Polcenigo e i dintorni protagonisti del nuovo volume
"Le incredibili avventure di Luca in Friuli Venezia Giulia"
Una ventina le immagini in mostra a La Loggia
L'iniziativa fa parte del progetto "TURISMO A FUMETTI"
promosso da Regione Friuli Venezia Giulia e PAFF!
Inaugurazione domenica 31 luglio alle 18
Polcenigo e i suoi meravigliosi dintorni, le acque cristalline della fonte del Gorgazzo, il sito palafitticolo del Palù del Livenza, il parco di San Floriano rappresentano la meta della gita de Le incredibili avventure di Luca in Friuli Venezia Giulia, il nuovo albo illustrato a cura di Valentina Angelone che ha l'obiettivo di far conoscere le bellezze e le caratteristiche della nostra regione. Le illustrazioni fanno parte del secondo volume realizzato nell'ambito di "Turismo a fumetti", progetto di PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con il Bando Turismo 2020.
Una ventina di tavole tratte dal libro compongono la mostra allestita negli spazi de La Loggia di Polcenigo che sarà inaugurata domenica 31 luglio alle 18.
Protagonisti delle storie illustrate sono Luca, un ragazzino piuttosto sedentario e incline a rimanere a casa, e il suo amico immaginario Gjan, il cui nome deriva da un folletto dei boschi della tradizione friulana, curioso per natura, coinvolgente e determinante per aprire Luca alle novità . Co-protagonisti sono i genitori del bambino, ideatori delle gite. Questi personaggi ci accompagnano nel viaggio di conoscenza divertente e alternativo del raccolto ma ricchissimo Friuli Venezia Giulia. Il tutto realizzato attraverso disegni dai colori a tratti tenui e a tratti forti, dalle linee rette e spezzate, proprio come il variegato territorio che descrivono.
"La pregevole iniziativa del PAFF! sostenuta dalla Regione non può che rendere orgogliosa l'amministrazione comunale – afferma il sindaco di Polcenigo, Mario Della Toffola -. Queste iniziative editoriali di pregio, in grado di raggiungere una larga fascia di pubblico, fanno crescere la consapevolezza di vivere in un territorio oggettivamente magnifico, ricco di storia, bellezze naturali, architettura. Una ricchezza a disposizione di tutti in grado di generare valore aggiunto nel tempo, se sapremo preservare e nel contempo mettere a frutto le opportunità che il nostro territorio offre".
"Siamo veramente felici di essere stati selezionati dal PAFF! come seconda location ideale in regione per questo viaggio a fumetti – afferma l'assessore al turismo, Fabio Pegoraro -. Crediamo che questa opera possa rappresentare al meglio tutte le perle del nostro territorio e della comunità . Per 42 giorni la mostra sarà fruibile dai visitatori del nostro borgo, eletto tra i più belli d'Italia, che ospita un sito Unesco ed è stato insignito del riconoscimento di Comune turistico e Città d'arte. Il protagonista Luca – prosegue Pegoraro - effettua un giro virtuale tra i luoghi più attrattivi del nostro comune: parte dal parco di San Floriano, per poi approdare nel sito Unesco del Palù di Livenza dove il protagonista racconta di Humus Park e descrive alcune nozioni archeologiche del sito palafitticolo. Il viaggio prosegue alla sorgente del fiume Livenza, al Santuario della Santissima Trinità e raggiunge il calco del dinosauro Beppino. Non potevano mancare la visita al borgo con il castello, le chiese e i mulini, l'antica fiera dei cesti, quest'anno alla 349^ edizione. Il viaggio termina alla sorgente del Gorgazzo. Sono consapevole – conclude l'assessore - che sia stato rappresentato già tanto, ma la nostra comunità avrebbe bisogno di una seconda edizione per mostrare dagli occhi di Luca le altre numerose bellezze: la frazione di Mezzomonte, i sentieri che portano alle malghe del Cansiglio, il geosito del col dei Scios, il biotopo di Palù di Livenza, e molto altro ancora. Siamo grati al Paff! che ha colto con questa mostra la straordinaria bellezza del nostro territorio".
"Tra le perle di maggior splendore del nostro territorio, il comprensorio di Polcenigo è certamente una delle più splendenti, con il borgo, i contesti naturali e culturali che risaltano per armonia e bellezza – sottolinea Giulio De Vita, direttore artistico del PAFF! -. Per questa ragione abbiamo voluto dedicare a questi luoghi, dopo Aquileia, la seconda tappa delle oltre 50 individuate in regione. In omaggio e in riconoscenza per come istituzioni e cittadini ne mantengono intatta con cura e amore la sua bellezza nel tempo".
L'esposizione è visitabile fino a domenica 11 settembre tutti i giorni della settimana, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Al termine della cerimonia di inaugurazione, vin d'honneur alla vicina Locanda Fulini Zaia.
Per maggiori informazioni
PAFF!
Palazzo Arti Fumetto Friuli
V.le Dante, 33
33170 Pordenone
0434/392941
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici