LA MALEDIZIONE DELL'ONORE: ESCE IL PRIMO DI UNA

SERIE DI ROMANZI ISPIRATA ALLA LEGGENDA DEI

CINQUE ANELLI


Samurai contro demoni: un romanzo epic fantasy ambientato nell'Impero di Smeraldo.


Un viaggio a Rokugan, l'impero fantastico che si ispira al Giappone feudale, attraverso una serie di romanzi che faranno rivivere il fascino del gioco di ruolo La Leggenda dei Cinque Anelli. È la sfida che lancia La Maledizione dell'Onore, un'avventura senza precedenti che promette di conquistare tutti gli appassionati di giochi di ruolo, fantasy, Giappone e samurai.


Pubblicato da Asmodee Italia, casa editrice che ha dato avvio alla meritoria impresa di pubblicare i romanzi di Aconyte Books ispirati ad alcuni tra i giochi da tavolo più amati al mondo, La Maledizione dell'Onore è firmato da David Annandale, ed è un riuscito mix di magia e avventura ambientato in un mondo fantastico popolato da samurai e demoni malvagi.


Nato oltre 25 anni fa come gioco di carte collezionabili per diventare, successivamente, un gioco di ruolo, La Leggenda dei Cinque Anelli (per gli appassionati identificato dall'acronimo L5R) è oggi un punto di riferimento per tutta la comunità di giocatori. Alla base, una concezione che deve molto, ovviamente, alle filosofie orientali. I cinque anelli del titolo fanno infatti riferimento ai cinque elementi che compongono il mondo: l'Aria, la Terra, l'Acqua, il Fuoco e il Vuoto che li tiene uniti. Il testo che ha fatto conoscere al mondo questa visione si intitola appunto Il Libro dei Cinque Anelli ed è stato scritto da Miyamoto Musashi nei primi decenni del 1600.


Il titolo La Maledizione dell'Onore fa quindi riferimento a quello che è il tratto principale della vita del samurai: l'onore, appunto. Non è un caso che la massima più celebre di Musashi fosse: «Puoi abbandonare il tuo corpo, ma devi preservare l'onore».


La trama del romanzo: il Castello dell'Alba Travolgente difende le montagne che separano l'Impero di Smeraldo dalle Terre dell'Ombra, infestate dai demoni. Quando una città leggendaria viene scoperta fra gli ostili picchi, Hida Haru, erede e insieme grande delusione della sua famiglia, coglie l'opportunità di dare finalmente prova del proprio valore. La rischiosa spedizione però si conclude in tragedia: solo uno dei samurai fa ritorno e Haru risulta disperso a seguito di una tremenda tormenta di neve. Per evitare che si scateni una lotta di potere, la valorosa comandante di Alba Travolgente, Ochiba, viene inviata alla ricerca di Haru. La donna combatte contro orrori sovrannaturali e riesce nell'impresa. Haru però è cambiato. Ora, la sventura perseguita la sua famiglia, accompagnata da una serie di morti misteriose. Qualcosa di malvagio è stato liberato e deve essere a ogni costo fermato.


La Maledizione dell'Onore è il primo di una serie incredibile di romanzi fantasy per la realizzazione della quale sono stati coinvolti alcuni dei più affermati scrittori americani di genere. David Annandale, autore del libro, è docente all'Università canadese di Manitoba ed è specializzato in letteratura inglese e cultura pop.






Titolo: La Maledizione dell'Onore

Autore: David Annandale

Genere: Epic fantasy

Data di uscita: 4 maggio 2022

Pagine: 280

Prezzo al pubblico: 16,90€