Le incredibili avventure di Livia in Friuli Venezia Giulia

in mostra all'Hotel Best Western di Pordenone

L'iniziativa fa parte del progetto "TURISMO A FUMETTI"

promosso da Regione Friuli Venezia Giulia e PAFF!


Inaugurazione giovedì 23 giugno alle 18



È partito da Aquileia il fantastico viaggio di Livia alla scoperta del territorio del Friuli Venezia Giulia per conoscere le bellezze e le caratteristiche di questa favolosa regione. Le illustrazioni fanno parte del primo albo realizzato nell'ambito di "Turismo a fumetti", progetto di PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con il Bando Turismo 2020 e sono visitabili a partire da giovedì 23 giugno all'hotel Best Western di Pordenone, in via Mazzini 43.

La mostra è composta da 18 tavole tratte dal libro Le incredibili avventure di Livia in Friuli Venezia Giulia e L'incredibile mappa del Friuli Venezia Giulia e hanno l'obiettivo di raccontare e valorizzare il territorio friulano facendone scoprire le sue bellezze attraverso un linguaggio universale, emozionante e immediato, basato sulla narrazione per immagini.

I visitatori della mostra e gli ospiti dell'hotel hanno quindi l'opportunità di seguire le storie di Livia, una bambina con i capelli rosa e dall'età imprecisata, piuttosto sedentaria e incline a rimanere a casa, e il suo amico immaginario Gjan curioso per natura, coinvolgente e determinante per aprire Livia alle novità. Questi personaggi ci accompagnano nel viaggio di conoscenza divertente e alternativo del Friuli Venezia Giulia, raccontando in modo delicato e insolito l'arte, la storia, l'enogastronomia, le spiagge, le montagne, il mare, le grotte, le riserve naturali. Il tutto realizzato attraverso disegni dai colori a tratti tenui e a tratti forti, dalle linee rette e spezzate, proprio come il variegato territorio che descrivono.

Parallelamente, L'incredibile mappa rappresenta simbolicamente 44 luoghi che identificano città, paesi, borghi scelti per i loro elementi storici, paesaggistici e culturali, più i due parchi naturali.

L'inaugurazione è prevista giovedì 23 giugno alle 18 alla presenza di Valentina Angelone, autrice delle illustrazioni, di Giulio De Vita, direttore artistico di PAFF! che ha realizzato il progetto e del direttore dell'hotel, Francesco De Felice.






Per maggiori informazioni

PAFF!

Palazzo Arti Fumetto Friuli

V.le Dante, 33

33170 Pordenone

0434/392941

www.paff.it