SAMSUNG GALAXY CREATIVE FEST
L'EVENTO DI SAMSUNG CHE HA CONQUISTATO TWITCH

Lo scorso febbraio, Samsung è diventato il primo brand in assoluto a conquistare l'homepage di Twitch in Italia, con 6 ore di contenuti brandizzati in live per presentare il nuovo Samsung Galaxy S22 nel giorno del suo lancio.

La Galaxy Creative Fest è stata condotta da 3 popolari streamer italiani: Ckibe, Kodomo e JodyJDC. Ogni creator è stato sfidato a svelare un prodotto della gamma S22 alla community, in modo unico e creativo. Durante le 6 ore dell'evento Samsung S22 su Twitch, la media degli spettatori è stata di 2mila persone, con più di 150mila persone che hanno visto la Galaxy Creative Fest durante la live e 1680 utenti attivi nella chat con 7620 messaggi.

Nicoletta Besio, Sales Director di Twitch Italia, ha dichiarato:
"Accanto alla nostra storia nel gaming, i contenuti riguardanti arte e musica sono diventati estremamente popolari su Twitch. Lavorando con tre amatissimi streamer italiani, Ckibe, Kodomo e JodyJDC, e il Brand Partnership Studio di Twitch, Samsung è stato capace di creare un evento unico, divertente e imperdibile, che è riuscito ad abbracciare le passioni della nostra community e ha permesso agli spettatori di partecipare con commenti e domande in tempo reale. Le persone sono più portate a fidarsi dei brand e a interagire con loro, se i brand si integrano a fondo con le community che sono a loro care."

Ogni streamer ha sviluppato un personale video "unboxing" in diretta su Twitch, evidenziando le caratteristiche creative del prodotto per la propria community:

    • Ckibe ha guidato i propri fan attraverso il processo di creazione di un'opera d'arte digitale;
    • Kodomo ha trasformato la sua diretta in una masterclass di fotografia digitale;
    • JodyJDC ha concluso il festival trasformando le descrizioni delle caratteristiche di prodotto di Galaxy S22 nel testo di una canzone. Ha anche suonato alcune delle più recenti hit, in gara al Festival di Sanremo, che si è tenuto la settimana precedente.


Giuseppe Russo, Channel Marketing Manager, Samsung Electronics Italia, ha commentato:
"L'innovativa collaborazione con Twitch ci ha permesso di attuare una strategia di marketing unica per il lancio italiano di Samsung Galaxy S22. Abbiamo scelto questo canale per raggiungere specifiche fasce di pubblico, ovvero quelle giovani e con grande affinità per le innovazioni tecnologiche e i prodotti Premium, comunicando anche attraverso i format e gli streamer a cui sono affezionati. Ogni streamer è stato in grado di raccontare i plus di tre differenti varianti di Galaxy S22, con focus autentici e coerenti con le passioni degli streamer stessi. Il mix tra i format dominanti nella Home Page nel corso della giornata e l'uso di Twitch Premium Video ci ha consentito di amplificare ulteriormente la portata di questo evento unico, che in 6 ore ha coinvolto più di 150mila spettatori attivi."

Utilizzando le caratteristiche uniche di Twitch, che rendono il rapporto tra il creator e il suo pubblico interattivo e bidirezionale, la community di Twitch ha giocato un ruolo fondamentale nell'evento. La community di ogni creator è stata molto attiva nella chat, con commenti e domande sulla gamma Galaxy S22 e sui temi creativi di ogni stream.