I 15 ANNI DI SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di TORINO:

una festa, una mostra, un workshop

Venerdì 17 giugno la Scuola di via Borgone festeggia un importante traguardo con una serie di eventi eccezionali


SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di TORINO è diventata in questi anni un polo culturale importante e uno dei centri nevralgici di Torino, della Regione e della vita creativa italiana. E venerdì 17 giugno festeggia il quindicesimo compleanno con una giornata eccezionale, contrassegnata da festeggiamenti, eventi sociali e culturali, e tanto divertimento. 


Per prima cosa, proprio per festeggiare i quindici anni di vita, contrassegnati da una crescita costante nel numero di iscritti, di corsi e di attività proposte, la giornata si aprirà dalle ore 14 alle ore 17 con una MASTERCLASS con una coppia di giovani e importanti autori del panorama narrativo e fumettistico contemporaneo, cioè FIORE MANNI e MICHELE MONTELEONE.


Il titolo della Masterclass della durata di tre ore è È VIVO, È VIVO: COME DARE VITA AL PROPRIO PROTAGONISTA PER CREARE STORIE INDIMENTICABILI e svelerà tutti i segreti dietro alla creazione di un protagonista perfetto per le storie di chiunque.


Per iscriversi e per avere informazioni è sufficiente scrivere a torino@scuolacomics.it


Alle ore 18,00 si entra nel vivo dei festeggiamenti con una doppia inaugurazione, dal duplice significato. Accanto all'albero che due mesi fa la Scuola ha donato alla Città nel giardino all'angolo tra via Borgone, via Fréjus e corso Peschiera, come simbolo della vita che nasce dalla creatività, verrà inaugurata alla presenza di Autorità e rappresentanti delle Istituzioni una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.


Alle 18,30 poi, sarà la volta dell'inaugurazione di una importante mostra dedicata al lavoro dell'illustratrice DANIELA TIENI. Si tratta di 38 immagini, una raccolta di tavole tra originali, stampe (commissioni per Edizioni Centro Studi Erickson), lavori personali e illustrazioni tratte dai libri pubblicati con Lapis e Topipittori. Daniela Tieni, nata a Roma nel 1982, attualmente lavora come illustratrice freelance per magazine e case editrici italiane e straniere; collabora inoltre con altri artisti per progetti, mostre collettive e autoproduzioni. È stata selezionata più volte per la mostra di illustrazione della Bologna Children's Book Fair, per la Biennale di illustrazione di Bratislava e per la Biennale di illustrazione portoghese Illustrarte. 


A seguire una grande festa aperta al pubblico, a chiunque desideri festeggiare quindici anni di vita di una scuola divenuta nel tempo fucina di talenti e centro nevralgico della vita culturale piemontese e italiana.


L'invito è aperto a tutti.