto un Eisner Award. Anche il suo secondo graphic novel Boxers & Saints è stato nominato per un National Book Award e ha vinto il L.A. Premio Times Book. Nel gennaio 2016, la Library of Congress, Every Child A Reader e il Children's Book Council lo hanno nominato Ambasciatore nazionale per la letteratura dei giovani. In Italia, Tunué ha pubblicato i cinque capitoli della saga di Avatar The Last Airbender da lui sceneggiati. Edito da Tunué è anche il suo ultimo successo, Dragon Hoops.