7CRIMINI

L'ASSOCIAZIONE
A DELINQUERE

Dal 23 settembre arriva in libreria 7CRIMINI

L'associazione a delinquere, la nuova uscita della serie della Tunué che unisce la passione per il crime alla conoscenza del diritto. Nati dalla penna di una sceneggiatrice, Katja Centomo, e di un avvocato, Emanuele Sciarretta, sette graphic novel guidano il lettore alla scoperta ogni volta di un crimine diverso che, nella parte finale del volume, viene indagato e approfondito da giuristi esperti e professionisti del foro.

A guidare questo percorso tra la fiction e la legge, un testimonial d'eccezione: Massimo Picozzi, psichiatra e scrittore, star televisiva e indomito esploratore dei territori più oscuri e sconosciuti della psiche umana.

A dare un volto al protagonista della serie è Daniele Caluri, fumettista di grande esperienza e indiscusso talento nel panorama artistico italiano, i disegni del graphic novel dedicato all'associazione a delinquere sono di Grazia La Padula e Marco Caselli.

IL LIBRO
I bottegai di Vicolo del Perdono a stento sopravvivono alle vessazioni del racket. Ma un giorno quattro di loro uniscono le proprie forze e riescono a reagire. Il modo è ingegnoso e originale, ma pericolosamente simile a quello dei criminali da cui dovranno fuggire.

GLI AUTORI
Katja Centomo è sceneggiatrice di graphic novel e scrittrice di romanzi per Einaudi; è la creatrice di Monster Allergy, cartone animato e serie a fumetti diffusi in tutto il mondo, pubblicati dalla Tunué. Da vent'anni si occupa di fumetto e comunicazione e, alla guida dello studio editoriale Red Whale, ha coordinato il lavoro dei migliori disegnatori italiani.

Emanuele Sciarretta è avvocato specializzato nel diritto d'autore ed esperto conoscitore della "nona arte". Ha intuito insieme a Katja Centomo il potenziale di una collana che unisca la fiction alla conoscenza del diritto. Oltre a sceneggiare le storie, segue tutto lo sviluppo giuridico della serie, curandone i contenuti e affidando gli approfondimenti ai migliori specialisti del settore.

Marco Caselli, nato a Milano nel 1989, dopo aver frequentato il liceo artistico, si diploma alla Scuola di Fumetto di Milano.. Nello stesso anno esordisce a Lucca Comics con l'autoproduzione Metastasi, disegnata con altri tre autori. Cassandra (Tunué) è stato il suo primo volume a fumetti, è il copertinista della serie 7CRIMINI e disegnatore di tre volumi.

Grazia La Padula, nata a Roma nel 1991, fumettista e illustratrice, nel 2007 vince il secondo premio Jeunes Talentes al Festival di Angoulême. Esordisce in Francia nel 2009 con Giardino d'inverno, cui segue Echi invisibili (Tunué 2015). Nel 2016 fa il suo esordio come autrice completa con Là où dort la lune (Marmaille & compagnie).