TUNUÉ PRIDE: IL MESE ARCOBALENO A FUMETTI
Dall'1 al 30 giugno gli eventi e le iniziative della Tunué 
L'autore di "Magic Fish. Le storie del pesce magico" in Italia

Giugno è il mese del Pride, in cui si manifesta per la lotta e la difesa dei diritti di tutta la comunità LGBTQ+.  É evidente la necessità, ancora nel 2022, di sensibilizzare, approfondire, sostenere le battaglie della comunità LGBTQ+, battaglie che riguardano la collettività e non solo chi le vive in prima persona. Le storie hanno la possibilità di aprire strade, tracciare orizzonti, raccontare la realtà e preparare il futuro

Dall'1 al 30 giugno la casa editrice Tunué lancia anche per il 2022 il Tunué Pride, un mese di eventi e iniziative on line e in presenza per contribuire a sensibilizzare e veicolare i messaggi e i valori che animano il Pride attraverso il proprio linguaggio: il fumetto. A fare da sfondo le storie e i personaggi dei graphic novel che in modo diverso raccontano e affrontano questi temi:

  • Magic fish. Le storie del pesce magico, di Trung Le Nguyen. Tiến, ragazzo vietnamita di seconda generazione in America, è un accanito lettore di fiabe, anche se sa che la vita non è come quella che si legge sui libri. Eppure, per lui, quegli stessi libri diventeranno veicolo di un segreto che si tiene dentro e che non sa come rivelare alla sua famiglia. Una storia di coming out emozionante e commovente. In occasione del Tunué Pride l'autore sarà in Italia per un tour di presentazioni e incontri.
  • Beetle, l'apprendista strega, di Aliza Layne . Quando una giovane streghetta goblin reincontra la sua vecchia amica d'infanzia niente sarà più come prima. Un'amicizia di lunga data può essere il fulcro per crescere, capirsi e… risolvere dei guai. In questo fumetto il fantasy si mischia ai temi attuali dell'inclusività e dell'accettazione.
  • The Legend of Korra – Mondi Contesi, di Bryan Konietzko, Irene Koh, Michael Dante DiMartino. Il primo graphic novel che prosegue la serie tv animata disponibile su Netflix. Al centro l'amore tra Korra, la ragazza proveniente dalla Tribù dell'Acqua del Sud e attuale reincarnazione dell'Avatar, e Asami. Oltre l'ambientazione fantasy e avventurosa, ha segnato uno spartiacque importante della rappresentazione queer nelle serie destinate anche al giovane pubblico.

  • La quercia, di Brian Selznick, una raccolta di poesie inedite di Walt Whitman, contenenti riflessioni intense ed estremamente private sull'attrazione che provava verso gli altri uomini, accompagnate dalle suggestive illustrazioni del genio Brian Selznick, autore di La straordinaria invenzione di Hugo Cabret.
  • Flamer di Mike Curato, una nuovissima uscita Tunué che affronta il percorso verso il coming out del protagonista Aiden Nararro con umorismo, compassione e amore. Un libro essenziale per gli adolescenti di oggi sul coraggio di vivere e sul lungo cammino verso l'accettazione di sé.
  • Per Sempre di Assia Petricelli e Sergio Riccardi, racconta dell'adolescente Viola e di come – attraverso l'esempio di una coppia lesbica – lei si renda conto che l'amore non è il sentimento esclusivo che le avevano raccontato, ma una forza capace di liberarti e di aprirti al mondo.
  • Qui c'è tutto il mondo di Cristiana Alicata e Filippo Paris parla di Anita, che decide di scappare dall'incomprensibile mondo degli adulti su una zattera, assieme a due amiche – Tina ed Elena. Un racconto che è prima di tutto una storia di amicizia e presa di conoscenza della propria identità; ma in fondo, ogni storia è una storia d'amore e Qui c'è tutto il mondo parla di emozioni che non hanno ancora un nome, ma che sono lì, pronte a sbocciare.
  • Quello che voleva essere di Carol Swain rivela il mondo interiore della protagonista, Helen, attraverso un misto di dettagli naturalistici e avvenimenti fantasmagorici. Piccole osservazioni, leggerezza e riflessione spingono il racconto verso una conclusione che è anche un nuovo inizio. Un libro che, attraverso la sua storia vuole insegnare l'importanza di essere quello che si vuole, in un delicato viaggio verso l'amor proprio e l'accettazione di sé.
  • I fumetti di Steven Universe sono tratti dalla famosa serie animata di Cartoon Network, creata da Rebecca Sugar, in cui le relazioni tra le Gemme e la rappresentazione di Steven come un protagonista in grado di risolvere i conflitti con il dialogo e il confronto sono state accolte con entusiasmo e hanno trovato grande approvazione tra i fans della comunità LGBTQ+.
  • La vita che desideri di Francesco Memo e Barbara Borlini. Un libro vibrante, riccamente documentato, che narra con forza e slancio un arco di tempo di circa trent'anni della storia italiana: dalla Prima Guerra Mondiale fino all'indomani dell'8 settembre 1943. Tra le tante tematiche affrontate, ritroviamo anche quella dell'omosessualità ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Un racconto dal chiaro rigore storico, ma anche una storia intima, che tocca con delicatezza i temi dell'amore gay, della Shoah, del conformismo e del desiderio di libertà in un'epoca di forti tumulti e cambiamenti politici e sociali. 


GLI EVENTI DEL TUNUÈ PRIDE

Dal 16 al 24 giugno sarà in Italia Trung Le Nguyen, autore di "Magic Fish. Le storie del pesce magico", graphic novel vincitore di due Harvey Award e candidato agli Eisner.
Una storia emozionante sulle difficoltà di comunicazione e il coming out. Un tour di presentazioni in diverse città e festival italiani per poter incontrare dal vivo l'autore americano-vietnamita.

16 giugno ore 18:00
Libreria delle ragazze e dei ragazzi di Milano
FUMETTI ARCOBALENO PER RAGAZZ*: MAGIC FISH. LE STORIE DEL PESCE MAGICO
con Andrea Voglino (Il Manifesto)
introduce Fausto Boccati

17 giugno ore 18:00
Altamarea Beach Village, Cattolica
MystFest
con Cristina Bambini

18 giugno ore 10.00
Sala del Giudizio, Museo della Città
festival Mare di libri
con Emma Tinarelli e Lidia di Mattè
traduzione a cura di Chiara Codecà

19 giugno ore 19:00
libreria La Confraternia dell'uva, Bologna
con Matteo Gaspari e Elisa Manici 

traduzione a cura di Valerio Stivè
in collaborazione con Hamelin

20 giugno ore 18:00
Libraccio, Firenze
con Alessia Dulbecco
traduzione a cura di Vanessa Petrucci

21 giugno ore 21:00
libreria Antigone, Roma
FUMETTI ARCOBALENO
con Trung Le Nguyen, Assia Petricelli e Sergio Riccardi
traduzione a cura di Stefano A. Cresti

22 giugno ore 18:00
Libreria Nora Book&Coffee, Torino
con Pasquale Quaranta (gruppo GEDI) e Giorgio Gribaudo (Crack Rivista)

23 giugno ore 18:00
ANPI Verona
traduzione a cura di Aurora Galbero


Gli altri eventi in programma:

16 giugno ore 19.00
Libreria Trebisonda, Torino 
Qui c'è tutto il mondo
Gli autori Filippo Paris e Cristiana Alicata dialogano con Silva Garbarino e Silvia Greco

17 giugno ore 18:30 
La Feltrinelli Piazza Piemonte, Milano
Qui c'è tutto il mondo
Gli autori Filippo Paris e Cristiana Alicata dialogano con Francesca Vecchioni


ON LINE

Ogni mercoledì di giugno alle ore 18:30 sul canale Twitch della Tunué una live dedicata ai fumetti arcobaleno con autori, influencer e esperti. Per tutto il mese un social tour dei titoli Tunué, una vera e propria staffetta virtuale alla quale parteciperanno profili, pagine e blog sensibili ai temi e ai valori del Pride.