BAO Publishing al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022

Facciamo Fumetti Perché 
 

"Facciamo fumetti perché" è il tema dello stand BAO Publishing al #SalTo22 (padiglione 3, stand N82) e il filo conduttore di tutti eventi proposti dalla casa editrice. Un tema originale che esplora le tante idee e motivazioni che sostengono la spinta creativa alla base della realizzazione dei fumetti, sia per la casa editrice che per le autrici e gli autori, per conoscerli meglio! Ospiti Alice Berti, Daniel Cuello, Holdenaccio, AlbHey Longo e Claudio Cicciarelli, Alessandra Rostagnotto, Zerocalcare.


BAO Publishing è presente al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022 con tanti ospiti, novità in uscita e un tema originale per lo stand e per gli eventi: Perchè facciamo fumetti.

L'appuntamento è dal 19 al 23 maggio al Padiglione 3, stand N82 con ospiti ai firmacopie: Alice Berti, Daniel Cuello, Holdenaccio, AlbHey Longo e Claudio Cicciarelli, Alessandra Rostagnotto e Zerocalcare.

l tema BAO di quest'anno che gira attorno alla motivazione (sia come editore sia le autrici e gli autori in quanto tali) di creare fumetti. I bellissimi disegni di: Alberto Madrigal, AlbHey Longo, Alessandra Rostagnotto, Alice Berti, Giacomo Bevilacqua, Daniel Cuello, Holdenaccio, Ilaria Palleschi, Maicol&Mirco, Rachele Aragno, Teresa Radice e Stefano Turconi, Yi Yang, Zerocalcare illustrano i pannelli dello stand BAO e raccontano tanti punti di vista diversi sul "perché" nascono i fumetti.

Gli eventi BAO approfondiscono idealmente questa tematica e portano i lettori a conoscere più da vicino la creatività dei loro artisti preferiti. Gli appuntamenti da non mancare sono:

21 maggio, Ore 12:00-13:00
Le storie secondo Daniel Cuello
Lab Fumetto, PAD 2
Con Daniel Cuello, Bao Publishing

Come si costruisce un universo narrativo costituito da storie diverse? Come si rendono unici i personaggi secondari e come si fa in modo che non prendano il sopravvento su quelli principali? Un laboratorio a fumetti in cui l'autore racconta come costruisce le sue storie.

21 maggio, Ore 18:15-19:15
Zerocalcare Lavori in corso: diario live del suo prossimo fumetto
Auditorium, Centro Congressi
Zerocalcare, BAO Publishing

Quello di Zerocalcare è un graphic journalism sui generis, ma come nasce un libro a fumetti basato su eventi reali (e drammatici)? I viaggi, il processo di documentazione e quello di sceneggiatura per raccontare il dramma degli Ezidi, di cui tratterà il libro in uscita in autunno e di cui in questo incontro viene svelato il titolo.

22 maggio, Ore 15:45-16:45
Generatore automatico di fumetti
Arena Bookstock, PAD 2
Con Alice Berti, Daniel Cuello, Antonio Holdenaccio Rossetti, Alessandra Rostagnotto e Zerocalcare, BAO Publishing

Cinque fumettisti affermati, una platea di un centinaio di persone, uno spunto estratto a caso e un'ora per creare collettivamente la trama di un fumetto. E non solo: la copertina di questa ipotetica storia verrà disegnata dal vivo, in dialogo con il pubblico.


23 maggio, Ore 13:15-14:15
Crea un fumetto come fosse un videogame
Lab Biblioteca, PAD 2
Con Claudio Cicciarelli e Albhey Longo Bao Publishing
(evento scuole)

Le storie si dividono in atti e capitoli… e se invece le pensassimo a livelli? Claudio, lo sceneggiatore, e AlbHey, il disegnatore di Silica Void, vi faranno un walk through con tutti i cheat per arrivare alla fine della missione più spettacolare: raccontare una storia a fumetti!

Non mancano poi due appuntamenti speciali per il programma del Salone OFF, dal titolo Il cielo su Torino è pieno di Nuvolette.

Partendo da un libreria Alice Berti, Alessandro Rostagnotto e Holdenaccio porteranno in giro per Torino i lettori per parlare di come si passa dalla realtà al fumetto e per provare a disegnare insieme l'inizio di una storia. Basta portare carta e matita, sarà un'esperienza unica per chi ha voglia di scoprire la città attraverso le nuvolette. Incontro aperto a tutti, non serve sapere disegnare.
Per partecipare scrivere a: chiedi@baopublishing.it
Specifiche degli incontri: Venerdì 20 maggio ore 18 appuntamento presso Libreria la Montagna via Sacchi 28bis, Passeggiata con Alice Berti e Alessandra Rostagnotto. Sabato 21 maggio ore 18 Libreria Angolo Manzoni via Cernaia 36d Passeggiata con Holdenaccio.