PHILIPS OneBlade entra nel mondo eSports e gaming con MKERS

Siglato un accordo che garantirà a Philips Italia di apparire sulle magliette ufficiali del team FIFA di Mkers.

La collaborazione nasce da una strategia di comunicazione elaborata da OMD, media agency di Omicom Media Group, con brand activation a cura di FUSE. La campagna, attiva fino a dicembre, avrà l'obiettivo di creare uno storytelling che lega stile e sport.

Simone Marcucci, Media, PR & Influencer Marketing Manager – Philips Personal Health racconta in questa intervista il progetto.


SDC - PHILIPS OneBlade entra nel mondo degli eSports e gaming con MKERS. Come nasce l'idea?

Simone Marcucci - La collaborazione tra Philips OneBlade e Mkers nasce dalla voglia di muovere i primi passi nel mondo degli eSports e del gaming, un settore che, secondo il nuovo Rapporto sugli eSports in Italia 2021 stilato da Nielsen, conta circa 1.620.000 appassionati.

Questa partnership, oltre a legare due realtà come lo stile e lo sport, intende anche mettere in relazione tra loro alcune delle passioni più diffuse nel target giovane, assottigliando i confini tra gaming, intrattenimento e calcio.


SDC - Il gaming e l'eSport sono sempre più una realtà, anche in Italia. Quali sono dunque le aspettative riguardo questo legame?

Simone Marcucci - Questa partnership ci consentirà di costruire un forte legame con la comunità FIFA e gli appassionati di calcio nel nostro Paese che rappresentano la maggioranza della tifoseria sportiva.

Il team di Mkers è infatti campione del mondo per Club di FIFA 2021 sia su Xbox sia su PlayStation e il club è classificato come secondo al mondo nel Ranking FIFA.


SDC - Quale sarà la prima iniziativa di cui saranno protagonisti PHILIPS OneBlade e MKERS?

Simone Marcucci - Il frutto della collaborazione tra i due brand si è già concretizzata con l'inserimento di Philips OneBlade come main sponsor della maglia ufficiale del Team FIFA di Mkers, che veste infatti i pro-player nella vita reale.

Non solo!

La nuova jersey sarà disponibile anche in game in FIFA 2022, consentendo ai giocatori su Playstation e Xbox di scegliere di vestire la propria squadra con la divisa brandizzata OneBlade.

Inoltre, sarà attiva una campagna di comunicazione che vedrà lo sviluppo di numerosi contenuti editoriali inediti dedicati a stile e sport, facendo leva sui profili Twitch dei giocatori pro-player di Mkers.


SDC - Come si è rivoluzionato il mondo dello sport attraverso i videogames? E come questa rivoluzione impatterà anche su PHILIPS OneBlade?

Simone Marcucci - Con la crescita degli eSports, anche l'interesse da parte degli utenti è aumentato, coinvolgendo un numero sempre maggiori di appassionati che si approcciano al mondo dei videogames.

Oggi, gli eSports sono una disciplina sportiva a tutti gli effetti che richiede ai giocatori, oltre alla passione, allenamenti e regole da seguire. Se lo sport rappresenta un motore in grado di unire tante persone diverse tra loro, con lo sviluppo degli eSports, è diventato ancor più un aggregatore, soprattutto nei giovani.

Infatti, le motivazioni che spingono i fan a dedicarsi agli eSports riguardano la sfera dell'intrattenimento (80%) e il fattore community (64%): si gioca per trascorrere tempo con gli amici con cui si condividono le stesse passioni.

Questa rivoluzione rappresenta un passo importante per Philips OneBlade, che intende avvicinarsi e diventare punto di riferimento nella rasatura per un target giovane e al passo coi tempi.

Infatti, i fan di eSports in Italia hanno un'età media di 27 anni e dedicano al gioco in media 4,6 ore a settimana.


SDC - Ci sarà modo di espandere l'iniziativa anche a un diverso tipo di eSports? O siete orientati solo sul calcio?

Simone Marcucci - Questi sono i primi passi che muoviamo nel mondo eSports. Al momento stiamo focalizzando il nostro impegno sul calcio, tuttavia non escludiamo, in futuro, di avvicinarci e fare esperienza con altre tipologie di eSports.