Le storie di Livia, una bambina con i capelli rosa piuttosto sedentaria e incline a rimanere a casa, e il suo amico immaginario Gjan curioso per natura, ci accompagnano nel viaggio di conoscenza divertente e alternativo del Friuli Venezia Giulia, raccontando in modo delicato e insolito l'arte, la storia, l'enogastronomia, le spiagge, le montagne, il mare, le grotte, le riserve naturali. Il tutto realizzato attraverso disegni dai colori a tratti tenui e a tratti forti, dalle linee rette e spezzate, proprio come il variegato territorio che descrivono.

Parallelamente, "L'incredibile mappa" rappresenta simbolicamente 44 luoghi che identificano città, paesi, borghi scelti per i loro elementi storici, paesaggistici e culturali, più i due parchi naturali.

I disegni fanno parte del succitato primo albo realizzato nell'ambito di "Turismo a fumetti", progetto di PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con il Bando Turismo 2020.

Questo giovedì 23 giugno alle ore 18.00 l'inaugurazione presso l'Hotel Best Western di Pordenone in via Mazzini 43, alla presenza di Valentina Angelone, autrice, di Giulio De Vita, direttore artistico di PAFF! che ha realizzato il progetto e del direttore dell'hotel, Francesco De Felice.